Aggiornamento: questa è la selezione dei Crowdy Awards ai migliori notebook i7 in commercio, aggiornata a settembre 2017 con i nuovi portatili Kaby Lake di ultima generazione.

Molti di coloro alla ricerca del miglior portatile in commercio si orientano sui notebook i7 di 6° e 7° e 8° generazione, ovvero su quei computer portatili che montano processori Intel Core i7 Skylake e Kaby Lake. A fine 2016 è arrivata la nuova versione Kaby Lake degli stessi processori (qui la scheda su Wikipedia, che permette prestazioni superiore e un notevole risparmio di energia). Kaby Lake è ormai il processore più usato nei notebook più potenti, come i portatili gaming e sui migliori 2 in 1.

Scopri le guide dei Crowdy Awards ai migliori droni, i migliori smartphone, i migliori notebook e i migliori tablet dell’anno.

La linea di processori Intel i7 Kaby Lake è progettata sia per i computer fissi che per i portatili. È la più potente fra quelle disponibili. Chi cerca meno potenza può orientarsi sulla versione i5 (qui la selezione dei migliori notebook i5).

Vedi anche i migliori notebook professionali

I portatili i7 sono presenti in gran parte delle categorie, dai notebook 12 pollicinotebook 13 pollici ai notebook 14 pollicinotebook 15 pollici, fino ai grandi notebook da 17 pollici.

Quando scegliere un portatile i7

I migliori notebook Core i7 sono quindi quelli più capaci di coniugare le esigenze di potenza con quelle di mobilità. Un notebook i7 è generalmente più rapido e potente di un Core i3 o Core i5, ma solo a patto che il produttore del computer via abbia saputo creare attorno un ambiente capace di sfruttarne appieno la potenza senza penalizzare eccessivamente le altre caratteristiche irrinunciabili di un PC portatile: autonomia, leggerezza e dissipazione del calore, senza dimenticare la presenza di un buon hard disk SSD per ottimizzare le prestazioni.

Vedi anche i migliori portatili economici

Come abbiamo scelto i migliori notebook Intel Core i7 2017

I notebook i7 in commercio sono centinaia, con caratteristiche e prestazioni spesso molto diverse fra loro. I portatili Asus e i notebook Acer sono entrambi ottimi per trovare un buon portatile i7, ma è possibile trovare ottimi notebook Intel Core i7 anche da HP, Dell, Toshiba, Lenovo e altre aziende.

Abbiamo compilato questa Crowdy Guide analizzando il database dell’ultima edizione dei Crowdy Awards ai migliori notebook in commercio, segmentando i risultati sulla base della marca del processore e della potenza erogata. Il risultato è questa guida ai migliori notebook i7 2017. Buona lettura.

Nota. i notebook Intel Core i7 possono avere diverse versioni dello stesso processore. Tutti i dettagli qui.

Dell XPS 13

Il miglior notebook i7 Kaby Lake in commercio

Prezzo aggiornato il giorno: 21/11/2017 17:21
Indice Crowdy Awards
Dell XPS 13 ottiene la straordinaria media di 4,4 stelle dai giornalisti specializzati più autorevoli. Su Amazon i clienti lo valutano con una media di 3,5 stelle.
Pro
Solido e leggero, design eccezionale e originale, stupendo display FHD, ottime prestazioni, grande autonomia
Contro
Speaker non al top, leggero fruscio dei circuiti

Il Dell XPS 13 è da molto tempo in testa a gran parte delle classifiche per il miglior notebook i7 in commercio. Sebbene sia disponibile anche con processore i5, da il meglio di sé con il processore Intel Core top di gamma, soprattutto ora che è stato aggiornato all’ottava generazione.

Finalmente facile da trovare in Italia, il miglior portatile i7 Dell è un computer portatile che lascia a bocca aperta e che, stando alle recensioni che abbiamo raccolto sui siti di e-commerce americani. Un laptop eccellente che merita ampiamente il Crowdy Award per il miglior portatile 2017 del momento.

Ha uno splendido display da 3200 x 1800 e un processore Intel Core i7, 4 GB di Ram e un hard disk solido da 256 GB. Ha una portabilità eccezionale e dettagli estremamente curati. Unico problema: a volte di surriscalda un po’ rispetto ad alcuni dei migliori portatili in commercio.

