Notebook 4K | Ecco i migliori portatili con display UHD | Luglio 2018

migliori notebook 4k portatili con display uhd

I notebook 4K non sono ancora molto diffusi. Ma sono il futuro. I migliori portatili con display UHD (Ultra High Definition) offrono un’esperienza visiva nettamente superiore ai display Full HD.

Il motivo sta nella risoluzione. La risoluzione Full HD, che è lo standard di mercato nei portatili di oggi, permette di visualizzare 1920 pixel in orizzontale. Sono tanti, ma quando si tratta di visualizzare i dettagli hanno comunque dei limiti. I display 4K portano il numero di pixel orizzontali a 3840. Quasi 4000 quindi: da qui il termine 4K.

Migliori notebook 4K: classifica in sintesi

HP Spectre X360 15Miglior notebook 4K 2018Recensione
Asus Vivobook Pro 15Miglior notebook 4K economicoRecensione
Dell XPS 15 2 in 1Miglior notebook 4K 2 in 1Recensione
Lenovo Yoga 920Un altro ottimo portatile 4KRecensione

Scopri le guide dei Crowdy Awards ai migliori smartphone, i migliori notebook e, i migliori tablet e i migliori droni in Italia.

Partita sulle TV, la tecnologia 4K sta migrando quindi su dispositivi più piccoli, come i portatili e perfino alcuni smartphone. Eppure i portatili 4K in commercio sono ancora pochi. Come mai?

Il problema non sta tanto nella disponibilità di monitor 4K o nel loro costo, quanto piuttosto nell’alimentazione. I produttori di notebook sanno facendo i salti mortali per garantire un’autonomia sufficiente ai loro prodotti. Questo è più difficile con i notebook 4K, perché i portatili con display UHD hanno bisogno di più energia. Quindi, il linea di massima, i notebook UHD hanno un’autonomia inferiore agli stessi modelli dotati di display Full HD.

A chi servono i notebook 4K?

I migliori notebook 4K sono indirizzati prevalentemente a 3 categorie di utenti. Gli appassionati di videogame troveranno un portatili 4K molto comodo perché potranno visualizzare maggiori dettagli durante il gioco. I professionisti della grafica avranno anch’essi grandi benefici, perché potranno lavorare ai propri progetti con maggior dettaglio (vedi anche i migliori notebook per grafici). Infine i fotografi, o coloro che devono elaborare foto ad alta risoluzione, beneficeranno dei maggiori dettagli nel corso del proprio lavoro di editing (vedi anche i migliori portatili per fotografia).

Fatte queste considerazioni, andiamo quindi a vedere le recensioni dei migliori notebook 4K che abbiamo deciso di inserire in questa selezione. Buona lettura!

I migliori notebook 4K del 2018

Cominciamo passando in rassegna i migliori notebook 4K del 2018. Abbiamo realizzato la selezione che segue tenendo presente i principali tipi di utilizzo e le caratteristiche tecniche dei portatili con display UHD analizzati.

Spectre x360 15

Il miglior notebook 4K 2018

hp spectre x360 15 pollici

Vedi la recensione completa

4.13
4.13 of 5 stars 0 reviews
  • Techradar
  • Laptop Magazine
  • Notebook Check
  • Cnet

Indice Crowdy Awards

Sulle testate di settore, l’HP Spectre X360 è celebrato come uno dei migliori portatili 15 pollici mai realizzati. I giornalisti ne apprezzano l’attenzione ai dettagli, la grande potenza di calcolo e soprattutto il display con risoluzione 4K, che da il meglio di sé per chi lavora con grafica e video, oppure per chi vuole vedersi un film ad alta risoluzione nelle pause di lavoro.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Ottimo display 4K 15 pollici, molte porte di connessione, potente e veloce.

Contro

Un po’ ingombrante in versione tablet, autonomia migliorabile.

