Notebook i5 | I migliori portatili Intel Core i5 Caby Lake | Luglio 2018

miglior notebook i5 2017

Aggiornamento: quella che stai leggendo è l’aggiornamento di luglio ai Crowdy Awards per il miglior notebook i5 2018.

Mentre si scaldano i motori in vista dell’arrivo dell’ottava generazione di processori Intel Core Coffee Lake, quasi tutti i grandi produttori di computer hanno aggiornato i propri migliori notebook i5 con la settima generazione Caby Lake e qualcuno è passato alla generazione successiva, la Coffee Lake..

Miglior notebook i5: classifica in sintesi

Se avete fretta, ecco la sintesi della classifica per il miglior notebook i5. Potete accedere alle recensioni cliccando sui link, oppure continuare a leggere al guida approfondita qui sotto.

1Lenovo Yoga 920Recensione
2Apple Macbook Pro 13Recensione
3Lenovo Miix 520Recensione
4HP 255 G6Recensione
5HP Notebook 15Recensione

Scopri le guide dei Crowdy Awards ai migliori droni, i migliori smartphone, i migliori notebook e i migliori tablet dell’anno.

I notebook i5 sono computer portatili basati sui processori di ultima generazione Intel Core i5 e progettati per la fascia medio alta del mercato. Mentre i notebook i7 sono più costosi e indirizzati ad applicazioni di fascia alta, i migliori portatili i5 sono adatti alla maggior parte degli utenti: potenti quanto basta, a basso consumo energetico e sensibilmente più economici. Molti fra i migliori 2 in 1 usano core i5.

In questa guida passiamo in rassegna i migliori notebook i5 in commercio oggi sulla base delle recensioni raccolte negli ultimi Crowdy Awards ai migliori notebook. Analizziamo i principali aspetti da tenere in considerazione per scegliere il portatile con il processore ideale sulla base di come si intende usarlo.

I migliori notebook i5 2018

Fatte queste premesse, andiamo a vedere la classifica per il miglior notebook i5 2018. I portatili consigliati in questa guida sono stati selezionati analizzando le recensioni del miglior notebook 2018 raccolte in occasione dell’ultima edizione dei Crowdy Awards. Buona lettura.

Lenovo Yoga 920

Il miglior notebook i5 2 in 1

lenovo yoga 920 recensione

Vedi la recensione completa

4.33
4.33 of 5 stars 0 reviews
  • Techradar
  • Pc World
  • Laptop Magazine

Indice Crowdy Awards

Sulle testate di settore, il Lenovo Yoga 920 non ha mai ottenuto meno di 4 stelle. Viene definito da tutti un ottimo portatile 2 in 1, anche se qualcuno ne evidenzia alcuni difetti.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Eccellente design, potenza più che sufficiente, ottimi speaker.

Contro

Manca scheda grafica dedicata, no slot sd card, ventola a volte rumorosa.

Dove comprare

Oggi in offerta

Lo Yoga 920 è l’evoluzione del Yoga 910, fra i portatili Lenovo quello che più ha appassionato tanti utenti in tutto il mondo. Un notebook 2 in 1 di fascia alta, che offre tutto ciò che si può chiedere a un computer di questa categoria. Ha un design e una qualità dei materiali eccellenti, un ottimo sistema di cerniere che gli consentono di trasformarsi in un tablet, una batteria a lunga durata e una potenza notevole grazie ai processori Intel di 8 generazione.Viene venduto anche con chip i7, ma nella versione base è il miglior notebook i5 fra i modelli trasformabili 2 in 1.

Vedi anche i migliori 2 in 1 in commercio

Rispetto alla versione precedente, il Lenovo Yoga 920 ha una webcam posizionata meglio, processori più potenti e una batteria che dura di più. Anche la tastiera è stata notevolmente migliorata. Resta il problema della ventola, che può essere un poi’ rumorosa quando il portatile viene spinto al limite. Il prezzo è un po’ alto, ma del tutto giustificato dalla qualità offerta. Lo Yoga 920 è il miglior portatile i5 2018, per chi ama i trasformabili 2 in 1.

