I migliori tablet WiFi in commercio: la guida all’acquisto aggiornata a Luglio 2018

migliori tablet wifi

È vero: tutti i nuovi tablet vengono venduti anche con l’alloggiamento per la scheda Sim. Ma sono molti gli italiani che continuano ad andare alla ricerca dei migliori tablet WiFi. I motivi sono diversi. In primo luogo dotare un tablet di una connessione 3G o 4G costa, perché richiede di sottoscrivere un contratto con un operatore telefonico. In secondo luogo la connessione cellulare, che è senz’altro comoda, non sempre serve. Chi intende usare il tablet soprattutto in casa o in ufficio avrà quasi certamente una connessione WiFi sempre attiva, che può essere usata anche per navigare col tablet. In terzo luogo, i tablet WiFi consumano meno energia e hanno quindi un’autonomia superiore.

Come scegliere un tablet WiFi

Detto ciò, prima di scegliere il modello, per comprare un buon tablet WiFi è importante decidere il sistema operativo.

Tablet WiFi: Android, iPad o Windows?

Gli iPad sono ancora i migliori tablet in circolazione. Sono solidi e facilissimi da usare, ma anche potenti, divertenti e ricchissimi di applicazioni grazie all’Apple Store. I tablet Android sono più economici e sono ormai anch’essi molto efficienti e potenti. I tablet Windows sono i più recenti e sempre più spesso vengono comprare come alternativa ai computer portatili tradizionali. Se cercate un buon tablet WiFi per navigare su internet e vedere film, un iPad o un tablet Android è la scelta ideale. Se invece cercate qualcosa di più adatto anche a lavorare, orientatevi su Windows.

Fatta questa premessa, andiamo a vedere da vicino le recensioni dei migliori tablet WiFi in circolazione.

iPad 2018

Il miglior tablet WiFi

ipad 2018 recensione

Vedi la recensione completa

4.5
4.5 of 5 stars 0 reviews
  • Techradar

Indice Crowdy Awards

Le recensioni vere e proprie per l’iPad 2018 devono ancora arrivare. Ma i giornalisti che hanno potuto provarlo per un breve periodo esprimono pareri estremamente positivi, arrivando a collocarlo al vertice della classifica dei migliori tablet consumer.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Processore potente, supporta la Apple Pencil.

Contro

Non più economico del modello precedente.

Dove comprare

Il nuovo iPad 2018 è il migliori tablet Wifi in circolazione. Apple ha aggiornato per il secondo anno consecutivo la propria linea di tablet dedicata al grande pubblico. Il nuovo iPad 2018 è un tablet WiFi eccellente, che è stato pensato per le scuole, ma che rappresenta una delle migliori scelte possibili per chiunque sia alla ricerca di un tablet per il tempo libero (e non solo).

Vedi anche quale iPad comprare

Rispetto alla versione precedente (vedi qui la recensione dell’iPad 2017) ci sono due novità importanti. La prima riguarda il processore, A10 Fusion, che pur non essendo potente quanto quello dell’iPad Pro è comunque più nettamente veloce di quello montato sull’iPad 2017. La seconda novità riguarda la Apple Pencil. il nuovo iPad 2018 è infatti compatibile con la stupenda penna digitale Apple: una caratteristica finora riservata ai costosi modelli della linea Pro.

Ancora una volta, Apple colloca un proprio tablet al vertice delle classifiche relative ai migliori tablet in commercio. iPad 2018 è un dispositivo eccellente. Offre tutta la potenza necessaria per gestire la maggior parte delle app in circolazione. Ma soprattutto si basa sull’ultima versione del sistema operativo iOS, che nonostante i grandi progressi dei tablet Windows e dei tablet Android resta il miglior ambiente operativo per tablet in circolazione. La penna rappresenta un enorme vantaggio rispetto al modello del 2017, perché rappresenta un eccellente dispositivo di input non solo per i grafici, ma anche per il fotoritocco fotografico e moltissime altre applicazioni.

Samsung Galaxy Tab S3

Il miglior tablet WiFi Android

samsung galaxy tab s3 recensione

Vedi la recensione completa

4
4 of 5 stars 0 reviews
  • Techradar
  • Cnet
  • Android World
  • HD Blog

Indice Crowdy Awards

All’inizio del 2017, quando è stato lanciato, il Samsung Galaxy Tab S3 è stato sottoposto a una recensione approfondita da molte testate italiane e internazionali. I pareri espressi sono molto positivi: questo tablet ha ottenuto una media di 4 stelle.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Eccellente display HDR, ottimi altoparlanti, design elegante e moderno.

Contro

Autonomia migliorabile, tastiera opzionale non perfetta e piuttosto cara.