Dove comprare

Se stai decidendo quale notebook 4K comprare e cerchi un trasformabile da 15 pollici, lo Spectre X360 può fare al caso tuo. Sebbene la versione da 13 pollici sia la più popolare, HP ha messo in commercio anche una versione del suo Spectre X360, che è il miglior notebook HP con display da 15 pollici. Costa parecchio, ma è il miglior notebook 4K 15 pollici in commercio. Ha un display 4K eccellente e un design aggressivo con struttura metallica. Combatte con il Dell XPS 15 e il MacBook Pro 15 di Apple nella classifica dei migliori portatili da 15 pollici.

È stato rivisitato nel 2017 con processori Kaby Lake e molta potenza in più. Sul sito ufficiale, HP non lo menziona. Ma si può trovare in molti negozi e anche su Amazon.

Vedi anche i migliori notebook 15 pollici

Nonostante la potente architettura hardware, con processori Intel Caby Lake e grafica Nvidia GeForce 940MX GPU, assicura più di 8 ore di autonomia, che non è niente male per una macchina simile.

Tutto in questo computer è eccellente, compreso il sistema audio, che è alimentato da altoparlanti firmati Bang & Olufsen. È una delle punte di diamante della nuova linea di portatili HP. Il miglior portatile con display UHD in circolazione.

Asus Vivobook Pro 15

Il miglior notebook 4K economico

asus vivobook pro 15 recensione

Vedi la recensione completa

3.5
3.5 of 5 stars 0 reviews
  • Laptop Magazine
  • Techradar

Indice Crowdy Awards

I giornalisti che hanno sottoposto l’Asus Vivobook Pro 15 a una recensione approfondita lo considerano un buon notebook 4K economico, che offre prestazioni di medio livello a un prezzo più basso rispetto a quello di molti concorrenti. Fanno notare però la lentezza del disco SSD e l’alto consumo della batteria dovuto al display 4K.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Ottimi bassi, certificata IPX7, leggera e affidabile.

Contro

Batteria limitata, il suono peggiora ad alto volume.

Dove comprare

Lanciato alla fine del 2017, il Vivobook Pro 15 pollici di Asus è un portatile 4K fra i più convenienti sul mercato. È un Vivobook. Ciò significa che applica le stesse tecnologie dei più costosi Zenbook, ma con maggiore attenzione al rapporto qualità prezzo. Ciò si traduce in una macchina di buon livello, che ha però alcuni difetti. È il miglior notebook 4K economico in circolazione.

Vedi anche i migliori notebook Asus

Il Vivobook Pro 15 è un portatile tradizionale, non 2 in 1. È realizzato con materiali di buona qualità e ospita componenti molto potenti. Nella sua versione 4K ha un display da 15,6 pollici con risoluzione UHD (3840 x 2160). Il processore usato è un potente Intel Core i7-7700HQ, supportato da 16 GB di RAM, da un disco da 512 GB e da una scheda grafica Nvidia dedicata.. Ha una dotazione di porte molto completa e una struttura solida.

Dove sono quindi i difetti? Prima di tutto è piuttosto pesante, soprattutto se paragonato ai migliori notebook da 15 pollici in commercio. Inoltre, il display 4K influenza notevolmente, in negativo, la durata della batteria, che appare un po’ scarsa soprattutto quando il display è a piena luminosità. Infine, il disco SSD da 512 GB non è fra i più veloci in circolazione e questo influisce sulle prestazioni quando il computer è sotto sforzo.

Detto ciò, il Vivobook Pro 15 N580 è comunque un buon portatile, adatto a chi cerca i migliori notebook 4K di medio livello per lavorare con grafica e fotografia, o comunque per visualizzare contenuti UHD su un display di ottima qualità.

Dell XPS 15 2 in 1

Il miglior notebook 4K 2 in 1

dell xps 15 2 in 1 recensione

Vedi la recensione completa

4
4 of 5 stars 0 reviews
  • Laptop Magazine
  • Techradar

Indice Crowdy Awards

I giornalisti internazionali che hanno sottoposto Dell XPS 15 a una recensione approfondita lo definiscono un portatile 2 in 1 unico nel suo genere, che offre prestazioni fuori dal comune adatte anche ai gamers. Meno positive le opinioni sulla durata della batteria, che potrebbe essere migliore.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Ottime prestazioni, display eccellente, fantastica tastiera sottile.

Contro

Batteria non al top, webcam posizionata in modo strano.