Apple Macbook Pro 13 2018

Il miglior Macbook i5

macbook pro 15 2018 recensione

Vedi la recensione completa

4.25
4.25 of 5 stars 0 reviews
  • iMore
  • Techradar

Indice Crowdy Awards

Nessuna testata internazionale ha ancora pubblicato una recensione approfondita del nuovo Macbook Pro 13 20128. Abbiamo quindi basato questo articolo sulle prime recensioni hands-on. I giornalisti internazionali che hanno già messo le mani sul nuovo Macbook Pro 13 confermano l’impressione di una notevole potenza complessiva e apprezzano la maggiore silenziosità della tastiera. Un po’ di delusione riguarda il display, la cui risoluzione non è cambiata rispetto alla versione precedente.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Processore Intel di 8 generazione, RAM più veloce, tastiera migliorata.

Contro

Display e design identici al modello precedente.

Dove comprare

Nel luglio 2018 Apple ha annunciato la disponibilità di una nuova versione del Macbook Pro 13 pollici. Un annuncio atteso da molti, che riporta il portatile Apple più venduto nell’Olimpo dei migliori notebook in commercio. Nella nuova configurazione è il miglior notebook i5 Apple.

Questo articolo è stato realizzato analizzando le prime recensioni hands-on apparse sui più autorevoli media internazionali. Lo aggiorneremo non appena avremo a disposizione le prime recensioni approfondite dei nuovi Macbook 2018.

Vedi anche quale Macbook comprare

Le novità del nuovo Macbook 13 sono tutte nell’hardware. Apple ha finalmente dotato il computer dei processori Intel Core di 8 generazione. Finalmente, perché molti concorrenti, da HP a Dell, da Asus a Lenovo, hanno compiuto questo passo già da tempo. I nuovi processori sono Intel Core i5 e i7 quad core da 2.7 GHz, con Turbo Boost fino a 4.5 GHz. Si tratta di un incremento di prestazioni notevole rispetto al Macbook 13 2016.

Le prestazioni migliorano ulteriormente grazie alla possibilità di equipaggiare il computer con fino a 64 GB di RAM DDR4, nettamente più veloce rispetto ai Mac precedenti. Anche in questo caso, molti concorrenti usavano già le memorie DDR4. Quindi, ancora una volta, il Macbook non ha innovato, ma ha pareggiato i conti con la concorrenza.

Quanto alla scheda grafica, il Macbook Pro 13 2018 viene fornito con una Iris Plus 655 con 128 MB di VRAM: un altro notevole passo avanti rispetto alla precedente versione.

L’altra novità rilevante riguarda la tastiera. A fronte delle tante proteste da parte degli utenti, l’azienda ha dotato i nuovi Macbook di una tastiera di 3 generazione, che è più silenziosa della precedente e dovrebbe risolvere i problemi di affidabilità. Ma per saperlo dovremo aspettare le prime prove comparative approfondite.

Per il resto, il nuovo Macbook Pro 13 2018 è quasi identico alla precedente versione. Un portatile di altissimo livello e molto costoso, con un display che pur non essendo ancora 4K è di altissimo livello. Se siete affezionati alla piattaforma Mac e cercate un buon notebook i5, il Macbook Pro 13 2018 è quanto di meglio Apple sia in grado di offrire: un portatile finalmente a livello dei più potenti notebook Windows.

Lenovo Miix 520

Il miglior notebook i5 2 in 1 economico

lenovo miix 520 trasformabile

Vedi la recensione completa

4.17
4.17 of 5 stars 0 reviews
  • Pc World
  • Pc Magazine
  • Cnet

Indice Crowdy Awards

Il Lenovo Miix 520 è stata salutato con favore dalla stampa specializzata. I giornalisti che l’hanno sottoposto a una recensione approfondita lo definiscono in prevalenza un’alternativa al Microsoft Surface Pro, che costa notevolmente meno offrendo più o meno le stesse funzioni e in certi casi più velocità.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Ottimo rapporto prezzo prestazioni, prestazioni di alto livello, penna inclusa nel prezzo.

