Miglior smartphone 100 euro 2018. I migliori cellulari da 75 a 125 euro

miglior smartphone 100 euro 2018

Questa è la guida all’acquisto aggiornata a luglio per il miglior smartphone 100 euro 2018.

Qual è il miglior smartphone 100 euro 2018? I telefoni low cost degni di essere presi in considerazione per l’acquisto sono parecchi. Più numerosi rispetto al passato, visto che molti produttori si stanno sforzando di mettere a disposizione degli utenti smartphone sotto i 100 euro capaci di offrire un’esperienza d’uso certo non perfetta, ma sufficiente per le attività di base.

Miglior smartphone 100 euro: classifica in sintesi

Se avete fretta, ecco la sintesi della classifica per il miglior smartphone 100 euro. Potete accedere alle recensioni cliccando sui link, oppure continuare a leggere al guida approfondita qui sotto.

1Xiaomi Redmi 5ARecensione
2LG K8Recensione
3LG K10
4Samsung J3Recensione
5Nokia 2
6Motorola E4 PlusRecensione
7Huawei Nova YoungRecensione

Scopri le guide dei Crowdy Awards ai migliori droni, i migliori smartphone, i migliori notebook e i migliori tablet dell’anno.

Escludendo gli iPhone (troppo cari) e i cellulari Windows (ormai in disuso), Android è l’unico sistema operativo disponibile nella fascia dei migliori smartphone da 100 euro, il che è tutto sommato una buona notizia, visto che questo ambiente diventa ogni anno più stabile e affidabile.

Prima di andare a vedere i modelli è però doverosa qualche precisazione. Prima di tutto, comprando un cellulare a meno di 100 euro non è possibile ottenere funzioni e prestazioni paragonabili a quelle di un top di gamma o anche solo di un cellulare di fascia media. Dimenticatevi anche il design senza cornici e altri gadget costosi.

Alcune funzionalità, come il riconoscimento delle impronte digitali, una versione recente di Android, fotocamere ad alta risoluzione e grande velocità, sono del tutto escluse. Gli smartphone da 100 euro sono in genere modelli non più nuovissimi, spesso con più di 2 anni di anzianità. Oppure sono cellulari più recenti, ma realizzati con tecnologie datate per mantenere basso il prezzo.

Vuoi spendere ancora meno? Scopri i migliori cellulari da 20 euro

In linea di principio, il nostro consiglio e cercare di trovare un po’ più di budget e orientarsi su uno smartphone un po’ più costoso, almeno da 150 euro o, meglio ancora, da 200 euro. Prova anche le guide aggiornate agli smartphone economici e ai cellulari di fascia media.

Tuttavia, se non avete intenzione di spendere di più, i migliori smartphone sotto i 100 euro 2018 permettono comunque di avere fra le mani un dispositivo in grado di gestire tutte le funzioni base di uno smartphone. E a volte anche un pochino di più.

Andiamo quindi a vedere la selezione per il miglior smartphone 100 euro 2018.

Xiaomi Redmi 5A

Il miglior smartphone 100 euro 2018

xiaomi redmi 5a recensione

Vedi la recensione completa

3.8
3.8 of 5 stars 0 reviews
  • Android Authority
  • Techradar

Indice Crowdy Awards

I giornalisti delle migliori testate giornalistiche che hanno sottoposto il Xiaomi Redmi 5A una prova approfondita lo descrivono come un telefono senza troppe pretese, ma dotato di tutto ciò che ci si aspetta in un terminale in questa fascia di prezzo. Colpiscono di questo terminale le buone prestazioni, l’ottimo rapporto qualità prezzo e la buona qualità complessiva. La stampa lamenta però la mancanza del giroscopio e l lettore di impronte digitali.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Ottimo rapporto prezzo prestazioni, buone prestazioni, ben costruito.

Contro

Mancano giroscopio e lettore di impronte digitali.

Dove comprare

Il Redmi A5 è il più economico fra i nuovi smartphone Xiaomi. È stato lanciato in India a meno di 100 euro e si trova in Italia a una somma di poco superiore. È l’evoluzione del Redmi 4A, di cui eredita gran parte delle caratteristiche. Il comparto hardware è sostanzialmente lo stesso, ma il prezzo più basso lo rende secondo molti il miglior smartphone 100 euro 2018.

Le specifiche di Redmi 5A comprendono un display 720p da 5,0 pollici, processore Snapdragon 425, 2 GB / 3 GB di RAM, 16 GB / 32 GB di memoria interna, uno slot dedicato alla scheda microSD e due slot per schede SIM, fotocamera posteriore da 13 MP, obiettivo frontale da 5 MP e 3000 mAh batteria.

Vedi anche i migliori smartphone Xiaomi

Contrariamente al Mi A1 questo terminale non è conforme al programma Android One e usa un’interfaccia proprietaria che è definita da qualcuno non troppo intuitiva.

