Miglior smartphone 200 euro 2018: i migliori cellulari fra 175 e 225 euro. Classifica di luglio

Miglior smartphone 200 euro 2018, miglior Samsung 200 euro, miglior Huawei 200 euro

Aggiornamento: selezione di luglio per il miglior smartphone 200 euro 2018. Abbiamo inserito il nuovo Nokia 6 2018.

Per avere un buon telefono non serve comprare un top di gamma: oggi il miglior smartphone 200 euro 2018 è in grado di garantire prestazioni più che sufficienti per le necessità della maggior parte di noi. Un buon cellulare a 200 euro potrebbe avere qualche lag (ritardo) nella navigazione. Non avrà una fotocamera di ultima generazione, o il lettore di impronte digitali. Ma a parte questi e altri dettagli può dare ottime soddisfazioni.

Miglior smartphone 200 euro, luglio 2018: classifica in sintesi

Se avete fretta, ecco la sintesi della classifica per il miglior smartphone 200 euro. Potete accedere alle recensioni cliccando sui link, oppure continuare a leggere al guida approfondita qui sotto.

1Xiaomi Redmi 5 Plus
2Huawei P10 LiteRecensione
3Xiaomi Mi A1Recensione
4Huawei P SmartRecensione
5Motorola Moto G5S PlusRecensione
6Honor 7XRecensione
7Nokia 6.1 2018Recensione
8Samsung Galaxy A5 2017Recensione
9Samsung Galaxy A3 2017Recensione

Scopri le guide dei Crowdy Awards ai migliori smartphone, i migliori notebook e, i migliori tablet e i migliori droni in Italia.

Qual è il miglior smartphone 200 euro 2018?

Quali sono quindi i migliori smartphone 200 euro 2018? La vera novità è l’arrivo dei telefoni Xiaomi, che sono ogni mese più presenti nella categoria dei telefoni in questa fascia di prezzo. Ma la categoria è affollata, con molti altri modelli interessanti.

Se cerchi una fascia di prezzo differente puoi cercare qui gli smartphone da 150 euro, oppure gli smartphone da 250 euro.

Buona lettura.

Xiaomi Redmi 5 Plus

Il miglior phablet da 200 euro

xiaomi redmi 5 plus recensione

Dove comprare

Xiaomi sta rapidamente guadagnando un’importante fetta di mercato in Italia, soprattutto nel segmento dei telefoni economici. Il Redmi 5 Plus piace moltissimo agli utenti italiani, molti dei quali lo ritengono il miglior smartphone 200 euro 2018.

Vedi anche i migliori smartphone Xiaomi

È un phablet con un ampio display da 6 pollici con risoluzione 1080 x 2160 e una buona dotazione hardware che comprende il processore Snapdragon 625 e ben 4 gb di memoria, difficili da trovare in questa fascia di prezzo. Le fotocamere sono da 12 + 5 mp e forniscono scatti non eccezionali, ma comunque di buon livello.

Il Redmi 5 Plus ha un buon lettore di impronte digitali ed è dual sim. Se siete alla ricerca del miglior smartphone 200 euro e vi piacciono i phablet potrebbe essere il telefono che state cercando.

Huawei P10 Lite

Un altro ottimo smartphone da 200 euro

huawei p10 lite recensione

Vedi la recensione completa

4.1
4.1 of 5 stars 0 reviews
  • Android Authoruty
  • Androidworld
  • Tuttoandroid

Indice Crowdy Awards

Pur assegnando al Huawei P120 Lite una media di quattro stelle, i giornalisti specializzati chiamo sottoposto questo telefono a una recensione approfondita hanno espresso diversi dubbi su questo terminale.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Buona batteria con ricarica rapida, lettore di impronte molto rapido, 4 GB di RAM.

Contro

Processore un po’ lento, rapporto qualità prezzo non molto vantaggioso.

Dove comprare

Il P10 Lite uno dei migliori smartphone 200 euro 2018. Il fratello minore del top di gamma P10, se vogliamo. Uno smartphone che sta riscuotendo un grande successo in Italia, anche se meno rispetto al suo predecessore, il P9 Lite.

Ha una buona batteria con ricarica rapida, lettore di impronte molto rapido e 4 GB di RAM. Il processore è un po’ lento e rapporto qualità prezzo non è particolarmente vantaggioso. Ma è il miglior Huawei 200 euro in circolazione.

Vedi anche i migliori smartphone Huawei

Le altre novità rispetto al P9 Lite sono più memoria (4 gb di ram) e 32 gb di memoria interna. C’è anche il supporto per il wifi dual band ac. Il processore resta lo stesso del P9 Lite, con lieve incremento nella frequenza di clock.

Honor 9 Lite

Il miglior Honor 200 euro

honor 9 lite recensione

Vedi la recensione completa

4
4 of 5 stars 0 reviews
  • Android Authority
  • ZD Net

Indice Crowdy Awards

I giornalisti che hanno provato Honor 9 Lite lo descrivono come un telefono riuscito che offre uno dei migliori rapporti qualità prezzo sul mercato. Piacciono di questo smartphone soprattutto il prezzo, la durata della batteria e il display. Piacciono meno la mancanza di una porta Usb-C e della ricarica wireless.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Design azzeccato, dual sim, dual camera frontale, display 18:9.

Contro

Fotocamera migliorabile, mancano ricarica rapida e impermeabilità.