Contro

Durata della batteria deludente.

Dove comprare

Lanciato nel 2018, il Lenovo Miix 520 è il successore del Miix 510, che ha avuto un notevole successo fra i tablet Windows di fascia media. Un trasformabile molto simile al Surface Pro di Microsoft, ma con parecchie carte in più: è molto veloce e costa molto, molto meno, pur essendo in una fascia di prezzo superiore rispetto all’entry level Miix 320. È il miglior notebook i5 2018 se cercate un pratico ed economico 2 in 1.

Esteticamente, il Miix 520 è quasi identico al predecessore, con una struttura molto elegante e un peso contenuto. La tastiera è di ottima qualità e rappresenta uno dei suoi punti di forza. Fra i tablet Lenovo è attualmente uno dei più venduti.

Vedi anche i migliori portatili Lenovo

Le differenze sono tutte all’interno. Il Miix 520 ha infatti un processore Intel Core i5 di ultima generazione, che fa davvero la differenza quando si tratta di eseguire le applicazioni: il tablet è scattante e molto preciso in tutte le attività di tutti i giorni. La nuova versione include inoltre un microfono che permette di usare al meglio l’assistente vocale Cortana di Microsoft.

La combinazione di prezzo e prestazioni fa del Miix 520 un’ottima macchina per studenti o per chi lavora da casa, ma lo rende adatto anche a un uso amatoriale. Guardarci un film, per esempio, è molto piacevole grazie al display di qualità. Può essere il miglior notebook i5 2018.

HP 255 G6

Il miglior notebook i5 economico

hp 255 g6 recensione

Vedi la recensione completa

4
4 of 5 stars 0 reviews
  • Pc Advisor
  • Naija Tech Zone

Indice Crowdy Awards

Come accade per molti portatili economici, il HP 255 G6 non è stato sottoposto a recensione da molte testate specializzate. Chi lo ha provato esprime però pareri tutto sommato positivi. I giornalisti ne apprezzano soprattutto la solidità e l’affidabilità, insieme all’eccellente rapporto qualità prezzo.

I difetti sono invece la limitata potenza, la risoluzione del display non altissima e le modeste prestazioni dell’impianto audio.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Ottimo rapporto qualità prezzo, affidabile, lettore cd rom.

Contro

Display a bassa risoluzione, scarsa potenza.

Dove comprare

L’HP 255 G6 è la versione 2018 di uno dei computer portatili economici più venduti in Italia. Un notebook semplice ed essenziale che viene venduto anche online in molte configurazioni diverse e si adatta molto bene alle attività di un ufficio. Costa poco e viene scelto da molti imprenditori per le postazioni di lavoro dei dipendenti. Qui la recensione della versione precedente: Hp 255 G5.

Se acquistato in una delle versioni più potenti è il miglior portatile i5 economico in circolazione in Italia.

Non aspettatevi da questo portatile prestazioni eccezionali: non è stato progettato per questo. Ha un discreto display spazioso che lo posiziona molto bene fra i migliori notebook da 15 pollici. Monta un lettore dvd cd rom che è ancora molto utile in diversi ambienti professionali e processori Amd, meno costosi di quelli di Intel, che contribuiscono a mantenere basso il prezzo di vendita.

Vedi anche i migliori portatili HP

Se cercato un buon portatile economico per lavorare è il miglior notebook 15 pollici in commercio in Italia. Attenzione però: viene venduto solo con sistema operativo Dos. Quindi va integrato probabilmente con Windows, che va acquistato presso un’altra fonte.

HP Notebook 15

Il miglior notebook i5 per studenti

hp notebook 15 recensione

Vedi la recensione completa

3.75
3.75 of 5 stars 0 reviews
  • Laptop Magazine
  • Notebook Check

Indice Crowdy Awards

L’HP Notebook 15 non è un prodotto di puntaE non è quindi ricevuto un gran numero di recensioni approfondite da parte della stampa specializzata più autorevole. Chi l’ha provato lo ritiene però un buon prodotto: affidabile e capace di gestire tranquillamente tutte le applicazioni dall’ufficio più comuni.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Design elegante, bel display full HD, autonomia superiore alla media.