Redmi 5A sta avendo un notevole successo in Italia e spicca fra i migliori smartphone economici in circolazione. È il miglior smartphone 100 euro 2018.

LG K8 2017

Il miglior cellulare economico LG

lg k8 2017 recensione

Vedi la recensione completa

3.75
3.75 of 5 stars 0 reviews
  • HD Blog
  • Know Your Mobile

Indice Crowdy Awards

Trattandosi di un telefono di fascia bassa, LG K8 2017 non ha ricevuto molte recensioni sulle testate più prestigiose. Chi lo ha provato ne da comunque un parere piuttosto positivo. Nelle recensioni approfondite emergono soprattutto la qualità del software e le solide prestazioni, oltre alla buona qualità delle fotografie e al discreto sistema di riproduzione audio.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Discrete prestazioni, buone fotocamere, ultima versione di Android.

Contro

Display un po’ scarsino, manca il lettore di impronte digitali.

Dove comprare

Lanciata in aprile, la versione 2017 del LG K8 è il miglior cellulare economico LG e si trova in commercio a poco più di 100 euro. Un telefono limitato nelle prestazioni, ma molto piacevole nell’aspetto estetico ed equipaggiato con l’ultima versione di Android: una caratteristica rara in questa fascia di prezzo.

Vedi anche i migliori smartphone LG

Il processore Snapdragon 425 con 1,5 gb di ram non è certo un mostro di potenza, ma tutto sommato offre prestazioni sufficienti. Le fotocamere da 13 + 5 megapixel sono nella media nella categoria dei migliori smartphone economici, ma la qualità delle foto che si possono ottenere è comunque piuttosto buona.

Il display da 5 pollici non offre una grande luminosità. Questo smartphone LG si comporta bene in ambienti chiusi standard, un po’ meno alla luce del sole.

La batteria del nuovo LG K8 2017 è discreta e garantisce un po’ più di 10 ore di autonomia nella visione di video: un buon risultato in questa categoria.

Ti interessa la batteria? Scopri gli smartphone con la migliore autonomia

Contrariamente a molti prodotti in questa fascia di prezzo, il nuovo LG K8 2017 è equipaggiato con la versione 7 di Android, il che è un bene, vista la stabilità di questa versione del sistema operativo.

Il nuovo cellulare LG K8 2017 è uno dei migliori smartphone sotto i 100 euro 2018.

LG K10

Un altro buon smartphone da 100 del 2017

lg k10 recensione

Dove comprare

Pur essendo stato lanciato nel 2016, LG K10 è ancora presente nel listino del produttore asiatico e resta uno dei migliori smartphone 100 euro in circolazione. Uno smartphone con display da 5,3 pollici e struttura in metallo e plastica che non brilla per prestazioni, ma che grazie al processore Snapdragon 410 riesce a gestire egregiamente le funzioni di base tipiche di uno smartphone.

Vedi anche quale LG comprare

La coppia di fotocamere è, diciamo, appena sufficiente considerato lo scenario di mercato attuale: 13 + 5 mp. È disponibile in commercio sia in versione singola sim che dual sim. L’obiettivo secondario permette però di realizzare selfie col grandangolo, rendendoli divertenti e diversi dal solito.

Rispetto alla versione originale, la nuova versione K10 2017 è stata aggiornata ad Android 7.

Samsung Galaxy J3 2017

Il miglior Samsung a 100 euro

samsung galaxy j3 2017 recensione

Vedi la recensione completa

3
3 of 5 stars 0 reviews
  • Android Pit
  • Cnet

Indice Crowdy Awards

Le recensioni più autorevoli dei giornalisti che hanno messo alla prova il Samsung Galaxy J3 2017 non sono molto positive. Questo telefono ottiene una media di sole 3 stelle.

Piacciono ai giornalisti soprattutto il prezzo basso e la batteria removibile. Piacciono meno la scarsa potenza e la bassa risoluzione delle fotocamere.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Batteria removibile, prezzo basso.

Contro

Scarsa potenza, fotocamere a bassa risoluzione.

Dove comprare

Il Galaxy J3 2017 è l’ultima incarnazione del modello del 2016, che ha ottenuto un notevole successo. Uno dei tanti smartphone economici in commercio, che ha dalla propria il potente marchio Samsung, ma che non brilla in un segmento di mercato ormai molto competitivo.

Vedi anche i migliori smartphone Samsung

Il Galaxy J3 2017 è un buon telefono. Ha un prezzo di listino piuttosto basso, la batteria removibile e 256 gb di memoria esterna. Ma anche molti difetti. In primo luogo, la scarsa memoria ram rende la navigazione poco confortevole per via dei molti lag con varie applicazioni. Inoltre, le fotocamere sono a bassa risoluzione se paragonate a quelle montate su altri modelli nella stessa fascia di prezzo.