Dove comprare

Il 2018 di Dell è ricco di novità. Oltre a una profonda revisione del suo ultrabook di punta, il Dell XPS 13, la società ha completamente riprogettato il Dell XPS 15, trasformandolo in un potente portatile ibrido che grazie alle sue prestazioni è il miglior 2 in 1 4K. È anche uno dei migliori portatili per la grafica.

Vedi anche i migliori portatili 2 in 1

Per farlo ha utilizzato i nuovi processori Intel Kaby Lake G, che mettono a disposizione su un singolo chip una scheda grafica dedicata. Ma c’è di più. Questo portatile da 15 pollici offre anche la nuova tastiera a feedback magnetico di Dell e un innovativo sistema di raffreddamento per ridurre ulteriormente il peso e comprimere le dimensioni.

Il Dell XPS 15 tradizionale, non convertibile, è già un computer notevole. Così, l’aggiunta di un meccanismo che permette di ruotare il display a 360°, il processore Intel di 8° generazione e la scheda grafica AMD Vega rende questa versione 2 in 1 ancora più attraente, facendone probabilmente il miglior 15 pollici 2 in 1 in circolazione.

Peccato solo per il sistema di raffreddamento, che per quanto efficiente non riesce a mantenere queso portatile silenzioso come i suoi fratelli più piccoli. E per la batteria, un po’ inferiore alla media della categoria.

Il nuovo processore Intel del XPS 15 2 in 1 è molto potente. Dell sostiene che Kaby Lake G è in grado di offrire prestazioni equivalenti ai computer equipaggiati con la scheda grafica Nvidia GTX 1050. Se ti stai chiedendo quale portatile 4K comprare e cerchi un ibrido 2 in 1, il modello XPS 15 2 in 1 è uno dei migliori portatili con display UHD.

Lenovo Yoga 920

Un altro ottimo portatile 4K

lenovo yoga 920 recensione

Vedi la recensione completa

4.33
4.33 of 5 stars 0 reviews
  • Techradar
  • Pc World
  • Laptop Magazine

Indice Crowdy Awards

Sulle testate di settore, il Lenovo Yoga 920 non ha mai ottenuto meno di 4 stelle. Viene definito da tutti un ottimo portatile 2 in 1, anche se qualcuno ne evidenzia alcuni difetti.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Eccellente design, potenza più che sufficiente, ottimi speaker.

Contro

Manca scheda grafica dedicata, no slot sd card, ventola a volte rumorosa.

Dove comprare

Oggi in offerta

Lo Yoga 920 è l’evoluzione del Yoga 910, fra i portatili Lenovo quello che più ha appassionato tanti utenti in tutto il mondo. Un notebook 2 in 1 di fascia alta, che offre tutto ciò che si può chiedere a un computer di questa categoria. Ha un design e una qualità dei materiali eccellenti, un ottimo sistema di cerniere che gli consentono di trasformarsi in un tablet, una batteria a lunga durata e una potenza notevole grazie ai processori Intel di 8 generazione. È disponibile anche con display 4K/UHD.

Vedi anche i migliori notebook Lenovo

Rispetto alla versione precedente, il Lenovo Yoga 920 ha una webcam posizionata meglio, processori più potenti e una batteria che dura di più. Anche la tastiera è stata notevolmente migliorata. Resta il problema della ventola, che può essere un poi’ rumorosa quando il portatile viene spinto al limite. Il prezzo è un po’ alto, ma del tutto giustificato dalla qualità offerta. Lo Yoga 920 è uno dei migliori notebook 4K in circolazione.

A proposito dei migliori notebook 4K

Questa selezione dei migliori notebook 4K è stata realizzata dalla redazione analizzando le recensioni dei più autorevoli giornalisti internazionali che hanno provato i migliori portatili con display UHD in commercio.

Non è tutto! Puoi scoprire molto di più su questo argomento consultando le altre guide che abbiamo preparato per te.

Miglior notebook per dimensioni del display
Miglior notebook per utilizzo
Miglior notebook per marca
Miglior notebook per fasce di prezzo
Miglior notebook per processore
Altre guide sui notebook

[ratings]