Contro

Tastiera non particolarmente confortevole.

Dove comprare

La linea di computer portatili HP 15 è in circolazione da parecchio tempo e viene spesso aggiornata per restare competitiva sul mercato. È un portatile da ufficio da 15 pollici senza troppi fronzoli, ma con molta sostanza che in Italia riscontra da tempo un notevole successo: è fra i migliori notebook i5 in commercio ed è una scelta azzeccata se ti stai chiedendo quale portatile Core i5 comprare per uno studente.

Alternative? Vedi i migliori notebook HP

Esteticamente l’HP Notebook 15 è un bel computer. Non punta a strafare, ma è solido e ha un look semplice e professionale. Il display da 15 pollici è uno dei suoi punti di forza, sufficientemente brillante e con una risoluzione full hd che lo rende più che adatto alla maggior parte delle attività d’ufficio.

Altro aspetto positivo di questo portatile: la durata della batteria. La struttura non sottilissima ha permesso all’azienda di montare una batteria in durata gran parte di modelli concorrenti.

E un portatile adatto a chi cerca un computer per l’ufficio solido e affidabile. È uno dei notebook i5 più economici in circolazione.

Asus ZenBook 13 UX331UN

Un altro buon notebook i5 di fascia media

Asus Zenbook 13 UX331UN recensione

Vedi la recensione completa

4
4 of 5 stars 0 reviews
  • Laptop Magazine
  • Cnet

Indice Crowdy Awards

I giornalisti più autorevoli che hanno sottoposto ZenBook 13 UX331UN a una recensione approfondita lo definiscono uno dei portatili in circolazione con il miglior rapporto qualità prezzo. Ottimi i feedback su potenza ed ergonomia, un po’ meno sulla velocità del disco allo stato solido.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Ottimo rapporto qualità prezzo, elegante, ottima durata della batteria.

Contro

Disco ssd un po’ lento, tastiera migliorabile.

Dove comprare

Asus ZenBook 13 UX331UN è uno dei migliori notebook i5 2018. Un ultrabook leggero, sottile ed elegante interamente blu, pensato per l’utenza business e per gli studenti che possono permettersi di comprare un computer da 1000 euro. È il miglior notebook i5 2018 per chi cerca un buon portatile di fascia media.

Vedi anche i migliori portatili da 13 pollici

Un portatile di alto livello, che offre prestazioni notevoli con un processore i5, una durata della batteria superiore alla media e un design convincente che strizza un occhio al design. Sebbene esistano alternative meno costose, come il Lenovo Yoga 720, e più costose, come Dell XPS 13, Zenbook 13 UX331UN è uno dei migliori portatili 13 pollici in circolazione per rapporto qualità prezzo.

Il disco ssd da 256 gb di questo computer non è fra i più veloci in circolazione e questo rappresenta probabilmente il principale difetto di questa macchina. Anche la webcam in dotazione non è eccezionale. La tastiera è piuttosto sottile e sebbene non sia la migliore in assoluto garantisce comunque un’esperienza di scrittura molto soddisfacente.

Alternative professionali? Vedi i portatili Lenovo

Buono anche il display, un 13,3 pollici full hd che riproduce colori e luminosità più che soddisfacenti. Il touckpad in linea con gli standard di mercato e un lettore di impronte digitali è a disposizione dell’utente sulla destra del touckpad.

In sintesi, ZenBook 13 UX331UN è un buon ultrabook di fascia medio alta. Se cercate il miglior notebook i5 per studiare o lavorare potrebbe essere il modello che fa al caso vostro.

