Quale tablet comprare | Consigli per scegliere il tablet | 2019

quale tablet comprare scegliere il tablet

Questo è l’ultimo aggiornamento della guida su quale tablet comprare nel 2019, con Acer Switch 3, Lenovo Tab 4, iPad 2018 e i consigli pratici per scegliere il tablet.

Decidere quale tablet comprare dipende principalmente da due fattori: quanto vuoi spendere e cosa intendi farci. I modelli in commercio sono tantissimi, anche se soltanto pochi rientrano nella selezione dei migliori tablet.

Quale tablet comprare: guida rapida

  • iPad 2018: quale tablet comprare se vuoi un iPad (recensione)
  • Samsung Galaxy Tab S4: quale tablet comprare se vuoi un Android (recensione)
  • Microsoft Surface Pro 6: quale tablet comprare se vuoi Windows (recensione)
  • Amazon Fire HD 8: quale tablet comprare se vuoi spendere poco (recensione)
  • Huawei Mediapad M3: quale tablet comprare per internet (recensione)
  • Amazon Kindle Oasis 2: quale tablet comprare per leggere (recensione)

Il segmento più innovativo al momento è quello dei tablet Windows. Apple ha recentemente rinnovato la gamma iPad rendendo i suoi tablet ancora più potenti, mentre nel mondo Android la guerra è soprattutto sui prezzi. Chi sta decidendo quale tablet comprare ha di fronte a sé molte alternative interessanti.

Scopri le guide dei Crowdy Awards ai migliori smartphone, i migliori notebook e, i migliori tablet e i migliori droni in Italia.

Se il prezzo è un fattore determinante, dai un’occhiata alla selezione dei tablet economici premiati ai Crowdy Awards: è un ottimo modo per trovare un buon tablet che costa poco (meno di 300 euro). Puoi anche scegliere in base alla marca. I tablet Samsung sono molto affidabili, così come anche i tablet Huawei o gli Asus. Gli iPad della Apple sono più cari, ma restano un punto di riferimento in termini di qualità e prestazioni e in rete si trovano anche delle occasioni, come nel caso dell’iPad Mini.

Se hai un budget rilevante, ti consigliamo di dare un’occhiata ai tablet Windows.

Abbiamo raccolto qui i nostri consigli su quale tablet comprare nel 2019 in base al tipo di uso che intendi farne. In fondo alla pagina troverai le indicazioni pratiche per scegliere il tablet più adatto alle tue esigenze.

Buona lettura.

Quale tablet comprare se vuoi un iPad?

iPad 2018

ipad 2018 recensione

Vedi la recensione completa

4.5
4.5 of 5 stars 0 reviews
  • Techradar

Indice Crowdy Awards

Le recensioni vere e proprie per l’iPad 2018 devono ancora arrivare. Ma i giornalisti che hanno potuto provarlo per un breve periodo esprimono pareri estremamente positivi, arrivando a collocarlo al vertice della classifica dei migliori tablet consumer.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Processore potente, supporta la Apple Pencil.

Contro

Non più economico del modello precedente.

Dove comprare

Oggi in offerta

Apple ha aggiornato per il secondo anno consecutivo la propria linea di tablet dedicata al grande pubblico. Se ti stai chiedendo quale tablet comprare e cerchi un modello eccellente per la maggior parte degli utenti, l’iPad 2018 è la scelta più intelligente. È stato pensato per le scuole, ma che rappresenta una delle migliori scelte possibili per chiunque sia alla ricerca di un tablet per il tempo libero (e non solo).

Vedi anche: quale iPad comprare?

Rispetto alla versione precedente (vedi qui la recensione dell’iPad 2017) ci sono due novità importanti. La prima riguarda il processore, A10 Fusion, che pur non essendo potente quanto quello dell’iPad Pro è comunque più nettamente veloce di quello montato sull’iPad 2017. La seconda novità riguarda la Apple Pencil. il nuovo iPad 2018 è infatti compatibile con la stupenda penna digitale Apple: una caratteristica finora riservata ai costosi modelli della linea Pro.

