Aggiornamento: questa è la selezione di giugno dei Crowdy Awards ai migliori smartphone fascia media 2017.

A chi interessano i migliori smartphone fascia media 2017? A chi è alla ricerca di un ottimo cellulare che sembra un top di gamma, ma che costa molto meno e senza troppi compromessi in termini di potenza e funzioni.

Scopri le guide all’acquisto esclusive con le recensioni dei Crowdy Awards ai migliori droni, i migliori smartphone, i migliori notebook e i migliori tablet dell’anno.

La buona notizia è che questi cellulari stanno migliorando a vista d’occhio. Nel 2017 l’arrivo di terminali come Oneplus 5 e Honor 8 Pro hanno rivoluzionato il mercato, mettendo i telefoni di fascia media in competizione sempre più diretta con i top di gamma.

Migliori smartphone fascia media 2017: i prezzi

Questa selezione è stata realizzata analizzando le recensioni dei giornalisti specializzati e i pareri espressi dagli utenti che hanno comprato su internet i migliori smartphone fascia media 2017. Abbiamo scelto di adottare una forbice di prezzi che prende in considerazione i telefoni che costano da 200 a 400 euro. Un range piuttosto ampio, che corrisponde però alle abitudini d’acquisto degli utenti italiani.

Vedi anche i migliori smartphone economici

Andiamo quindi a vedere quali sono i telefoni che competono al vertice della classifica per il miglior cellulare di fascia media in commercio.

Oneplus 5

Il miglior smartphone fascia media 2017

Vedi la recensione completa del Oneplus 5

Lanciato nel giugno 2017, Oneplus 5 è il successore di Oneplus 3T. È un telefono che fornisce prestazioni praticamente identiche a quelle di iPhone 7 e Galaxy S8, a un prezzo estremamente più basso. quasi la metà. Per questo motivo è ha già scalato la classifica dei migliori smartphone fascia media 2017.

Vedi anche gli smartphone con la migliore fotocamera

Oneplus 5 è il quarto telefono del produttore cinese, che ha costruito attorno a sé la reputazione di un produttore capace di realizzare top di gamma Android a prezzi molto competitivi. Questo gli ha permesso di ritagliarsi una schiera di affezionati in tutto il mondo, nonostante non abbia ancora raggiunto volumi di vendita paragonabili a quelli di Apple, Samsung, o anche Huawei.

Questo telefono si caratterizza per un processore ad altissime prestazioni, con fino a 8 gb di ram: quasi un record. Altri aspetti notevoli: una ricarica della batteria velocissima e una dual camera posteriore capace di regalare scatti di altissima qualità paragonabili a quelli dell’iPhone 7 Plus.

L’eccezionale rapporto qualità prezzo obbliga però a qualche rinuncia. In particolare, Oneplus 5 non si può annoverare uno smartphone senza bordi e non è impermeabile. Ma per chi è disposto a rinunciare a queste caratteristiche, si tratta di uno dei migliori smartphone fascia media in circolazione.

Le fotocamere, dicevamo, sono eccellenti. Quella principle è una dual camera, con il secondo obiettivo dotato di zoom ottico 2x come l’iPhone 7 Plus. Ottime le prestazioni a condizioni di bassa luminosità.

Il display resa lo stesso del modello Oneplus 3T, un comunque buon hd da 5,5 pollici.

Oneplus 5 è uno smartphone dual sim, può ospitare due numeri di telefono.

Oneplus 5 Recensione comparativa Crowdy Awards
Indice Crowdy Awards
Oneplus 5 ottiene la media di 4,5 stelle dai giornalisti specializzati più autorevoli. Su Amazon le recensioni non sono ancora disponibili.
Androidworld.it
Cnet
Techradar
Engadget
Pro
Telefono potentissimo, ottima dual camera, buona qualità dei materiali, dual sim, ottima durata la batteria, straordinario rapporto qualità prezzo.
Contro
Più costosa dei precedenti modelli, la memoria non è espandibile.
4.5
Crowdy Awards
Offerte online

Honor 8 Pro

Il cellulare fascia media col miglior rapporto qualità prezzo

Vedi la recensione completa dell’Honor 8 Pro

Honor è una società interamente controllata da Huawei e specializzata nella produzione di smartphone più economici dei top di gamma, ma altrettanto potenti. Lanciato nell’aprile del 2017, il nuovo Honor 8 Pro è un esempio perfetto di questa strategia: un telefono estremamente potente, con ben 6 gb di ram e 64 gb di memoria, capace di affrontare con agilità qualunque applicazione Android. È uno dei migliori smartphone fascia media in circolazione per chi cerca il massimo rapporto fra qualità e prezzo.