Dell XPS 13 (Sky Lake)

Il miglior ultrabook i5 2018

Dell XPS 13 miglior notebook 2017

Vedi la recensione completa

4.5
4.5 of 5 stars 0 reviews
  • Pc World
  • Digital Trends
  • Cnet
  • Notebook Check

Indice Crowdy Awards

Quasi tutte le testate specializzate importanti collocano l’XPS 13 al primo posto fra i migliori portatili. In particolare, gli influenti Techradar e Digital Trends gli assegnano addirittura 5 stelle, il massimo possibile: una cosa rarissima.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Solido e leggero, design eccezionale e originale, stupendo display FHD, ottime prestazioni, grande autonomia

Contro

Speaker non al top, leggero fruscio dei circuiti

Dove comprare

Finalmente facile da trovare in Italia, il  gioiello della Dell è un computer portatile che lascia a bocca aperta e che, stando alle recensioni che abbiamo raccolto sui siti di e-commerce americani. Un laptop eccellente che rientra abbondantemente nella selezione per il miglior portatile i5 Caby Lake in commercio. Viene scelto spesso da chi cerca notebook professionali, per esempio computer per la grafica.

Vedi anche i migliori ultrabook in in Italia

Ha uno splendido display da 3200 x 1800 X e un processore Intel Core i7 Caby Lake, 4 GB di Ram e un hard disk solido da 256 GB. Ha una portabilità eccezionale e dettagli estremamente curati. Unico problema: a volte di surriscalda un po’ rispetto ad alcuni dei migliori portatili in commercio.

Il Dell XPS 13 è stato lanciato nel 2015 e ha raccolto allora un coro di apprezzamenti in tutto il mondo. Alla fine del 2016 l’azienda americana lo ha rilanciato con processori più veloci e una migliore durata della batteria. Non un nuovo prodotto: piuttosto un upgrade incrementale che mantiene questo ultrabook ai vertici del mercato. Il miglior notebook in circolazione.

Microsoft Surface Laptop

Il nuovo portatile i5 Microsoft

microsoft surface laptop recensione

Vedi la recensione completa

4
4 of 5 stars 0 reviews
  • Cnet
  • Wired

Indice Crowdy Awards

I giornalisti che hanno messo le mani sul Microsoft Surface Laptop si sono detti soddisfatti. Piace molto l’estetica di questo portatile, con il rivestimento in alcantara che avvolge la tastiera. Piace molto il display, di altissimo livello considerando la fascia di prezzo. Piacciano molto anche l’usabilità della tastiera e la durata della batteria (sebbene debba ancora essere messa alla prova nelle recensioni approfondite).

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Tastiera molto pratica da usare, display eccellente, lunga durata della batteria.

Contro

Sistema operativo limitato alle sole app ufficiali.

Dove comprare

Il Microsoft Surface Laptop è stato lanciato da Microsoft nella primavera del 2017. A differenza degli altri modelli della gamma Surface, come il Surface Book, è un computer portatile tradizionale. Molto simile, per caratteristiche tecniche ed aspetto, al Macbook Pro e allo Zenbook 3 di Asus.

Vedi anche i migliori ultrabook in commercio

Posizionato a un prezzo di base di circa mille euro, il notebook i5 Surface Laptop mira chiaramente a rubare fette di mercato ai MacBook e MacBook Air che dominano i campus universitari praticamente in tutto il mondo. Infatti, Microsoft afferma che il Surface Laptop è più economico, ha un display più spazioso e può durare molto più a lungo di un MacBook da 12 pollici Apple: 14,5 ore.

Una nota importante a proposito del sistema operativo. Il Microsoft Surface Laptop verrà fornito con Windows 10 S installato, la nuova versione di Windows 10 di Microsoft che permette di usare solo le app scaricate da Windows Store. Gli utenti potranno passare a Windows 10 Pro successivamente  pagando circa 50 euro.

Vedi anche i migliori portatili in circolazione

Se state decidendo quale tablet comprare, tenete presente che il Microsoft Surface Laptop è un eccellente computer portatile di fascia media. È equipaggiato con le migliori tecnologie in circolazione. Monta processori Intel Core i5 o i7, ha fino a 1 TB di spazio ssd per le versioni più costose, un display bellissimo da vedere e da usare. Ha soprattutto una tastiera che si annuncia davvero pratica, superiore a quella della maggior parte degli ultrabook in circolazione.