Ancora una volta, Apple colloca un proprio tablet al vertice delle classifiche relative ai migliori tablet in commercio. iPad 2018 è un dispositivo eccellente. Offre tutta la potenza necessaria per gestire la maggior parte delle app in circolazione. Ma soprattutto si basa sull’ultima versione del sistema operativo iOS, che nonostante i grandi progressi dei tablet Windows e dei tablet Android resta il miglior ambiente operativo per tablet in circolazione. La penna rappresenta un enorme vantaggio rispetto al modello del 2017, perché rappresenta un eccellente dispositivo di input non solo per i grafici, ma anche per il fotoritocco fotografico e moltissime altre applicazioni.

Quale tablet comprare se vuoi un Android?

Samsung Galaxy Tab S4

samsung galaxy s4 tablet

Vedi la recensione completa

3.67
3.67 of 5 stars 0 reviews
  • Techradar
  • Notebookcheck
  • The Verge

Indice Crowdy Awards

Il Samsung Galaxy Tab S4 è stato sottoposto a una recensione approfondita da molte testate italiane e internazionali, che lo ritengono uno dei migliori tablet Android in circolazione. I pareri espressi sono positivi: questo tablet ha ottenuto una media di 4 stelle.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Ottima interfaccia desktop, fornito con penna stilo inclusa nel prezzo, Ottimo display da 10,5″.

Contro

Molto costoso, la disposizione della tastiera non è molto intuitiva.

Dove comprare

Che stai decidendo quale tablet comprare e ti piace il sistema operativo Android, Samsung il modello che fa per te. Lanciato nel 2018, il Galaxy Tab S4 sostituisce sul mercato il Tab S3 e rappresenta la risposta di Samsung da una parte alla nuova linea di tablet Apple e dall’altra alla crescente popolarità dei trasformabili 2 in 1, che secondo molti potrebbero sostituire presto tardi i computer portatili tradizionali. Fra i migliori tablet WiFi e LTE in commercio l’Italia è una delle principali innovazioni tecnologiche del momento.

Una risposta sotto molti aspetti convincente che però nasconde un prezzo decisamente alto per un tablet, soprattutto se chi lo compra intendi usarlo non come un sostituto di un computer, ma proprio come un tablet normale, per vedere film o navigare su Internet.

Consigliamo di comprare questo tablet a chi non ha particolari problemi di prezzo e desidera un dispositivo estremamente potente, con un display eccezionale è una combinazione di funzioni che ottengono il massimo da sistema operativo Android. È inoltre il primo tablet Samsung autorizzare in modo compiuto l’interfaccia Samsung DeX,Che permette agli utenti di usarlo proprio come un sostituto di un computer tradizionale, anche se, occorre notare, non ancora al livello di un notebook a tutti gli effetti.

Alimentato da un processore Qualcomm Snapdragon 835, il Tab S4 è essenzialmente un concorrente Android per i trasformabili 2 in 1 Windows 10 come Asus NovaGo, HP Envy x2 e Lenovo Miix 630. I principali punti di forza di questi dispositivi sono la lunga durata della batteria e la connettività LTE opzionale che consente di lavorare in tutta sicurezza ovunque. Tuttavia, Android ha prestazioni migliori rispetto a Windows con il processore mobile Snapdragon, dando al Tab S4 un vantaggio.

Vedi anche: che cos’è un 2 in 1

Se stai cercando il miglior tablet 10 pollici in commercio e ti piace se mi operativo Android, è il modello che fa al caso tuo.

Quale tablet comprare se vuoi Windows?

Microsoft Surface Pro 6

microsoft surface pro 6 recensione

Vedi la recensione completa

4.25
4.25 of 5 stars 1 reviews
  • Pc Magazine
  • Digital Trends

Indice Crowdy Awards

Con più potenza, una migliore durata della batteria e altri utili miglioramenti rispetto alla versione precedente, i Microsoft Surface Pro 2017 resta il tablet Windows 2 in 1 da battere.

Sending
Recensioni lettori
4 (1 voto)

Pro

Processori Intel molto potenti, durata della batteria migliorata, display a risoluzione molto alta.

Contro

Molto costoso rispetto ad alcuni concorrenti, la tastiera e la penna sono vendute separatamente.

Dove comprare

Nel 2018, il Surface Pro di Microsoft si è imposto come il migliore tablet Windows in circolazione. La durata della batteria però era un problema. L’azienda però a posto rimedio a questo problema nel 2019, lanciando una nuova versione, il Surface Pro 6, che ha una batteria che garantisce un’autonomia di due ore superiore al modello precedente. Inoltre, il nuovo modello monta ipertensione in pelle di ottava generazione, perché garantisce una potenza di calcolo significativamente superiore.