Dove comprare

Il Galaxy Tab S3 è l’aggiornamento 2017 del tablet Samsung top di gamma. Un tablet WiFi Android elegante, potente e ricco di funzioni che resta fedele alla filosofia del tablet tradizionale (quella dell’iPad, per intenderci), interpretandola al meglio, ma a un prezzo piuttosto alto.

Per dare nuova vita a un mercato, quello dei tablet WiFi, non particolarmente vitale in questo periodo, Samsung ha pescato a piene mani fra le nuove tecnologie degli smartphone, un po’ come sta facendo anche Huawei con i suoi tablet. Portando nel mondo dei tablet alcuni fra gli aspetti migliori dei suoi telefoni top di gamma – come un design premium in vetro e metallo, l’ottima penna S Pen e un’esperienza Android 7.0 molto vicina all’originale Google. Samsung ha inoltre aggiunto un paio di interessanti funzioni multimediali, come il supporto per i contenuti ad alta dinamica (HDR) e quattro potenti altoparlanti AKG.

Vedi anche i migliori tablet Samsung

Il Samsung Galaxy Tab S3 (disponibile in nero o argento) presenta pannelli in vetro lucido sul davanti e sul retro, una striscia di alluminio che corre intorno all’esterno e un pulsante home con un lettore di impronte digitali, affiancato da entrambi i lati dai comandi a sfioramento per le applicazioni. Nella parte inferiore sono presenti una porta Usb-C per la ricarica rapida e il jack audio.

Il display Amoled da 9,7 pollici è eccezionale. Ha una risoluzione di 2048 x 1536 e una resa cromatica di altissimo livello. È perfetto per guardare film, non soltanto nel formato HDR.

Eccellente anche la S Pen, che è compresa nel prezzo di acquisto. L’altrettanto buona tastiera è invece opzionale e va comprata a parte, per fare di questo tablet un buon trasformabile 2 in 1.

Microsoft Surface Pro

Il miglior tablet WiFi Windows

microsoft surface pro 2017 recensione

Vedi la recensione completa

4.25
4.25 of 5 stars 1 reviews
  • Pc Magazine
  • Digital Trends

Indice Crowdy Awards

Con più potenza, una migliore durata della batteria e altri utili miglioramenti rispetto alla versione precedente, i Microsoft Surface Pro 2017 resta il tablet Windows 2 in 1 da battere.

Sending
Recensioni lettori
4 (1 voto)

Pro

Processori Intel molto potenti, durata della batteria migliorata, display a risoluzione molto alta.

Contro

Molto costoso rispetto ad alcuni concorrenti, la tastiera e la penna sono vendute separatamente.

Dove comprare

A prima vista, il nuovo tablet Microsoft Surface Pro 2017 è molto simile al vecchio Surface Pro 4, ma è l’interno che conta questa volta.

Microsoft ha aggiornato il Surface Pro 2017 al nuovo processore Intel Kaby Lake di settima generazione, con un design senza ventole sui modelli Core m3 e Core i5. Secondo Microsoft, l’adozione dei nuovi processori e alcuni miglioramenti in Windows 10 permetterà al nuovo Surface Pro di garantire fino a 13,5 ore di durata della batteria. Si tratta di un miglioramento radicale rispetto al Surface Pro 4: se quanto dichiara Microsoft si dimostrerà vero, il nuovo Surface Pro avrà una durata di batteria superiore del 50% rispetto al precedente modello. Mentre i modelli Core m3 e i5 verranno consegnati con un design senza ventole, il modello superiore, Intel Core i7, include ancora un ventilatore per facilitare la dissipazione del calore.

Vedi anche i migliori tablet e notebook Microsoft

Per la prima volta su Surface Pro, Microsoft offrirà anche un modello con connettività LTE che permetterà di collegarsi con Internet non solo con il Wi-Fi ma anche con le reti telefoniche ad alta velocità. La versione LTE supporterà micro SIM e eSIM e avrà un prezzo leggermente superiore rispetto ai modelli senza supporto LTE. Microsoft non ha rivelato i prezzi esatti, date di rilascio, e nemmeno che processore potrà alimentare il Surface Pro con LTE. Le versioni LTE dovrebbero essere disponibili entro la fine dell’anno. C’è però anche la versione senza Sim, che è uno dei migliori tablet WiFi Windows in circolazione.

Asus Zenpad 3S 10

Un buon tablet WiFi a un prezzo interessante

Asus ZenPad 3S 10 recensione

Vedi la recensione completa

3.88
3.88 of 5 stars 0 reviews
  • Techradar
  • Cnet
  • Androidworld
  • Laptop Magazine

Indice Crowdy Awards

L’Asus Zenpad 3S 10 è stato messo alla prova da parecchi giornalisti specializzati. I giudizi emersi dalle loro recensioni sono sostanzialmente positivi: lo ritengono un buon prodotto, soprattutto per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo. Gran parte dei giornalisti che lo hanno provato ne apprezzano le doti di lettore multimediale, mentre tutti, senza eccezione, lamentano la scarsa durata della batteria.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Buone prestazioni, display brillante ad alta risoluzione, bel design, ottimo audio.