Lenovo Thinkpad T470

Il miglior notebook i7 professionale

Lenovo ThinkPad T470

1.293,29 VEDI SU AMAZON
1 nuovo a partire da € 1.293,29
Prezzo aggiornato il giorno: 21/11/2017 12:40
Indice Crowdy Awards
Il Lenovo Thinkpad T470 ottiene la media di 4,3 stelle dai giornalisti specializzati più autorevoli. Su Amazon le recensioni non sono ancora sufficienti per una sintesi significativa.
Pro
Straordinaria durata delle batterie, tastiera ai vertici del mercato, disco allo stato solido un velocissimo.
Contro
Display di medio livello, l'audio potrebbe essere migliore.

I notebook i7 professionali della gamma Lenovo Thinkpad sono noti come le “Ferrari” per chi cerca un portatile professionale ad altissime prestazioni e dalla massima affidabilità. Sono cari, perché uniscono una cura estrema dei materiali alla dotazione di tecnologie all’avanguardia.

Il nuovo Lenovo Thinkpad T470 non fa eccezione. L’ultimo aggiornamento di questa fortunata linea di computer portatili torna a definire lo standard di riferimento nel mondo dei portatili professionali. Le caratteristiche degne di nota di questo computer sono innumerevoli. Ma la più rilevante è quasi certamente la durata delle batterie che sfiora le 17 ore di uso continuativo: un record.

Vedi anche: i migliori notebook Lenovo

Equipaggiato nella versione disponibile in Italia con i nuovi processori Intel Core i7 Kaby Lake, il Lenovo Thinkpad T470 è progettato per garantire la massima affidabilità a chi lavora sul serio. La tastiera è senza giri di parole eccezionale: solida e capace di sopportare enormi carichi di lavoro senza cedere. Completa anche la dotazione di porte, dall’USB tradizionale a Thunderbolt 3: una caratteristica considerata molto preziosa da parecchie persone, soprattutto adesso che alcuni produttori, Apple in primis, stanno scegliendo di sacrificare un numero sempre superiore di porte.

Il prezzo da pagare pertanto sfoggio di potenza e praticità è un livello non è eccellente nelle funzioni meno essenziale del computer, che sono però considerate importanti da molti. Il display da 14 pollici, per esempio, non è altrettanto brillante come quello di alcuni dei migliori computer in commercio. E lo stesso vale per il sistema di riproduzione audio, che non dà il meglio di sé per guardare film in Dolby Surround.

Tutta via, lo ripetiamo, questo è un computer dedicato a chi con il notebook che ci lavora e che magari non se lo porta nemmeno a casa la sera. Il peso del Lenovo Thinkpad T470, per esempio è un tantino superiore a quello di altri computer sul mercato. Ma questo permette fra l’altro di sostituire manualmente la batteria per incrementare l’autonomia in maniera drastica all’occorrenza.

È il miglior notebook i7 in commercio per chi cerca un portatile da usare i azienda, ma da portare anche a casa e in viaggio.

Hp Spectre X360

Il miglior portatile i7 trasformabile

Prezzo aggiornato il giorno: 21/11/2017 23:52
Indice Crowdy Awards
L'HP Spectre X360 ottiene 4 stelle o più da tutte le testate specializzate che abbiamo analizzato. Su Amazon i clienti lo valutano da 3,5 a 4 stelle.
Pro
Design, hardware potente, eccezionale batteria.
Contro
A volte si surriscalda, display 4K consuma molto.

Sottilissimo e sorprendentemente potente, lo Spectre Hp è la novità più interessante nel panorama dei nuovi portatili i7 2017. Pur misurando solo 1,6 cm di spessore contiene processore Intel i5 e i7 di 6 generazione. Ha un design eccezionale: è un notebook i7 trasformabile con il display che ruota per adattarsi al tipo d’uso.

Vedi anche i migliori trasformabili 2 in 1

Schermo touch e grande versatilità. Monta Windows 10 e ha un’eccellente tastiera. Le sue funzioni lo mettono in evidenza fra i migliori portatili ultrabook da in commercio. La batteria, inoltre, dura una giornata intera.

Il miglior notebook i7 per chi cerca un portatile potente da usare anche come tablet.