Vedi anche i migliori portatili Microsoft

Surface Pro 6 non è per tutti. È per le persone che vogliono un trasformabile 2-in-1 rimovibile abbastanza leggero da poter essere portato ovunque e abbastanza flessibile da poter essere utilizzato come tablet o laptop.

Surface Pro 6 non solo è molto più veloce del suo predecessore e dura molto più a lungo, il che significa che in molti casi sarai in grado di lasciare a casa il caricabatterie. Il nuovo iPad Pro da 12,9 pollici è ancora più veloce di Surface Pro 6 e offre una maggiore durata della batteria, ma alla sua tastiera manca un touchpad e iOS semplicemente non è così facile da usare come Windows.

Vedi anche i migliori trasformabili 2 in 1

Peccato che Microsoft non abbia abbassato il prezzo della versione da 256 GB e non abbia offerto una connessione USB Type-C su questo dispositivo. Al di là di questi aspetti comunque, il Surface Pro 6 offre una combinazione quasi perfetta di prestazioni, resistenza e comfort ergonomico. Inoltre, per chi intende usare la penna digitale, l’integrazione con Windows 10 è eccellente.

Acer Switch 3

Un’alternativa economica al Surface Pro

Acer Switch 3 recensione

Vedi la recensione completa

3.5
3.5 of 5 stars 0 reviews
  • Techradar
  • Laptop Magazine
  • Notebook Check

Summary

I giornalisti internazionali che hanno sottoposto Acer Switch 3 a una recensione approfondita lo definiscono un tablet Windows che offre a metà del prezzo quasi tutto ciò che offre il Surface Pro di Microsoft. Alcuni però lamentano notevoli difetti hardware, primo  fra tutti la durata della batteria non ottimale.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Ottima qualità dei materiali, display eccellente.

Contro

Non adatto al gaming, supporto un po’ scomodo.

Dove comprare

Se ti stai chiedendo quale tablet comprare, ti piace il Surface Pro, ma costa troppo, Acer Switch 3 è un dispositivo progettato per competere con i tanti tablet Windows che funzionano come un computer trasformabile 2 in 1. Un dispositivo che per funzioni e caratteristiche entra in competizione diretta con il Microsoft Surface Pro. Competizione vinta? Dipende. In termini di prezzo sicuramente sì, visto che costa quasi la metà. Ma sul piano delle prestazioni è nettamente inferiore, pur andando bene per molte applicazioni di tutti i giorni. Se cercate un’alternativa economica al Surface Pro è il miglior tablet Windows 2018.

Vedi anche i migliori portatili Acer

Acer Switch 3 è molto ben realizzato, con attenzione ai dettagli e materiali di qualità. È un ottima scelta per un manager per esempio, o un venditore. In termini di prestazioni, il processore Pentium non ne fa uno dei tablet Windows più potenti, ma fa comunque il proprio lavoro con le applicazioni di tutti i giorni.

Il display full hd da 12 pollici è, insieme al design, l’arma vincente di questo dispositivo. Vibrante e luminoso. Meno eccellenti sono le fotocamere in dotazione e la durata della batteria, che si dimostra francamente più bassa della media di questo mercato.

Vedi anche i migliori portatili da 12 pollici

La tastiera staccabile del Acer Switch 3 è compresa nella confezione, mentre non è compresa la penna che va comprata a parte. Non è il miglior tablet Windows in assoluto, ma è un’ottima alternativa di fascia media.

Quale tablet comprare se vuoi spendere poco?

Amazon Fire HD 8

amazon fire hd 8 2016 recensione

Vedi la recensione completa

3.93
3.93 of 5 stars 0 reviews
  • Cnet
  • Laptop Magazine
  • Wired Italia

Indice Crowdy Awards

Sottoposto a una recensione approfondita da parte di molti giornalisti specializzati, l’Amazon Fire HD 8 ha raccolto pareri generalmente positivi. Nelle recensioni che abbiamo preso in considerazione, questo tablet considerato solido e affidabile, non particolarmente potente e molto adatto ai bambini.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Prestazioni accettabili, fantastica durata della batteri, prezzo bassissimo.

Contro

Display non eccezionale, fotocamere scadenti, ma anche il supporto per molte applicazioni Android.