Acer Swift 7

Un ultrabook i5 molto elegante e sottile

acer swift 7 recensione

Vedi la recensione completa

4.25
4.25 of 5 stars 0 reviews
  • Techradar
  • Tech Advisor

Indice Crowdy Awards

Swift 7 è riconosciuto da gran parte delle testate specializzate più autorevoli come un ottimo computer, che ha però qualche difetto di troppo. I giornalisti ne apprezzano soprattutto l’eleganza e le dimensioni estremamente contenute, paragonandolo ai Macbook di Apple. Viene giudicato un portatile molto sofisticato, adatto a manager e professionisti in cerca di un oggetto esclusivo.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Ottima qualità costruttiva, 2 porte usb c, ottimo design, molto sottile.

Contro

Tastiera non retroilluminata, durata della batteria sotto la media.

Dove comprare

Lanciato all’inizio del 2017, l’Acer Swift 7 viene definito da molti come l’anti Macbook ed è uno dei migliori ultrabook i5 in circolazione. Pur avendo un display da 13,3 pollici, è infatti estremamente sottile e condivide con il Macbook 2017 diversi preghi e difetti. Viene anche paragonato spesso allo Zenbook 3 di Asus. È il miglior notebook Acer in commercio per chi cerca un ultrabook elegante da usare sul lavoro.

È un portatile tradizionale, come anche il meno costoso e molto apprezzato Swift 3.

È un ultrabook molto, molto sottile, che pesa solo qualche grammo più degli ultrabook più leggeri in commercio, come lo Spectre X360. Un portatile abbastanza costoso, ma non costosissimo, che si trova in Italia a poco meno di mille euro.

Acer Swift 7 è costruito con una grande attenzione ai dettagli. Realizzato in nero opaco e oro, ha un look elegante e non pacchiano. È estremamente sottile ed creato per manager e professionisti che viaggiano molto o che desiderano avere sulla scrivania un computer assai poco ingombrante.

Il display è un ottimo full hd, che colloca questo computer fra i migliori 13 pollici in circolazione.

Contenere al minimo le dimensioni ha costretto Acer a raggiungere qualche importante compromesso. Il più evidente riguarda la batteria, che garantisce un’autonomia piuttosto scarsa: circa 6 ore secondo molti test indipendenti. Quanto alla potenza disponibile, il computer è alimentato da un processore Intel Core i5, che con 8 gb di ram offre una potenza discreta, anche se non ai vertici della categoria.

I 256 gb di memoria ssd a disposizione dell’utente sono sufficienti per la maggior parte delle applicazioni. Non è comunque un portatile adatto a chi lavora con documenti pesanti come grafica e video.

Fra i difetti c’è inoltre la mancanza della tastiera retroilluminata, che è un elemento comune nei computer di questa fascia di prezzo.

Se cercate un notebook professionale orientato alla massima produttività, meglio orientarsi verso qualcosa di diverso, come i portatili Lenovo. Se Windows per voi non è obbligatorio, provate a vedere i migliori Macbook in circolazione, oppure cercate fra i migliori portatili i5.

Asus Zenbook Flip UX360

Un buon portatile i5 trasformabile Asus

Asus ZenBook Flip UX360 recensione

Vedi la recensione completa

4
4 of 5 stars 0 reviews
  • Techradar
  • Pc World
  • Laptop Magazine
  • Notebook Check

Indice Crowdy Awards

Le testate specializzate che hanno effettuato una recensione dell’Asus Zenbook Flip UX360 hanno dato in genere pareri positivi, con una media di 4 stelle nei loro giudizi finali. Gran parte di esse sottolinea la grande convenienza di questo portatile 2 in 1, che pur non avendo a bordo le ultimissime tecnologie hardware riesce a garantire una buona operatività nelle attività di tutti i giorni. Positivi anche i giudizi sul design leggero e sottile, anche se qualcuno mette in evidenza che i materiali usati non sono alla pari con i top di gamma di questa categoria.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Senza ventole, molto leggero e sottile, ottimo rapporto qualità prezzo