Se siete affezionati al marchio Samsung e cercate un buon smartphone a 100 euro, il Galaxy J3 2017 può fare al caso vostro. Ma se cercate il meglio in questa categoria di prezzo ci sono altri telefoni più potenti e ricchi di funzioni fra i quali scegliere il vostro prossimo telefono. Il miglior smartphone 100 euro 2018 per chi ama i modelli Samsung.

Nokia 2

Il miglior Nokia da 100 euro

nokia 2 recensione

Dove comprare

Il Nokia 2 non è un telefono perfetto. È lento e ha una quantità di memoria che può diventare un problema usando il telefono nel corso del tempo. Ma è fra i migliori smartphone 100 euro in commercio e sta avendo un discreto successo in Italia.

Vedi anche i migliori smartphone Nokia

Ha un prezzo basso, il che è un vantaggio. Gli altri punti forti di questo terminale sono il bel display da 5 pollici e l’ottima durata della batteria. Attenzione per. Le prestazioni lasciano a desiderare e le fotocamere non un po’ deludenti. È comunque il miglior Nokia da 100 euro in commercio.

Motorola Moto E4 Plus

Il miglior smartphone Motorola da 100 euro

Lenovo Moto E4 Plus recensione

Vedi la recensione completa

4
4 of 5 stars 0 reviews
  • Techradar
  • Android World
  • Androidpit

Ineice Crowdy Awards

Il Lenovo Moto E4 Plus è stato salutato dalla stampa internazionale con un’accoglienza tutto sommato tiepida. Il motivo dipende probabilmente dal fatto che Lenovo sta lanciando quest’anno un gran numero di terminali in diverse fasce di prezzo, molti dei quali nella categoria degli smartphone di fascia media. Per esempio, i telefoni di fascia alta, come il Moto Z Play e il Moto Z, stanno ricevendo recensioni eccellenti.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Batteria eccezionale, qualità costruttiva al top, lettore di impronte digitali.

Contro

Un po’ pesante, fotocamera nella media, non particolarmente potente.

Dove comprare

Il Moto E4 Plus è un cellulare economico Lenovo della linea E, lanciato nella primavera del 2017. Un telefono non particolarmente brillante in termini di prestazioni, che viene però venduto a un prezzo piuttosto basso e ha nella durata della batteria il proprio principale punto di forza. Se vi state chiedendo quale Motorola comprare, il Moto E4 è la scelta migliore fra i modelli più economici.

Il Moto E4 Plus è ben costruito, con un look e materiali che lo fanno sembrare più costoso di quanto sia in realtà. È realizzato in metallo e ha una comoda presa Usb-C per la ricarica, oltre a, naturalmente, il jack cuffie.

Vedi anche i migliori smartphone Motorola

È abbastanza ingombrante. Ha un display da 5,5 pollici (non full hd, purtroppo) che lo colloca nella fascia di phablet ed è un po’ pesante rispetto ad altri modelli della sua categoria, ma questo è dovuto alla batteria da 5000 mHa (non removibile), che lo colloca fra gli smartphone con la migliore autonomia in commercio. Ed è proprio la batteria il motivo principale che sta spingendo diverse persone a comprare queso telefono: con un uso moderato il Moto E4 Plus arriva a due giorni di attività completa senza bisogno di ricarica.

In definitiva, il Lenovo Moto E4 Plus è un cellulare economico adatto a chi cerca un telefono che costa poco e che garantisce una delle autonomie migliori fra gli smartphone in commercio. Ma per chi cerca la potenza, probabilmente il Moto G5 Plus è un’opzione migliore. Secondo molti è il miglior smartphone da 100 euro 2018.

Huawei Nova Young

Un buon smartphone da 100 euro per chat e social

huawei Nova Young recensione

Vedi la recensione completa

3.35
3.35 of 5 stars 0 reviews
  • PDevice
  • Smartphone Italia

Indice Crowdy Awards

I giornalisti delle testate giornalistiche che hanno sottoposto Huawei Nova Young a una recensione approfondita lo definiscono un telefono di fascia bassa con molti limiti, in particolare sul piano della piattaforma hardware e della ram. Positive però le opinioni relative al rapporto qualità prezzo.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Fotocamere discrete, design convincente.

Contro

Hardware non molto potente.

Dove comprare

Oggi in offerta

Huawei Nova Young è uno smartphone economico lanciato da Huawei alla fine del 2017, che si basa sulla struttura del telefono di fascia media Nova 2. Un telefono senza troppe pretese, che è stato lanciato a circa 150 euro, ma che si può comprare oggi a circa 100 euro. Questo prezzo, combinato con le funzioni che mette a disposizione, ne fa uno dei migliori smartphone 100 euro in circolazione. Si colloca nella stessa fascia di prezzo di Xiaomi Redmi 5A e LG K8, che hanno schede tecniche un pochino migliori.