Dove comprare

Lanciato alla fine del 2016, il Fire HD 8 è un tablet da 8 pollici super economico, che offre un rapporto qualità prezzo quasi impossibile da trovare altrove. Non è, intendiamoci, un tablet perfetto. Al contrario, ha numerose limitazioni che lo rendono un prodotto decisamente diverso rispetto ad alcuni dei migliori tablet da 8 pollici.

La potenza, per cominciare, non è niente di eccezionale. Il processore funziona bene per la riproduzione di video e per la navigazione su Internet, ma non è adatto a far girare applicazioni sofisticate o giochi dell’ultima generazione. Il display dal 1200 x 800 pixel è nella media, ma non si fa notare. E poi c’è il discorso legato al sistema operativo. Come anche gli altri tablet Amazon, il Fire HD 8 usa una versione modificata di Android che si chiama Fire OS e non consente di far girare molte applicazioni pensate proprio per il sistema operativo Google. Quanto alle fotocamere, non contateci troppo: sono a bassa risoluzione e non adatte a scattare foto di qualità.

Vedi anche i migliori tablet Android

Ma l’Amazon Fire HD 8 2016 non si propone di competere con i tablet di fascia alta. È fra i migliori tablet economici in circolazione, un oggetto pensato per vedere film, usare semplici videogiochi e navigare su Internet o sulle chat. Un tablet di fascia bassa che offre prestazioni accettabili a un prezzo, meno di 100 €, quasi impossibile da battere.

Comprare l’Amazon Fire HD 8 è il miglior tablet economico in commercio nella fascia dei tablet piccoli da 8 pollici. Una scelta saggia per una famiglia con bambini che vuole un tablet solido ed economico per l’intrattenimento.  È una scelta sbagliata per chi cerca un tablet sofisticato da usare per lavoro o per usare applicazioni Google.

Lenovo Tab 4 10

Lenovo Tab 4 10 pollici recensione

Vedi la recensione completa

3.75
3.75 of 5 stars 0 reviews
  • Cnet
  • Laptop Magazine

Indice Crowdy Awards

I giornalisti internazionali che hanno sottoposto il Lenovo Tab 4 10 pollici a una recensione approfondita lo definiscono un tablet che offre un ottimo rapporto qualità prezzo, con un’eccellente batteria. Piacciono meno la qualità del display e dell’impianto audio.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Buona autonomia, buona fotocamera posteriore, buon rapporto prezzo prestazioni.

Contro

Audio e display migliorabili.

Dove comprare

Il Tab 4 è un tablet 10 pollici messo in commercio da Lenovo alla fine del 2017. Un tablet economico che combina in un dispositivo a basso costo molte delle caratteristiche più gettonate dagli utenti di oggi. Insieme al Tab 4 8 pollici è il tablet più recente della linea Lenovo ed è un modello da tenere in considerazione per chi sta decidendo quale tablet comprare..

Vedi anche i migliori tablet Lenovo

Monta una versione aggiornata di Android, ha un discreto display adatto a vedere film e serie tv, due speaker e una batteria che garantisce una giornata intera di attività. Certo, il comparto hardware non è al livello dei migliori tablet da 10 pollici, ma è comunque sufficiente per le attività più comuni.

In altre parole, è un’alternativa economica a modelli più costosi come Apple iPad e Asus Zenpad 3S 10, che sta riscuotendo un notevole successo in Italia e altri paesi.

Il display del Lenovo Tab 4 10′ pollici non è eccezionale. Un 1280 x 800 pixel che fornisce una discreta luminosità. Non il top, ma quanto basta per vedersi un film in un ambiente non troppo luminoso. Stesso discorso per l’audio: i due altoparlanti non sono certo da primato, ma fanno comunque bene il proprio lavoro.

Vedi anche i migliori tablet per vedere film

Il design è invece uno dei punti di forza di questo tablet: semplice ed essenziale, piace soprattutto agli appassionati di tecnologia. Con il processore Qualcomm Snapdragon 425 e 2GB of ram, le prestazioni sono discrete. Non ottimali per i gamers, ma adeguate alle applicazioni più comuni.

Discrete le due fotocamere in dotazione, mentre la durata della batteria è ai vertici della categoria e garantisce più di 11 ore di attività. Se state decidendo quale tablet comprare è una valida alternativa nella fascia media.