Vedi anche i migliori smartphone Huawei

Ma non è tutto. Honor 8 Pro ha un display da ben 5,7 pollici ad altissima risoluzione e una buona coppia di fotocamere, una delle quale è una dual camera da 12 mp. Ha una buona autonomia grazie alla batteria da 4000 mHa e monta l’ultima versione del sistema operativo Android 7.

Esteticamente assomiglia molto a iPhone 7 ed è bello da guardare e da usare. Ma la sua caratteristica migliore è il rapporto qualità prezzo. Costa circa 200 euro meno dei top di gamma più blasonati, ma offre lo stesso livello di performance.

Honor 8 Por è un telefono adatto a chi cerca un terminale molto potente e dall’aspetto sobrio e professionale. È un phablet, quindi piacerà a chi ama i telefoni con display molto grande. Compete inoltre come miglior smartphone dual sim e può accogliere due numeri di telefono contemporaneamente.

Vedi anche i migliori smartphone dual sim

Honor 8 Pro Recensione comparativa Crowdy Awards
Indice Crowdy Awards
Honor 8 Pro ottiene la media di 4,1 stelle dai giornalisti specializzati più autorevoli. Su Amazon le recensioni assegnano a questo telefono una media di 4,5 stelle.
Androidpit
Digital Trends
Tuttoandroid.it
Amazon
Pro
Eccezionale rapporto prezzo prestazioni, molto potente.
Contro
Fotocamere non al top.
4.2
Crowdy Awards
Offerte online

Samsung Galaxy A5 2017

Il miglior Samsung di fascia media

Vedi la recensione completa del Samsung Galaxy A5 2017

Il Galaxy A5 2017 è la proposta di Samsung nel segmento dei migliori smartphone fascia media 2017 con display da 5 pollici. Un buon telefono, con un aspetto che lo fa sembrare un top di gamma e un hardware che lo mette in diretta competizione con gli smartphone di media categoria.

Vedi anche i migliori smartphone Samsung

È un Samsung e questo semplice fatto lo colloca fra i telefoni più venduti. Infatti, grazie a un prezzo di vendita intorno ai 350 euro, questo telefono offre agli utenti la possibilità di portarsi a casa un telefono bello, affidabile e con prestazioni soddisfacenti con la garanzia di un brand di altissimo valore, ma senza dover spendere la somma necessaria a comprare, per esempio, un Galaxy S8.

Esteticamente, il Galaxy A5 2017 somiglia parecchio all’S7. Ha un look in vetro e metallo, con gli angoli laterali arrotondati. È bello da vedere e piacevole da maneggiare.

Sul versante hardware non è il più potente fra i migliori smartphone fascia media, ma ha caratteristiche che gli permettono di fare comunque bella figura. Il processore octa core con 3 gb di ram è sufficiente per gestire gran parte delle app Android senza grossi problemi.

Il display da 5,2 pollici è uno dei fuori all’occhiello del Galaxy A5 2017. Un superamoled molto brillante e definito che lo colloca fra i migliori nella sua categoria.

Buona anche la coppia di fotocamere da 16 + 16 mp, che garantiscono ottimi risultati anche nei selfie. Non aspettatevi foto stellari, ma il livello è più che discreto.

Vedi anche gli smartphone con la migliore fotocamera

Fra i migliori smartphone fascia media ci sono occasioni migliori, come Oneplus 5. Ma se cercate un telefono Samsung, il Galaxy A5 2017 non tradisce le aspettative.

Samsung Galaxy A5 2017 Recensione comparativa Crowdy Awards
Indice Crowdy Awards
Il Samsung Galaxy A7 2017 ottiene la media di 4 stelle dai giornalisti specializzati più autorevoli. Su Amazon le recensioni assegnano a questo telefono una media di 4,5 stelle.
Techradar
Androidworld.it
Amazon
Pro
Bel display superAmoled, materiali di qualità, ottima estetica, buone prestazioni.
Contro
Prezzo di lancio piuttosto alto, fotocamere buone, ma non ottime.
4.2
Crowdy Awards
Offerte online

Apple iPhone SE

Il miglior smartphone  fascia media Apple

Vedi la recensione completa dell’iPhone SE

Lanciato nel 2016, l’iPhone SE è un telefono progettato da Apple per chi è alla ricerca dei migliori smartphone fascia media 2017 con display piccolo.