Macbook Pro 15 pollici

Il miglior Macbook con Intel i7

Apple MacBook Pro 15 pollici

2.280,00 VEDI SU AMAZON
5 nuovo a partire da € 2.280,00
Prezzo aggiornato il giorno: 18/11/2017 15:05
Indice Crowdy Awards
Apple Macbook Pro 15 pollici 2016 ottiene da 4 a 4,5 stelle dai giornalisti specializzati più autorevoli. Su Amazon i clienti lo valutano con una media di 4,5 stelle.
Pro
Innovativa Touch Bar, design leggero e bellissimo, eccellente display, alte prestazioni.
Contro
Molto costoso, mancano tantissime porte di connessione (il che obbliga a usare adattatori).

Alla fine del 2016 Apple ha lanciato, dopo una lunga attesa da parte degli utenti, la nuova generazione di Macbook professionali. Il Macbook Pro 15 pollici è il modello di punta. Un computer portatile i7 costoso, molto costoso nelle configurazioni più potenti, che colloca però nuovamente Apple nell’Olimpo dei migliori portatili in commercio.

Sotto il profilo tecnologico, il nuovo MacBook Pro 15 è quanto di meglio Apple abbia mai fatto. Un display da 15 pollici sottile, ma ad altissima risoluzione, con una qualità complessiva di altissimo livello. Una struttura i metallo elegante con non mai, ma anche sottile e leggera. Una tastiera che sembra di buona qualità dalle prime recensioni disponibili. E tanta potenza, accompagnata da un disco da 512GB davvero veloce.

Vedi anche quale Macbook comprare

Ma la vera innovazione sta nella Touch Bar, un sottile display oled che sostituisce i vecchi tasti funzione. Sebbene rompa decisamente col passato, la Touch Bar è davvero utile, perché cambia a seconda dell’app che l’utente sta usando. Può mostrare le emoji quando si scrive e diventare un regolatore di volume e fotogrammi quando si fa editing video e audio.

Non tutti gli utenti sono però entusiasti. Perché Apple ha scelto di sacrificare una volta per tutte le poste di connessione tradizionali come hdmi e usb, optando per una configurazione essenziale che comprende solo USB-C e Thunderbolt 3.0. Ciò obbliga i professionisti a una scelta: comprare nuove periferiche oppure continuare a usare quelle vecchie usando alcuni adattatori.

Asus Zenbook UX430UQ

Il miglior portatile Asus i7

Asus ZenBook UX430UQ

1.399,00 1.127,75 VEDI SU AMAZON
11 nuovo a partire da € 1.127,75
1 usato a partire da € 1.000,00
Prezzo aggiornato il giorno: 21/11/2017 12:04
Indice Crowdy Awards
Asus Zenbook UX430UQ ottiene la media di 4,3 stelle dai giornalisti specializzati più autorevoli. Su Amazon i clienti lo valutano con una media di 5 stelle.
Pro
Compatto e leggero, ottimo display, ottimi speaker, durata della batteria notevole.
Contro
Può surriscaldarsi sotto sforzo, mancano porte hdmi e thunderbold 3.0.

Lanciato nell’estate del 2017, l’Asus Zenbook UX430UQ un uno dei migliori ultrabook in commercio oggi. Un notebook da 14 pollici molto sottile e leggero, con un buon display full hd, una sorprendente coppia di speaker e tanta potenza a disposizione, anche grazie alla scheda grafica dedicata, la NVIDIA GeForce 940MX.

Questo portatile Asus i7 è adatto a una vasta gamma di utenti e permette anche di usare bene alcuni giochi. Ma la sua destinazione naturale sono i professionisti e gli uffici. Fra gli ultra portatili potrebbe presto battere l’ottimo Zenbook UX305UA.

Il display è uno dei suoi punti di forza. Un 14 pollici 1920 x 1080 che non pesa troppo sulla struttura del portatile grazie ai bordi molto sottili attorno allo schermo. Pochi i riflessi sulla superficie del display, che riproduce bene i neri e i colori con un livello do contrasto sufficiente. Il display ha anche un sensore che adatta automaticamente la luminosità a quella dell’ambiente.

Ti piace Asus? Dai un’occhiata ai suoi nuovi smartphone

Quanto all’hardware, lo Zenbook UX430UW è uno dei portatili Asus più potenti in circolazione, in linea con le prestazioni dell’Asus FX553VD. I processori sono della generazione Caby Lake. In base alla configurazione scelta la ram può arrivare a 16 gb e il disco allo stato solido a 512 gb.

