Notebook Microsoft 2018 – I migliori portatili Surface in commercio

Notebook Microsoft I migliori portatili Surface 2018 in commercio

Aggiornamento: questa è la selezione dei migliori notebook Microsoft 2018, aggiornata a Luglio. Abbiamo aggiunto il nuovo Surface Go.

I notebook Microsoft sono da un paio d’anni fra i migliori portatili in commercio. La linea di portatili Microsoft Surface è estremamente popolare negli Stati Uniti e sta riscuotendo un successo crescente anche in Italia.

Portatili Microsoft 2018: novità in arrivo?

All’inizio di luglio 2018 Microsoft ha annunciato il nuovo Surface Go, un portatile con tastiera staccabile simile al Surface Pro, ma con display più piccolo. Un prodotto che gran parte degli analisti vedono come un tentativo di competere con i modelli più economici della linea iPad di Apple.

I portatili Surface si stanno dimostrando un ottimo affare per Microsoft. La linea di portatili Microsoft ha infatti messo a segno una crescita del 32% nel primo trimestre del 2018, grazie soprattutto al nuovo Microsoft Laptop, che è forse il portatile Microsoft più adatto alla maggior parte degli utenti.

A breve distanza dal lancio del Surface Laptop, la linea di portatili Surface si è arricchita di un altra novità. Si tratta del nuovo Surface Book 2, disponibile con display da 13,5 e 15 pollici, che si posiziona come uno dei portatili trasformabili più potenti in circolazione.

Una mossa attesa da molti analisti, che continuano a vedere nei trasformabili 2 in 1 (cos’è un 2 in 1?) un mercato in fortissima espansione.

Indeciso fra Windows e Mac? Scopri quale Macbook comprare

Come nel caso degli altri produttori, anche Microsoft aggiorna i propri computer con le nuove tecnologie quando può. Sebbene Surface Book 2 abbia i nuovi processori Intel di 8a generazione, Surface Pro e Surface Laptop sono ancora alla 7a generazione. Non sappiamo esattamente quando Microsoft effettuerà l’upgrade, ma dovrebbe succedere nella seconda metà del 2018. I chip 7th gen sono ottimi per la maggior parte delle applicazioni. Ma se volete il massimo della tecnologia Intel potreste voler attendere ancora un po’ prima di comprare un portatile Microsoft che non sia il Surface Book 2.

Quale Surface Comprare?

I migliori notebook Microsoft sono apprezzati soprattutto per l’alta qualità dei componenti tecnologici, per l’eccellente design e per la qualità dei display. Non si può dire che facciano parte della categoria riportati dei economici, visto che i prezzi superano quasi sempre i 1000 €. Ma la politica di prezzo di Microsoft è comunque piuttosto aggressiva, considerando che i portatili Surface si posizionano nella fascia alta del mercato.

Qualcosa di meno caro? Scopri i migliori portatili economici

Scopri le guide all’acquisto esclusive con le recensioni dei Crowdy Awards ai migliori droni, i migliori smartphone, i migliori notebook e i migliori tablet dell’anno.

A chi si rivolgono i portatili Microsoft Surface?

In generale, chi acquista i migliori notebook Microsoft sono soprattutto professionisti o dipendenti di aziende, alla ricerca di un prodotto ad alto contenuto tecnologico e senza particolari problemi di budget.

Ognuno dei portatili Microsoft Surface ha però un target di utenti molto preciso. Per esempio, il Microsoft Surface Laptop ha come target primario gli studenti universitari. Il Surface Pro 4 si rivolge invece soprattutto ai creativi della grafica e del design. Il Surface Book 2 punta invece principalmente al marketing e al commerciale.

Le critiche di Consumer Reports ai Surface

Nell’agosto del 2017, la prestigiosa pubblicazione americana Consumer Reports ha annunciato di aver ritirato la raccomandazione all’acquisto dei Microsoft Surface. Il motivo, hanno spiegato in redazione, è l’alta percentuale di clienti che hanno riscontrato un guasto hardware entro i primi due anni di vita dei dispositivi. Una notizia che ha rapidamente fatto il giro del mondo sulla stampa specializzata e che ha ricevuto reazioni contrastanti.

Vedi anche la guida: quale tablet comprare

Microsoft ha risposto prontamente spiegando che le statistiche pubblicate da Consumer Reports non concordano con i dati in loro possesso. La testata Mashable ha pubblicato un articolo in cui sostiene che le conclusioni di Consumer Reports sono sbagliate.

I migliori notebook Microsoft 2018 ai Crowdy Awards

Andiamo quindi a vedere nel dettaglio quali sono i migliori notebook Microsoft che sono stati sottoposti a una recensione dei Crowdy Awards.

Microsoft Surface Pro 2017

Il miglior notebook Windows 10

microsoft surface pro 2017 recensione

Vedi la recensione completa

4.25
4.25 of 5 stars 1 reviews
  • Pc Magazine
  • Digital Trends

Indice Crowdy Awards

Con più potenza, una migliore durata della batteria e altri utili miglioramenti rispetto alla versione precedente, i Microsoft Surface Pro 2017 resta il tablet Windows 2 in 1 da battere.