Huawei Mediapad T5

huawei mediapad t5 recensione

Vedi la recensione completa

4
4 of 5 stars 0 reviews
  • Notebook Check

Indice Crowdy Awards

I giornalisti specializzati che hanno sottoposto il Huawei Mediapad T3 10 pollici a una recensione approfondita sono ancora pochi. Coloro che l’hanno fatto danno di questo tablet una valutazione discreta. Lo definiscono un dispositivo sufficientemente potente per la fascia di prezzo in cui si colloca, ma in qualche modo insoddisfacente in termini di rapporto prezzo prestazioni.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Piuttosto economico, buona ricezione WiFi, discreto display, processore potente.

Contro

Rapporto qualità prezzo non eccezionale, speaker e batteria migliorabili.

Dove comprare

Ecco un’altra alternativa per chi non ha molti soldi da spendere ma sto cercando di capire quali tablet comprare. Lanciato nell’estate del 2018, il Mediapad T5 è un tablet economico che fa parte della vasta gamma di nuovi tablet prodotti da Huawei, che stanno raccogliendo grandi consensi nel mercato in molti paesi, Italia compresa. Analizzando la gamma del produttore cinese, questo è uno dei tablet più economici fra i modelli da 10 pollici, ma come vedremo a caratteristiche che lo rendono molto interessante.

Rispetto al precedente modello, il Mediapad T3 10, questo è molto meglio. Le prestazioni sono molto migliori, ci sono un display Full HD molto migliore e Android 8.0 Oreo. Non è un tablet eccezionale in alcun modo, ma un bel tablet di classe medio-bassa.

Vedi anche i migliori tablet Huawei

La durata della batteria potrebbe essere migliore. Ma nel complesso, MediaPad T5 10 presenta un ottimo rapporto qualità prezzo. Al momento è molto difficile trovare un tablet migliore allo stesso prezzo.

Ci sono comunque alcune alternative interessanti. Per esempio il Huawei MediaPad M5 Lite 10, che ha lo stesso display e lo stesso hardware interno. Costa circa 70 euro in più, ma offre un corpo interamente in metallo e funzioni premium come uno scanner di impronte digitali, quattro altoparlanti e un’opzione penna attiva.

Un’altra alternativa è MediaPad M3 Lite 10 dell’anno scorso. Al momento, costa più o meno lo stesso. La performance non è così buona ed è ancora basato su Nougat. Tuttavia, offre quelle funzioni premium come un sensore di impronte digitali e quattro altoparlanti che il T5 10 non ha.

Quale tablet comprare per navigare?

Huawei Mediapad M3

huawei mediapad m3 recensione

Vedi la recensione completa

3.93
3.93 of 5 stars 0 reviews
  • Android Authority
  • Phone Arena
  • HD Blog
  • Laptop Magazine

Indice Crowdy Awards

Il Huawei Mediapad M3 è piaciuto parecchio ai giornalisti delle testate che lo hanno sottoposto a una recensione approfondita. Piacciano soprattutto il display e l’impianto audio, che permettono di vedere un film in modo piacevole nonostante le dimensioni contenute dello schermo. La media delle recensioni che abbiamo preso in considerazione si attesta su 3,9 stelle.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Buon rapporto prezzo prestazioni, ottime prestazioni, eccellenti display e impianto audio.

Contro

Fotocamere migliorabili, l’integrazione software potrebbe non piacere a tutti.

Dove comprare

Il Huawei Mediapad M3 è un tablet da 8 pollici lanciato da Huawei nel 2016 con l’obiettivo di conquistare il mercato dei tablet dedicati alla navigazione su internet e all’intrattenimento. Qualità costruttiva e caratteristiche tecniche lo pongono in competizione diretta con i brand più prestigiosi di questo mercato, primo fra tutti l’iPad Mini.

Vedi anche i migliori tablet da 8 pollici

Il design di questo tablet è uno dei suoi punti di forza. Ben costruito e interamente in alluminio fa un figurone ed è molto solido. Il display da 2560 x 1600 è brillante e definito, con colori leggermente saturi e molto piacevoli. L’impianto audio è l’aspetto su cui Huawei ha scommesso di più. Quattro altoparlanti prodotti dallo specialista Harmon Kardon che riproducono musica e audio di film in modo eccellente.

Alimentato da un processore Hisilicon Kirin 950 con 4 GB di RAM, il MediaPad M3 è potente e offre prestazioni superiori alla maggior parte dei tablet da 8 pollici sul mercato. Non perde un colpo nemmeno con una decina di schede in Chrome, con video in riproduzione.