Contro

Fotocamere migliorabili, scarsa durata della batteria.

Dove comprare

L’Asus Zenpad 3S 10 è un tablet WiFi Android con display da 9,7 pollici, che esteticamente somiglia molto a un iPad. Un tablet lanciato da Asus alla fine del 2016 che si posiziona molto bene nella categoria dei tablet economici. Il prezzo è un po’ superiore a quello dei tanti tablet WiFi di fascia bassa, ma le prestazioni e le caratteristiche fanno la differenza.

Vedi anche i migliori tablet Asus

Sotto il profilo hardware, questo tablet non è uno dei più potenti in circolazione, ma ha comunque potenza sufficiente per le attività di tutti i giorni e per tutto ciò che riguarda la fruizione di contenuti multimediali. E infatti è proprio la multimedialità il punto di forza dell’Asus Zenpad 3S 10. Un bel display QHD restituisce immagini pulite e con colori ben bilanciati, mentre il sistema di riproduzione audio è davvero di ottimo livello.

Lo Zenpad 3S 10 è una macchina perfetta per vedere film, insomma. Anche perché ha 64 GB di spazio di memorizzazione, che si possono ulteriormente incrementare con una scheda sd.

Le fotocamere sono invece uno dei suoi punti deboli: sufficienti, ma decisamente non eccezionali. Altro aspetto che non fa onore a questo oggetto è la durata della batteria, che è un po’ inferiore a quella dei migliori tablet in commercio.

Amazon Fire HD 8

Il miglior tablet WiFi economico

amazon fire hd 8 2016 recensione

Vedi la recensione completa

3.93
3.93 of 5 stars 0 reviews
  • Cnet
  • Laptop Magazine
  • Wired Italia

Indice Crowdy Awards

Sottoposto a una recensione approfondita da parte di molti giornalisti specializzati, l’Amazon Fire HD 8 ha raccolto pareri generalmente positivi. Nelle recensioni che abbiamo preso in considerazione, questo tablet considerato solido e affidabile, non particolarmente potente e molto adatto ai bambini.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Prestazioni accettabili, fantastica durata della batteri, prezzo bassissimo.

Contro

Display non eccezionale, fotocamere scadenti, ma anche il supporto per molte applicazioni Android.

Dove comprare

Lanciato alla fine del 2016, il Fire HD 8 è un tablet WiFi da 8 pollici super economico, che offre un rapporto qualità prezzo quasi impossibile da trovare altrove. Non è, intendiamoci, un tablet perfetto. Al contrario, ha numerose limitazioni che lo rendono un prodotto decisamente diverso rispetto ad alcuni dei migliori tablet da 8 pollici.

La potenza, per cominciare, non è niente di eccezionale. Il processore funziona bene per la riproduzione di video e per la navigazione su Internet, ma non è adatto a far girare applicazioni sofisticate o giochi dell’ultima generazione. Il display dal 1200 x 800 pixel è nella media, ma non si fa notare. E poi c’è il discorso legato al sistema operativo. Come anche gli altri tablet Amazon, il Fire HD 8 usa una versione modificata di Android che si chiama Fire OS e non consente di far girare molte applicazioni pensate proprio per il sistema operativo Google. Non è quindi un tablet Android come tutti gli altri. Quanto alle fotocamere, non contateci troppo: sono a bassa risoluzione e non adatte a scattare foto di qualità.

Vedi anche quale tablet Amazon comprare

Ma l’Amazon Fire HD 8 2016 non si propone di competere con i tablet WiFi di fascia alta. È fra i migliori tablet economici in circolazione, un oggetto pensato per vedere film, usare semplici videogiochi e navigare su Internet o sulle chat. Un tablet di fascia bassa che offre prestazioni accettabili a un prezzo, meno di 100 €, quasi impossibile da battere.

Comprare l’Amazon Fire HD 8 è il miglior tablet economico in commercio nella fascia dei tablet piccoli da 8 pollici. Una scelta saggia per una famiglia con bambini che vuole un tablet solido ed economico per l’intrattenimento.  È una scelta sbagliata per chi cerca un tablet sofisticato da usare per lavoro o per usare applicazioni Google.

A proposito dei migliori tablet WiFi

Questa selezione dei migliori tablet WiFi in commercio è stata realizzata dalla redazione analizzando le recensioni di più autorevoli giornalisti internazionali.

Non è tutto! Puoi scoprire molto di più su questo argomento consultando le altre guide che abbiamo preparato per te.

Tablet per dimensione del display
Tablet per sistema operativo
Tablet per marca
Altre guide sui tablet