Vedi anche i migliori smartphone Huawei

Nova Young è un telefono senza troppe pretese, creato a uso e consumo di chi non dispone di un grosso budget e non cerca niente di particolarmente sofisticato. L’hardware è sufficiente all’uso di tutti i giorni. Con il processore Mediatek MT6737T e soli 2 gb di ram aspettatevi parecchi lag.

Ma grazie al discreto display da 5 pollici e alle fotocamere da 13 + 5 mp, il Nova Young è adatto a chattare e a usare i social media.

La qualità di ricezione di questo telefono è anch’essa discreta. Si collega regolarmente alle reti Lte 4G e alle reti WiFi, anche se non supporta il WiFi a doppia banda ac.

In sintesi, se cercate il miglior smartphone 100 euro, considerate di comprare Huawei Nova Young per i vostri figli, per esempio, purché non troppo esigenti. Oppure per l’uso personale, a patto di accettare i vari compromessi che una piattaforma hardware modesta impone.

Alcatel Pop 4 Plus

Il miglior Android sotto i 100 euro

miglior android 2017 sotto 100 euro 2017: alcatel pop 4 plus

Dove comprare

Alcatel è da tempo molto competitiva nel settore degli smartphone low cost. Il Pop 4 Plus è un buon cellulare dual sim, realizzato con materiali resistenti e piuttosto bello da vedere considerata la fascia di prezzo. È stato lanciato nel 2016 puntando ai giovani. Ha la memoria espandibile e la batteria sostituibile dall’utente e un bel display HD da 5,5 pollici.

Le fotocamere (8 megapixel la principale) non sono il punto di forza di questo telefono. Il software invece, Android 6.0, è più che accettabile. Se cercate il miglior smartphone sotto i 100 euro 2018, l’Alcatel Pop 4 Plus è la scelta migliore in circolazione al momento.

Oukitel U7 Plus

Un cellulare cinese discreto, che imita l’iPhone

Oukitel U7 Plus

Dove comprare

Oukitel U7 Plus è un telefono cinese con display da 5,5 pollici. Un phablet quindi, che imita smaccatamente l’iPhone 7 nel design, senza naturalmente avvicinarsi nemmeno alle prestazioni del top di gamma Apple.

Ma considerando il prezzo di vendita, davvero bassissimo, rappresenta una buona scelta. E infatti in Italia è un campione di vendite. È uno smartphone Android, è dual sim e ha addirittura uno scanner di impronte digitali, impossibile da trovare altrove nella categoria degli smartphone 100 euro.

Non ottime, ma comunque discrete le fotocamere da 13 + 5 mp.

Alcatel Pixi 4

Un sorprendente smartphone da 50 euro

alcatel pixi 4 recensione

Dove comprare

Alcatel Pixi 4 è uno smartphone con processore quad-core dotato di connettività 3G o 4G, basato su Android 6 Marshmallow ed equipaggiato con uno slot di espansione per schede microSD. Non è una configurazione insolita. Ma insolito è il prezzo. Questo telefono si trova infatti in commercio a un prezzo base di poco più di 50 euro e offre una combinazione di funzioni difficile da trovare altrove in questa fascia di prezzo.

Il Pixi 4 non è adatto a chi cerca il miglior Android in circolazione, una buona fotocamera o un telefono veloce e potente, ma è una scelta intelligente per chi ha un budget molto limitato, ma vuole comunque avere fra le mani un dispositivo capace di dare l’esperienza d’uso tipica di uno smartphone moderno.

Vedi anche i migliori smartphone da 4 pollici

In rete viene venduto in varie configurazioni molto diverse fra loro e anche i prezzi sono diversi. Il display varia da 4 a 6 pollici e la connessione può essere 3G o 4G. Un po’ più pensante della media, questo smartphone ha un display da 5 pollici non certo eccellente, ma sufficiente per gestire le funzioni di base di Android e per navigare su internet.

La versione base, quella con display da 4 pollici, è uno dei telefoni più venduti in Italia.

A proposito del miglior smartphone 100 euro 2018…

Questa selezione relativa al miglior smartphone 100 euro 2018 è stata realizzata dalla redazione analizzando le recensioni dei più autorevoli giornalisti specializzati e di chi ha effettivamente acquistato e provato i migliori smartphone sotto i 100 euro, pubblicando il proprio parere su uno dei principali siti di e-commerce italiani ed esteri.

Non è tutto! Puoi scoprire molto di più su questo argomento consultando le altre guide che abbiamo preparato per te.

Miglior smartphone per fascia di prezzo
Miglior smartphone per marca
Miglior smartphone per dimensioni display
Altre guide sugli smartphone

[ratings]