Le fotocamere anteriori e posteriori del Huawei MediaPad M3 sono entrambe da 8 megapixel e offrono colori accurati e tanti dettagli. Quanto alla batteria, test indipendenti collocano l’autonomia di questo tablet sopra le 8 ore, che è un buon risultato.

Il Huawei Mediapad M3 ha uno slot in cui è possibile inserire una micro sim per la navigazione su internet senza connessione wifi. Non si può usare come un telefono vero e proprio, ma funziona come un telefono se si usano i sistemi di comunicazione più moderni come Messenger, Whatsapp e via dicendo.

Quale tablet comprare per vedere film e serie tv?

Lenovo Yoga Tab 3 Pro

lenovo yoga tab 3 pro proiettore

Vedi la recensione completa

4.25
4.25 of 5 stars 0 reviews
  • Notebook Check
  • Cnet

Indice Crowdy Awards

Analizzando le recensioni dei giornali online più prestigiosi si evince che il Lenovo Yoga Tab 3 Pro sia piaciuto parecchio ai giornalisti, che gli assegnano una media di 4 stelle nei loro giudizi. Piace l’estetica di questo tablet, curata nei dettagli e nei materiali. E piacciono le funzioni multimediali, dal display all’impianto audio. Piace molto l’ergonomia, tipica della linea Yoga e davvero unica nel suo genere. E piace soprattutto il proiettore, che rende questo tablet un caso unico nel mercato.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Ha un proiettore per vedere film sul grande schermo, ottimo display, buon impianto audio.

Contro

Costoso, un po’ più pesante rispetto ad alcuni concorrenti.

Dove comprare

La dicitura Pro potrebbe trarre in inganno. Questo tablet della linea Yoga di Lenovo è infatti progettato per far bene soprattutto una cosa: guardare film. E non solo, come accade in genere con i tablet, da soli. Ma anche in compagnia. Il Lenovo Yoga Tab 3 Pro è infatti l’unico tablet che contiene un proiettore in grado di proiettare un video su un telo dedicato o anche sul muro. Il che lo rende uno dei migliori tablet per vedere film in circolazione.

Si tratta di un proiettore di medio livello. Non paragonabile a quelli professionali, ma in grado comunque di garantire una buona visione per un piccolo gruppo di persone a luci spente.

Vedi anche i migliori portatili con display piccolo

Questa caratteristica non è però gratis. Rispetto agli altri tablet della linea Yoga, che fanno parte della categoria dei tablet economici, il Pro costa molto di più.

Il prezzo è comunque giustificato. Il Lenovo Yoga Tab 3 Pro è molto elegante, ha una batteria a lunga durata e un display da 10 pollici di ottima qualità. Anche le fotocamere sono più che discrete. C’è un po’ troppo software pre-installato. Ma nel complesso si tratta di un ottimo prodotto: mentre scriviamo, nonostante sia stato lanciato nel lontano 2015, resta il miglior tablet per guardare film, anche se forse non fra le prime scelte per chi cerca un tablet adatto un po’ a tutto.

Vedi anche i migliori tablet Lenovo

Quale tablet comprare per leggere?

Kindle Oasis 2

Amazon Kindle Oasis recensione

Vedi la recensione completa

3.9
3.9 of 5 stars 0 reviews
  • Techradar
  • Truster Reviews

Indice Crowdy Awards

Mentre scriviamo, solo alcune testate internazionali hanno sottoposto il nuovo Kindle Oasis a una prova. Il dispositivo viene definito dai giornalisti come un oggetto destinato a un’elite per via del prezzo piuttosto alto. C’è però da aspettarsi che gli acquirenti non mancheranno, soprattutto nel periodo di Natale.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Resistente all’acqua, molti servizi integrati, 3g gratuito.

Contro

Molto costoso.

Dove comprare

Il nuovo Kindle Oasis, noto anche come Oasis 2, è un tablet per leggere che si posiziona nella fascia alta della linea di tablet Amazon. È molto più costoso rispetto al Kindle e al Kindle Paperwhite, ma offre una serie di caratteristiche che lo rendono interessante per gli appassionati di lettura. È stato lanciato nell’ottobre 2017, poco dopo la nuova versione del Fire 8.