Contro

Non estremamente potente, materiali non al top, trackpad migliorabile

Dove comprare

Asus compete non solo nel segmento dei migliori portatili in commercio, ma anche in quello del miglior rapporto qualità prezzo. Una politica commerciale che emerge chiaramente in questo notebook i5 trasformabile, che invece di puntare sull’estrema eccellenza tecnologica si focalizza sulla praticità, ottenendo un ottimo compromesso fra portabilità, prezzo ed esperienza d’uso.

Vedi anche i migliori notebook Asus

L’Asus Zenbook Flip UX360 è leggero e sottile e offre un’ottima autonomia, con una batteria che dura circa una giornata. Qualità costruttiva e potenza di calcolo non sono al top, ma come dicevamo si tratta di un modello di fascia media, non pensato per competere con i top di gamma. Uno dei migliori notebook i5 Asus per chi cerca un buon trasformabile 2 in 1.

Macbook Air 2017

Il miglior portatile i5 Apple economico

apple macbook air 2017 recensione portatile

Vedi la recensione completa

4.25
4.25 of 5 stars 0 reviews
  • Macworld
  • Notebook Check

Indice Crowdy Awards

I pareri dei giornalisti specializzati che hanno sottoposto il Macbook Air 2017 a una recensione approfondita sono generalmente molto positivi. Lo definiscono un portatile efficiente e con un ottimo rapporto qualità prezzo. Gran parte dei giornalisti prevedono che la linea Air sia destinata a uscire presto dal listino Apple, ma apprezzano comunque il design riuscito di questa macchina, oltre all’ottima durata della batteria.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Design ancora molto attuale, ottima durata della batteria, molte poste di connessione disponibili, ottima tastiera.

Contro

Hardware non aggiornatissimo. display non retina.

Dove comprare

Nel 2017, Apple ha finalmente aggiornato il processore del suo Macbook Air. Non certo una rivoluzione, ma un upgrade sufficiente per mantenere questo computer competitivo sul mercato. Il Macbook Air 2017 è attualmente il notebook i5 Apple più economico in commercio. Non ha beneficiato delle ultime innovazioni tecniche, presenti invece sul Macbook Pro e sul Macbook, ma proprio per questo motivo resta il Macbook preferito da molti utenti che cercano un ultrabook leggero e con una buona durata della batteria.

Il Macbook Air 2017 monta un processore Intel Core i5 con una frequenza di clock che varia da 1,6 a 1,8 GHz in base alla configurazione scelta. Non è un motivo sufficiente per effettuare un upgrade dalla versione precedente, che risale al 2015, ma è un processore che offre una potenza sufficiente per chi ha bisogno di un portatile per un uso leggero. La grafica è gestita dalla scheda integrata Intel HD Graphics 6000.

Durante l’acquisto è comunque possibile avere anche un processore più potente, un Core i7 con frequenza a 2,2 GHz, che però penalizza un po’ la durata della batteria. A chi cerca un Macbook davvero potente suggeriamo di orientarsi sul Macbook Pro 15 pollici. Ma per chi cerca un notebook i5 di medio livello, con una potenza simile a quella dell’iPad 2017, il Macbook Air resta un’ottima alternativa.

Vedi anche quale iPad comprare

Il design del Macbook 2017 è identico a quello precedente, ma resta molto piacevole. La struttura in alluminio e il profilo molto sottile lo rendono adatto a chi si muove spesso e restano competitivi con gran parte dei migliori notebook da 13 pollici in circolazione.

Il display è appunto un 13,3 pollici. Non è un Retina, come nel caso degli altri portatili Apple. Ha una risoluzione di 1440 x 900 ppi e questo rappresenta la criticità principale di questo portatile.