Sending
Recensioni lettori
4 (1 voto)

Pro

Processori Intel molto potenti, durata della batteria migliorata, display a risoluzione molto alta.

Contro

Molto costoso rispetto ad alcuni concorrenti, la tastiera e la penna sono vendute separatamente.

Dove comprare

Il nuovo Microsoft Surface Pro 2017 viene considerato da molti il vero concorrente degli iPad Pro.

Vedi anche i migliori trasformabili 2 in 1

A prima vista, il nuovo Surface Pro 2017 è molto simile al vecchio Surface Pro 4, ma è l’interno che conta questa volta. Le novità introdotte da Microsoft lo collocano fra i migliori notebook da 12 pollici in commercio per chi cerca un portatile trasformabile con tastiera staccabile.

Vedi anche i migliori portatili Intel Core i5

Microsoft ha aggiornato il Surface Pro 2017 al nuovo processore Intel Kaby Lake di settima generazione, con un design senza ventole sui modelli Core m3 e Core i5. Secondo Microsoft, l’adozione dei nuovi processori e alcuni miglioramenti in Windows 10 permetterà al nuovo Surface Pro di garantire fino a 13,5 ore di durata della batteria. Si tratta di un miglioramento radicale rispetto al Surface Pro 4: se quanto dichiara Microsoft si dimostrerà vero, il nuovo Surface Pro avrà una durata di batteria superiore del 50% rispetto al precedente modello. Mentre i modelli Core m3 e i5 verranno consegnati con un design senza ventole, il modello superiore, Intel Core i7, include ancora un ventilatore per facilitare la dissipazione del calore.

Un’alternativa più economica? Vedi i tablet Lenovo

Per la prima volta su Surface Pro, Microsoft offrirà anche un modello con connettività LTE che permetterà di collegarsi con Internet non solo con il Wi-Fi ma anche con le reti telefoniche ad alta velocità. La versione LTE supporterà micro SIM e eSIM e avrà un prezzo leggermente superiore rispetto ai modelli senza supporto LTE. Microsoft non ha rivelato i prezzi esatti, date di rilascio, e nemmeno che processore potrà alimentare il Surface Pro con LTE. Le versioni LTE dovrebbero essere disponibili entro la fine dell’anno.

Microsoft Surface Go

Il tablet Microsoft per studenti e viaggiatori

microsoft surface go recensione

Vedi la recensione completa

4.25
4.25 of 5 stars 0 reviews
  • Digital Trends
  • Pc Magazine

Indice Crowdy Awards

I giornalisti che hanno provato il Microsoft Surface Go nelle prime recensioni hands-on sono rimasti ben impressionati. Piacciono di questo computer soprattutto il fattore forma e la qualità complessiva, soprattutto della tastiera staccabile. Qualche dubbio sulla durata della batteria, che potrebbe risultare un po’ scarsa per via delle dimensioni molto ridotte.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Ottimo rapporto prezzo prestazioni, ottima tastiera, piccolo e maneggevole.

Contro

Batteria probabilmente scarsa.

Dove comprare

Il Surface Go è l’ultimo arrivato nella linea di notebook Microsoft Surface. Un trasformabile 2 in 1 con tastiera staccabile che si può vedere come un Surface Pro in miniatura. La sua caratteristiche più interessante è il prezzo. Per la prima volta Microsoft entra nel difficile territorio dei portatili economici con un prezzo di partenza di 399 dollari (il prezzo in Italia non è ancora stato comunicato). La riduzione di prezzo è stata resa possibile soprattutto dall’adozione di un processore meno potente rispetto a quello del Surface Pro, l’Intel Pentium Gold 4415Y.

Gli analisti concordano nel vedere il Surface Go come un concorrente naturale dell’iPad della Apple, che regna tuttora sovrano nella classifica dei tablet più venduti e grazie alla tastiera esterna è attualmente uno dei migliori 2 in 1 in commercio.

Il notebook Microsoft Surface Go è piccolo. Ha un display da soli 10 pollici, proprio come l’iPad. È pensato per dare il meglio di sé con la tastiera staccabile, che però dev’essere comprata a parte. Funziona con Windows 10, anche se la versione montata sul dispositivo è ls versione S, che permette di usare solo le app certificate da Microsoft (si può però fare l’upgrade gratuito alla versione 10 standard). Si può inoltre usare con la penna, anch’essa da comprare a parte.

Il Surface Go si indirizza prevalentemente a chi cerca un 2 in 1 affidabile e ben costruito, ma abbastanza piccolo e leggero per viaggiare molto, ma anche agli studenti, soprattutto delle scuole superiori. Ha un rapporto prezzo prestazioni effettivamente molto conveniente e una tastiera di ottima qualità.

La batteria è piccola e potrebbe risultare un problema. Maggiori informazioni su questo argomento non appena avremo raccolto le prime recensioni approfondite.