Questa seconda generazione di tablet Oasis ha prima di tutto un display più spazioso, che lo colloca nella categoria dei tablet da 7 pollici. Si tratta come per il modello precedente di un display e-ink che si legge perfettamente alla luce del sole, proprio come un libro di carta, con una risoluzione di 300 ppi.

La seconda novità è che il Kindle Oasis 2 è impermeabile: può essere immerso in acqua dolce per 60 minuti fino a 2 metri di profondità senza danneggiarsi. Era una funzione molto richiesta dagli utenti, che spesso usano gli e-reader in piscina o al mare.

Questo nuovo Kindle ha un’illuminazione frontale che aiuta a leggere in ogni situazione, anche a letto, e si regola automaticamente in base all’illuminazione dell’ambiente.

Il design è simile a quello del precedente Kindle Oasis. Uno dei bordi laterali è più spesso dell’altro, il che aiuta a impugnare il dispositivo, che è leggerissimo e piacevole al tatto grazie al rivestimento in alluminio.

Vedi anche i migliori iPad in commercio

La memoria a disposizione dell’utente è più ampia rispetto al passato: da 8 a 32 gb in base alla configurazione scelta. In pratica è possibile archiviare tantissimi libri senza bisogno di collegarsi alla rete.

Il collegamento a internet è comunque anch’esso migliorato. Oltre alla consueta connessione WiFi è disponibile a richiesta anche una versione con  connessione 3G. Un 3G gratuito, visto che Amazon si occupa di pagare il traffico. L’utente accede liberamente a una qualunque rete 3G senza costi.

Contrariamente a quanto avveniva con il primo Kindle, questo modello ha una potente batteria integrata nel dispositivo e non nella custodia che garantisce, secondo Amazon, sei settimane di lettura senza ricarica.

Il Kindle Oasis usa sistema operativo derivato da Android e non rientra quindi fra i tablet Android in commercio. Per la prima volta, Kindle Oasis è compatibile con gli audiolibri venduti su Audible, che si possono scaricare e ascoltare in cuffia (purtroppo solo con auricolari wireless, visto che manca il jack cuffie).

Se ti stai chiedendo quale tablet comprare per leggere e non badi a spese è il modello che fa per te.

Kindle Paperwhite

amazon kindle paperwhite recensione

Dove comprare

I tablet Amazon restano in cima alla lista in materiale di tablet per leggere. La terza versione del Kindle Paperwhite usa lo stesso schermo nitido a 300 pixel del Kindle Voyage di Amazon, oltre a più spazio per memorizzare i libri, un nuovo font e un nuovo layout che rende la lettura ancora più piacevole.

Vedi anche i migliori tablet Amazon

Costa un po’ di più rispetto al Kindle entry level, ma a meno che non siate davvero senza budget è consigliabile. La risoluzione del display superiore fa la differenza, così come la durata della batteria che permette di usarlo per quasi sei settimane senza ricarica.

Il Kindle Paperwhite si collega a internet solo coil WiFi. Non è un tablet vero e proprio, perché non si può usare come i tablet tradizionali. Ma se vi state chiedendo quale tablet comprare per leggere, è quanto di meglio possiate desiderare.

Come decidere quale tablet comprare?

Capire quale tablet comprare non può prescindere dal prezzo. I prezzi dei migliori tablet in commercio variano dai circa 100 euro di alcuni ottimi tablet cinesi ai più di 800 necessari a comprare un iPad Air 2. Se cerchi un tablet per leggere, navigare su internet in casa, giocare, disegnare, scrivere e gestire l’email, 200 euro sono più che sufficienti per comprare un tablet Android economico. Se vuoi un oggetto elegante, leggero, con tecnologia all’avanguardia dovrai spendere un po’ di più.

7, 8 o 10 pollici?

Partire dal formato del display è un ottimo modo per capire quale tablet comprare. Esistono display di molte dimensioni diverse, ma i formati principali sono tre. I tablet 7 pollici sono poco più grandi di uno smartphone. Gli 8 pollici un pochino più grandi. I 10 pollici sono quelli della dimensione tipica di un iPad. Decidere quale tablet acquistare sula base del formato è un ottimo sistema. I tablet da 7 e 8 pollici sono ottimi per viaggiare e leggere, ma si adattano bene anche a scrivere e disegnare. I tablet da 10 pollici hanno uno schermo più spazioso e sono ottimi per videogame, film, disegnare e molto altro.