Il Macbook Air 2017 ha però un grande vantaggio rispetto agli altri portatili Apple. Contrariamente agli altri modelli mantiene infatti una dotazione di porta di connessione tradizionali che non sono state sostituite dalla criticata Usb-C. Questo portatile ha 3 porte Usb 3, due porte Thunderbolt, una connessione magsafe e un lettore di schede sd. Questo lo rende adatto a tutti coloro che vogliono un portatile Mac, ma desiderano continuare a collegare le vecchie periferiche senza bisogno di usare un adattatore esterno.

Un altro aspetto interessante di questo portatile è la tastiera, che non ha subito l’aggiornamento alla nuova butterfly keyboard di Apple. La tastiera Macbook tradizionale è ancora preferita da molti utenti perché ha un’escursione dei tasti maggiore e risulta più fisica di quella più recente.

A chi conviene comprare un computer portatile i5

Cominciamo a capire quali sono le differenze fra Core i5 e Core i7. I notebook con Intel Core i5 (qui le specifiche ufficiali di Intel) sono in media 200€ più economici rispetto ai modelli con Core i7. A cosa è dovuto questo risparmio? Pur essendo portatili di ultima generazione, i notebook i5 hanno meno funzioni rispetti ai loro fratelli maggiori. Hanno capacità multitasking più limitate e una quantità inferiore di memoria cache, che è la RAM montata direttamente sul processore. La cache dei processori Core i5 di ultima generazione oscilla fra 3 e 6 GB, mentre quella dei Core i7 varia da 4 a 8 GB. Per questo i notebook Core i5 non rientrano, per esempio, nella selezione dei migliori portatili gaming, ma si trovano spesso fra i migliori notebook economici.

Portatili Intel Core i5: clock, processori, hypertrading e Turbo Boost

Come anche i portatili i7, quasi tutti i migliori notebook i5 hanno 4 core, che permettono di gestire più applicazioni in multitasking. Solo in qualche caso, i portatili i5 hanno 2 core, mentre esistono alcuni portatili i7 molto costosi con 8 core.

Vedi anche i migliori portatili Lenovo

La velocità di clock dei processori i5 è stata incrementata in quasi tutte le versione della 6° generazione Skylake. Vanno da 2,20 GHz a 3,50 GHz e hanno prezzi differenti, a seconda del notebook i5 su cui sono montati.

Quanto al resto, tutti i notebook i5 sono equipaggiati con le ultime tecnologie Intel. Come nel caso della scheda grafica 510 o 530 integrata nella CPU che permette di gestire i videogame più popolari senza appesantire troppo la scheda grafica esterna. L’hypertrading, che permette di  usare un processore dual core come se fosse un quad core. Il Turbo Boost, che è presente sui Core i5 e i Core i7.

In sintesi, i migliori notebook i5 sono adatti a chi cerca un notebook di medio livello ottimizzato per le prestazioni, ma non ha intenzione di spendere le somme necessarie a un Core i7.

Quanto dura la batteria di un notebook i5?

La risposta a questa domanda varia da prodotto a prodotto. Comunque, per applicazioni a basso consumo, l’autonomia di un notebook i5 è simile a quella di un portatile i7. Ma le differenze crescono in base al carico di lavoro. Per applicazioni a medio carico, i notebook i5 risparmiano circa un’ora di autonomia rispetto ai loro fratelli maggiori. La differenza può diventare un’ora e mezza per le applicazioni ad alto consumo, come i giochi o la grafica multimediale.

A proposito del miglior notebook i5 2018…

Questa selezione per il miglior notebook i5 2018 è stata realizzata dalla redazione analizzando le recensioni e i pareri di utenti reali che hanno comprato portatili Kaby Lake e Skylake sui principali siti di e-commerce in Italia e all’estero.

Non è tutto! Puoi scoprire molto di più su questo argomento consultando le altre guide che abbiamo preparato per te.

Miglior notebook per dimensioni del display
Miglior notebook per utilizzo
Miglior notebook per marca
Miglior notebook per fasce di prezzo
Miglior notebook per processore
Altre guide sui notebook

[ratings]