Prezzo e disponibilità in Italia del notebook Microsoft Surface Go non sono ancora stati comunicati.

Microsoft Surface Book 2

Il più potente trasformabile 2 in 1 in commercio

microsoft surface book portatile

Vedi la recensione completa

4.17
4.17 of 5 stars 0 reviews
  • Techradar
  • Digital Trends
  • Laptop Magazine

Indice Crowdy Awards

I giornalisti che hanno provato il Microsoft Surface Book 2 sono rimasti ben impressionati, assegnando a questo trasformabile 2 in 1 una media di oltre 4 stelle nelle proprie recensioni.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Ottima durata della batteria, molto potente, design e dettagli accurati.

Contro

Molto costoso, meno potente del modello da 15 pollici.

Dove comprare

Il Surface Book 2 è uno dei trasformabili 2 in 1 più potenti in circolazione. È la versione più piccola del popolare modello da 15 pollici, ma è solo leggermente meno potente. Un computer estremamente flessibile, progettato da Microsoft per funzionare al meglio con Windows 10 sia come portatile che come tablet (vedi anche i migliori tablet Windows). Qui trovi la recensione del modello precedente.

Vedi anche i migliori notebook per grafici

È più costoso rispetto alla maggior parte dei concorrenti, ma vale tanto oro quanto pesa. Il processore Intel è integrato da una potente scheda grafica che lo rende adatto alle applicazioni più impegnative. È perfetto tanto per un uso business quanto per i creativi della fotografia e del video (veri i migliori portatili per fotografi).

Vedi anche i migliori notebook Microsoft

Migliorato rispetto alla versione precedente in molti aspetti. Non solo è più potente, grazie ai processori di 8 generazione, ma anche una batteria più longeva. Per il resto non cambia molto rispetto alla precedente versione.

Se non badate a spese e cercate un portatile da 13 pollici potente, flessibile ed elegante, il Microsoft Surface Book 2 è una scelta sicura.

Cerchi un computer per lavoro? Ecco i migliori portatili professionali

Microsoft Surface Laptop

Il nuovo portatile tradizionale Microsoft

microsoft surface laptop recensione

Vedi la recensione completa

4
4 of 5 stars 0 reviews
  • Cnet
  • Wired

Indice Crowdy Awards

I giornalisti che hanno messo le mani sul Microsoft Surface Laptop si sono detti soddisfatti. Piace molto l’estetica di questo portatile, con il rivestimento in alcantara che avvolge la tastiera. Piace molto il display, di altissimo livello considerando la fascia di prezzo. Piacciano molto anche l’usabilità della tastiera e la durata della batteria (sebbene debba ancora essere messa alla prova nelle recensioni approfondite).

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Tastiera molto pratica da usare, display eccellente, lunga durata della batteria.

Contro

Sistema operativo limitato alle sole app ufficiali.

Dove comprare

Il Microsoft Surface Laptop è stato lanciato da Microsoft nella primavera del 2017. A differenza degli altri modelli della gamma Surface, come il Surface Book, è un computer portatile tradizionale. Molto simile, per caratteristiche tecniche ed aspetto, al Macbook Pro e allo Zenbook 3 di Asus.

Vedi anche i migliori ultrabook in commercio

Posizionato a un prezzo di base di circa mille euro, il Surface Laptop mira chiaramente a rubare fette di mercato ai MacBook e MacBook Air che dominano i campus universitari praticamente in tutto il mondo. Infatti, Microsoft afferma che il Surface Laptop è più economico, ha un display più spazioso e può durare molto più a lungo di un MacBook da 12 pollici Apple: 14,5 ore.

Una nota importante a proposito del sistema operativo. Il Microsoft Surface Laptop verrà fornito con Windows 10 S installato, la nuova versione di Windows 10 di Microsoft che permette di usare solo le app scaricate da Windows Store. Gli utenti potranno passare a Windows 10 Pro successivamente  pagando circa 50 euro.

Vedi anche: computer o tablet?

Il Microsoft Surface Laptop è un eccellente computer portatile di fascia media. È equipaggiato con le migliori tecnologie in circolazione. Monta processori Intel Core i5 o i7, ha fino a 1 TB di spazio ssd per le versioni più costose, un display bellissimo da vedere e da usare. Ha soprattutto una tastiera che si annuncia davvero pratica, superiore a quella della maggior parte degli ultrabook in circolazione.

A proposito dei migliori notebook Microsoft 2018…

Questa selezione ai migliori notebook Microsoft 2018 è stata realizzata dalla redazione analizzando le più autorevoli recensioni di giornalisti e utenti che hanno messo alla prova i portatili Surface.

Non è tutto! Puoi scoprire molto di più su questo argomento consultando le altre guide che abbiamo preparato per te.

Miglior notebook per dimensioni del display
Miglior notebook per utilizzo
Miglior notebook per marca
Miglior notebook per fasce di prezzo
Miglior notebook per processore
Altre guide sui notebook

[ratings]