Vedi anche i migliori smartphone 4 pollici

Gli appassionati di iPhone l’hanno accolto con entusiasmo. Infatti, mentre i grandi produttori di cellulari Android stanno investendo quasi esclusivamente su smartphone di grandi dimensioni, molti di coloro che usano un iPhone sono abituati al formato più piccolo, quello dell’iPhone 5 per intenderci.

L’iPhone SE è in pratica un iPhone 5, ma con un hardware aggiornato che grazie al processore A9 raggiunge prestazioni simili a quelle dell’iPhone 6s. Il design di questo terminale ha quindi un sapore un po’ retro, il che può far storcere il naso a qualcuno, ma può piacere parecchio a qualcun altro.

L’iPhone SE è fra i migliori smartphone fascia media 2017. Offre una buona fotocamera posteriore, ma una pessima fotocamera frontale per i selfie, da soltanto 1,2 megapixel. Il display da quattro pollici è di ottima qualità. Quanto al software, che conosce iOS ha senza dubbio imparato ad apprezzarlo: è un sistema operativo tuttora quasi perfetto, che si usa molto bene con uno smartphone tanto piccolo.

L’iPhone SE è un acquisto consigliato per chi sta attualmente usando un iPhone 5 e ha bisogno di più potenza per gestire le applicazioni. Chi invece sta usando un iPhone 5s potrebbe fare a meno di comprare l’iPhone S, anche se questo modello offre comunque più potenza.

Ad ogni modo, non esistono attualmente smartphone con display da quattro pollici paragonabili in termini di funzioni e potenza a questo telefono Apple.

Apple iPhone SE Recensione comparativa Crowdy Awards
Indice Crowdy Awards
Apple iPhone SE ottiene la media di 4,4 stelle dai giornalisti specializzati più autorevoli. Su Amazon le recensioni assegnano a questo telefono una media di 4 stelle.
Macworld
Pc Advisor
HD Blog
Amazon
Pro
Praticissimo da usare, ottimo display, buona fotocamera posteriore, ottime prestazioni.
Contro
Fotocamera anteriore scadente, design un po' datato.
4.2
Crowdy Awards
Offerte online

Asus Zenfone 3

Uno dei telefoni di fascia media più amati in Italia

Vedi la recensione completa dello Zenfone 3

Zenfone 3 è il top di gamma Asus del 2016. Un cellulare Zenfone economico (ma non troppo) che offre un ottimo rapporto qualità prezzo. È fra i migliori smartphone fascia media 2017. Costruito con materiali di qualità e piuttosto elegante. Ha inoltre un’ottima fotocamera principale, che sebbene non competa con quelle dei migliori fotocamera smartphone in commercio è comunque in grado di dare ottime soddisfazioni all’utente.

Vedi anche i migliori smartphone economici

Lo smartphone Zenfone 3 viene venduto con display da due formati diversi, ma in Italia la versione più popolare ha un display full hd da 5,2 pollici. Il processore Snapdragon 625 non fornisce in linea generale prestazioni al top. Ma nel complesso questo telefono permette di gestire con sufficiente agilità gran parte delle applicazioni Android.

Il software non è uno dei punti di forza dell’Asus Zenfone 3: il telefono ha parecchi software pre-installati di dubbia utilità, che possono essere comunque disabilitati dall’utente con pochi click.

Un aspetto molto positivo è invece la durata della batteria, che rappresenta uno degli aspetti più interessanti di questo telefono.

Il cellulare Zenfone 3 è una scelta intelligente per chi cerca uno smartphone adatto a un uso quotidiano prolungato. Non stupisce, ma è un telefono solido e affidabile che mantiene tutte le promesse.

Lo Zenfone 3 è inoltre uno dei telefoni dual sim più apprezzati in Italia.

Vedi anche i migliori smartphone Asus

Asus Zenfone 3 Recensione comparativa Crowdy Awards
Indice Crowdy Awards
Asus Zenfone 3 ottiene la media di 4,1 stelle dai giornalisti specializzati più autorevoli. Su Amazon le recensioni assegnano a questo telefono una media di 4,5 stelle.
Android Authority
Cnet
Amazon
Pro
Ottima fotocamera principale, eccellente durata della batteria, solido ed elegante.
Contro
Non particolarmente economico, prestazione migliorabili, molto software inutile a bordo.
4.2
Crowdy Awards
Offerte online

Honor 6X

Il miglior Huawei di fascia media

Vedi la recensione completa del Honor 6X

Honor è una linea di smartphone Huawei di fascia media molto popolare in diversi paesi, Italia compresa.