C’è, come dicevamo, una scheda grafica, la Nvidia GeForce 940MX. Non è la più recente sul mercato e qualcuno ha criticato la scelta di Asus di usarla. Ma la decisine si spiega probabilmente con la necessità di mantenere contenuto il prezzo del portatile. Un hardware più che adeguato alle applicazioni business, ma forse non perfetto per elaborazioni grafiche molto impegnative.

La disponibilità di porte è discreta, anche se mancano le connessioni hdmi e Thunderbolt 3 di dimensione standard. Si tratta comunque di una dotazione che ci porta a suggerirlo nella selezione dei migliori portatili professionali in commercio.

Razer Blade Stealth

Il miglior ultrabook i7 gaming

Razer Blade Stealth

2.409,72 VEDI SU AMAZON
Consegna gratuita
1 nuovo a partire da € 2.409,72
Prezzo aggiornato il giorno: 21/11/2017 17:19
Indice Crowdy Awards
Razer Blade Stealth ottiene la media di 4,2 stelle dai giornalisti specializzati più autorevoli. Su Amazon i clienti lo valutano con una media di 3,5 stelle.
Pro
Alte prestazioni gaming, design e facilmente trasportabile e molto bello, compatibile con i giochi VR.
Contro
Il display non è eccezionale, soprattutto nella versione da 1080 dpi, trackpad migliorabile, molto rumoroso.

Dell, tramite la sua controllata Nvidia, ha recentemente messo in commercio quello che possiamo chiamare il primo ultrabook gaming. Un computer portatile estremamente potente, pensato per giocare ma adatto anche a una gran varietà di altre applicazioni, che racchiude tutta questa potenza nella struttura leggera e nelle dimensioni ridotte tipiche dei migliori ultrabook.

Vedi anche i migliori portatili per giocare

Equipaggiato con processori Intel i7 di ultima generazione, il Razer Blade Stealth costa più di 2 mila euro e non è una macchina per tutti. Ma le sue prestazioni, il suo display da 12,5 pollici QHD eccezionale e la sua portatilità ne fanno un oggetto del desiderio per molti gamers e non solo.

Grazie alle sue caratteristiche è il miglior ultrabook i7 per giocare.

Asus Zenbook UX305UA

Il miglior notebook i7 qualità prezzo

Asus UX305UA

1.399,00 VEDI SU AMAZON
Consegna gratuita

1 usato a partire da € 899,00
Prezzo aggiornato il giorno: 21/11/2017 19:47
Indice Crowdy Awards
L'Asus Zenbook UX305UA ottiene la media di 4,5 stelle dai giornalisti specializzati più autorevoli. Su Amazon i clienti lo valutano con una media di 4 stelle.
Pro
Straordinario rapporto qualità prezzo, tastiera e touchpad di ottima qualità, display antiriflesso, buona durata della batteria.
Contro
La tastiera non è retroilluminata, design non particolarmente innovativo.

L’Asus Zenbook UX305UA è un ultrabook di fascia media lanciato nel 2016, che ha riscontrato un notevole successo sul mercato per via dell’ottimo bilanciamento fra caratteristiche tecniche e prezzo di vendita. È molto simile allo Zenbook UX305CA, con però un processore Intel Skylake che lo rende molto più potente.

Ha un display da 13 pollici, un design leggero ed elegante e prestazioni che lo rendono paragonabile a modelli più blasonati, come il Dell XPS 13. A chi lo ha acquistato ne apprezza soprattutto però l’ottima qualità del display, della tastiera e della trackpad. Viene definito un ultrabook completo, che può essere comprato a una somma non è eccessiva e quindi accessibile a molte persone.

Nel listino Asus, l’arrivo dello Zenbook 3 ha messo in parte in ombra lo Zenbook UX305UA. Ma su internet e nei negozi questo modello continua a vendere molto bene, sebbene il processore non sia aggiornato all’ultimissima versione Kaby Lake.

Una macchina che per meno di 1000 euro permette di svolgere tutte le funzioni tipiche di un ultrabook, con una struttura in metallo piuttosto elegante sebbene non particolarmente innovativa. È il miglior notebook i7 qualità prezzo in circolazione.

A proposito dei migliori notebook i7 2017…

Questa selezione dei migliori notebook i7 è stata realizzata dalla redazione analizzando le recensioni dei giornalisti internazionali più autorevoli e i pareri di chi ha acquistato i migliori portatili i7 su8i principali siti di e-commerce.