Tablet 3G o solo WiFi?

Un modello 3G è più costoso del suo omologo solo WiFi. Quale tablet comprare? Scegli un modello solo WiFi se pensi che lo userai soprattutto a casa, in ufficio o comunque in un luogo dove esiste una connesione WiFi. Se non sei sicuro scegli invece un tablet 3G: potrai inserire una scheda dati e navigare da qualunque luogo, come con lo smartphone.

Android, Windows o Apple?

I migliori tablet in commercio hanno capacità molto simili fra loro. Scegliere un tablet Android, Windows o Apple è quindi piuttosto indifferente: sono più o meno equivalenti nelle funzioni di base. Le cose cambiano però quando si tratta di collegarli con il resto del mondo. Se per esempio lavori molto con le applicazioni Google e con Gmail, un tablet Android sarà più facile da configurare e usare. Al contrario, chi usa un Mac si troverà alla perfezione con un iPad della Apple. I tablet Windows sono più comodi per collegarsi ai servizi Microsoft e sincronizzarsi con i PC.

Ma ripetiamo: scegliere quale tablet comprare buono dipende più dalle funzioni che dal sistema operativo.

Hai già deciso quale tablet comprare?

Questa selezione di modelli relativa a quale tablet comprare nel 2019 è stata realizzata dalla redazione analizzando la selezione dei Crowdy Awards al miglior tablet in commercio.

Non è tutto! Puoi scoprire molto di più su questo argomento consultando le altre guide che abbiamo preparato per te.

Tablet per dimensione del display
Tablet per sistema operativo
Tablet per marca
Altre guide sui tablet

12 commenti su “Quale tablet comprare | Consigli per scegliere il tablet | 2019”

  1. scusate ma l’asus zenpad 10 che voi avete messo a 164,90 cliccando su compra su amazon lo troviamo ad oltrer 300 euro!
    Mi sembra una po’ fuorviante come tablet economico…

    1. Ciao Stefy. C’era in effetti un problema nel link. L’abbiamo sistemato. Il prezzo adesso è corretto. Grazie!

      1. Grazie, ho visto!
        Ma questo tablet ha la possibilità di connettersi con sim?

        1. Riciao. Questo tablet viene venduto in diverse versioni, con e senza la possibilità di collegare una SIM. Il prezzo che abbiamo indicato si riferisce alla versione senza sim (solo WiFi). Quella con SIM costa un po’ di più.

          1. Grazie ancora, mi dispiace di rompere l’anima ma nei forum è difficile trovare risposte, non so più dove chiedere consiglio…

          2. Ma ti pare. Sono qui anche per questo 🙂 Fammi sapere come ti trovi se decidi di prenderlo!

          3. Ok, speriamo che sia la volta buona, perché 2 mesi fa consideravo di averlo già in tasca, poi per un imprevisto non ne ho più fatto di nulla 🙂

  2. Rieccomi, ho quasi deciso per lo zenpad 10, alzando un po’ il budget.

    Questo modello andrà bene anche x usarlo come piccolo pc? Gestire file testo, calcolo, piccoli editing audio/video?

    Qualcuno mi ha detto che i prodotti asus sono carenti in automia (il mio Zenfone lo è infatti) vi risulta ?
    Grazie

    1. Ciao. Lo Zenpad 10 come piccolo pc va benone, a patto di usare le applicazioni di Google, che sono gratis e molto efficienti (io le uso, per esempio). Si trovano anche molte tastiere esterne che permettono di lavorare bene. Quanto all’autonoma, la scheda ufficiale parla di 8 ore, che come al solito nella vita reale sono di meno, soprattutto dopo qualche mese di utilizzo.
      È un buon tablet che costa abbastanza poco. Vai tranquilla, direi 🙂

      1. Grazie,ero quasi decisa, poi su un forum ho letto che i tablet con sistema Windows sono più versatili di tutti per un uso simile a quello di un pc.
        solo che io preferisco Android, di Windows non mi piace neanche la grafica…

  3. Io direi di risparmiare un poco e avere prestazioni migliori comprando tablet cinesi più economici come i Chuwi.
    Ad esempio il Chuwi HiBook Pro si trova a meno di 200€ e ha 4Gb di RAM, 64Gb di memoria interna e schermo 2560 x 1600px.

I commenti sono chiusi.