Lanciato alla fine del 2016, Honor 6X è l’ultimo smartphone fascia media Honor (un brand Huawei). Un telefono che pur costando davvero poco ha tutto (o quasi) ciò che si può chiedere a un telefono. Soprattutto adesso che l’azienda ha annunciato l’upgrade alla versione 7.0 di Android.

Ciò che rende Honor 6X tanto economico è la mancanza di alcune funzioni tipiche dei top di gamma e in genere non disponibili fra i migliori smartphone economici. Mancano per esempio il connettore Usb-C per la ricarica rapida, un processore super potente e un ampio spazio di memoria. Ma a parte questo le caratteristiche di questo telefono sono ottime.

Vedi anche i migliori smartphone Huawei

È uno smartphone fascia media Huawei dual sim e può ospitare due numero di telefono. Ha un buon lettore di impronte digitali sul resto, un ottimo display da 5,5 pollici e una buona coppia di fotocamere da 12 + 8 megapixel, che pur non essendo a livello di quelle montate sui migliori fotocamera smartphone in commercio offrono comunque scatti di buona qualità. La camera principale è inoltre una dual camera: un secondo obiettivo da 2 mp ha il compito di raccogliere utilissime informazioni sulla profondità di campo.

La qualità costruttiva di questo smartphone fascia media Huawei è anch’essa molto buona, sebbene non tutte le parti siano in metallo e il processore Kirin 655 con 4 gb di ram offre un ambiente non al top, ma comunque capace di fornire prestazioni più che accettabili per un dispositivo di questa categoria.

Honor 6X Recensione comparativa Crowdy Awards
Indice Crowdy Awards
Honor 6X ottiene la media di 4,1 stelle dai giornalisti specializzati più autorevoli. Su Amazon le recensioni assegnano a questo telefono una media di 4,5 stelle.
Android Authority
ZD Net
Tuttoandroid.it
Amazon
Pro
Buon rapporto prezzo prestazioni, dual sim, dual camera.
Contro
Manca supporto Usb-C, speaker non eccellenti.
4.1
Crowdy Awards
Offerte online

Lenovo Moto G5 Plus

Il miglior smartphone fascia media Lenovo

Vedi la recensione completa del Moto G5 Plus

Il Moto G5 Plus è il nuovo telefono Lenovo pensato per competere nella fascia medio bassa del mercato degli smartphone.

Ha un display da 5,2 pollici ad alta risoluzione e un paio di fotocamere (12 + 5 mp davvero ottime rispetto ai prodotti della stessa categoria di prezzo.  Secondo molti analisti internazionali è uno dei migliori smartphone fascia media 2017.

La cosa che rende il Lenovo Moto G5 Plus il miglior smartphone 2017 fra i modelli economici è che, nella maggior parte dei casi, si usa e percepisce come un telefono molto più costoso.

Con il nuovo G5 Plus, Lenovo prosegue nella sua tradizione di offrire a un prezzo contenuto più funzioni dei concorrenti nella stesa fascia di prezzo. Rispetto al precedente Moto G4 Plus, il modello 2017 ha una struttura interamente in metallo, più memoria a disposizione, Android 7, Google Assistant, una nuova gamma di gesti sullo schermo e una fotocamera davvero eccellente che permette di girare video 4K. Il tutto a un prezzo nettamente inferiore a quello della maggior parte dei modelli che offrono le stesse funzioni.

Fra i migliori smartphone fascia media 2017 è uno di quelli che ci sentiamo di consigliare.

Lenovo Moto G5 Plus Recensione comparativa Crowdy Awards
Indice Crowdy Awards
Lenovo Moto G5 Plus ottiene la media di 4,5 stelle dai giornalisti specializzati più autorevoli. Su Amazon le recensioni non valutano questo telefono con 4,5 stelle di media.
Techradar
Androidworld.it
Android Authority
Cnet
Amazon
Pro
Ottime fotocamere, buone prestazioni, lettore di impronte molto veloce, eccellente software, ottimo rapporto qualità prezzo.
Contro
Display non particolarmente luminoso, manca la porta USB-C.
4.1
Crowdy Awards
Offerte online

A proposito dei migliori smartphone fascia media 2017…

Questa selezione dei migliori smartphone fascia media 2017 è stata realizzata dalla redazione analizzando le recensioni dei più autorevoli giornalisti internazionali e degli utenti che hanno acquistato questi telefoni online.