Dove comprare

Honor 9 Lite è il miglior Honor 200 euro. È un terminale progettato per offrire il meglio in termini di rapporto qualità prezzo e ci riesce molto bene, come nella migliore tradizione degli smartphone Honor (un marchio di proprietà di Huawei). Viene spesso paragonato al P10 Lite di Huawei.

Vedi anche i migliori smartphone Honor

La sua caratteristica più interessante è la presenza di 4 fotocamere, due davanti e due dietro, che offrono ottime possibilità espressive sia per le foto tradizionali che per i selfie. Ha un bel display 18:9, una buona durata della batteria e un chip Nfc, che mancava finora nella linea di smartphone economici Honor.

Esteticamente è molto piacevole, con bordi smussati e un’ottima ergonomia. L’hardware non è altrettanto potente quanto quello del top di gamma Honor 9, ma comunque sufficiente a garantire una buona esperienza d’uso.

Nella categoria degli smartphone da 200 euro è uno dei migliori in assoluto e si adatta bene a chi cerca un telefono elegante, con prestazioni discrete a un prezzo accessibile. Se cercate il miglior smartphone 200 euro 2018 è una valida alternativa.

Xiaomi Mi A1

Un altro ottimo smartphone 200 euro cinese

xiaomi mi a1 recensione

Vedi la recensione completa

4
4 of 5 stars 0 reviews
  • Techradar
  • T3

Indice Crowdy Awards

I giornalisti delle migliori testate giornalistiche che hanno sottoposto il Xiaomi Mi A1 una prova approfondita lo descrivono come un telefono ben progettato, che assomiglia molto a un iPhone, ma a un prezzo di gran lunga inferiore.Piacciono di questo telefono la doppia fotocamera, il design e il programma di aggiornamento Android One. Piacciono meno la mancanza di NFC e impermeabilità.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Eccellente dual camera, Android One, eccellente qualità prezzo.

Contro

Mancano NFC e impermeabilità. Il display non è eccellente.

Dove comprare

Se Mi Mix 2 è innovativo per il suo hardware, il Mi A1 è rivoluzionario per il suo software. È infatti il primo terminale Xiaomi a ad aver aderito al programma Android One. Significa che il telefono ha una versione nativa di Android, senza software aggiuntivi, e riceve gli aggiornamenti Android prima degli altri. È uno dei migliori smartphone 150 euro cinesi.

Xiaomi Mi A1 ha un design premium con l’antenna che corre lungo la parte superiore e inferiore del telefono nella parte posteriore, mentre il corpo in alluminio conferisce al terminale un look molto piacevole. Il telefono ha anche due telecamere posteriori da 12 MP, con la stessa configurazione del Mi 6: un obiettivo grandangolare assistito da un teleobiettivo per lo zoom ottico 2x.

Il resto delle specifiche include un display Full HD da 5,5 pollici, processore Snapdragon 625, 4 GB di RAM, 64 GB di memoria interna, slot microSD, fotocamera frontale da 5 megapixel, jack da 3,5 mm e una batteria da 3080 mAh che si carica tramite porta USB-C.

Vedi anche i migliori smartphone Xiaomi

Nei due mesi in cui è stata messo in vendita Xiaomi Mi A1 ha ricevuto due aggiornamenti, comprese le ultime patch di sicurezza. Il telefono è impostato per ricevere l’aggiornamento Android 8.0 Oreo prima della fine dell’anno e si prevede che sia nella prima ondata di dispositivi per raccogliere l’aggiornamento P Android una volta disponibile. È il miglior smartphone Xiaomi 2018 nella fascia medio bassa del mercato.

Huawei P Smart

Uno smartphone da 200 euro con display 18:9

Huawei p smart recensione

Vedi la recensione completa

3.75
3.75 of 5 stars 0 reviews
  • Gsm Arena
  • Techradar

Indice Crowdy Awards

I giornalisti delle migliori testate giornalistiche che hanno realizzato una recensione approfondita del Huawei P Smart lo descrivono come uno dei migliori smartphone economici dell’anno, apprezzando soprattutto il display e il design. Piacciono meno le fotocamere.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Bel design, prezzo accessibile, display 18:9.

Contro

Prestazioni lasciano a desiderare, fotocamera scarsa con poca luce.

Dove comprare

P Smart è uno smartphone lanciato da Huawei alla fine del 2017 con l’obiettivo di competere nella fascia degli smartphone economici. Un tentativo riuscito, visto il notevole successo che questo telefono sta riscuotendo, anche in Italia. È uno dei smartphone da 200 euro con display 18:9 in circolazione.

Vedi anche i migliori smartphone economici

Huawei P Smart è molto simile a Honor 7X (Honor è posseduta dalla stessa Huawei), ma sotto alcuni punti di vista offre ai consumatori un rapporto qualità prezzo ancora migliore.

La caratteristica migliore di questo telefono è il bel display IPS 1080 x 2160 da 5,5 pollici con rapporto 18:9, che lo mette in competizione diretta con il Moto G6. Come i più recenti modelli Motorola e Honor, ha un design che non è facile distinguere da quello dei top di gamma più conosciuti.

L’hardware all’interno è quello di un dispositivo di fascia medio-bassa. Ha un chipset octa-core che non è in grado di offrire le prestazioni dei modelli più costosi.

Le fotocamere sono di buon livello, almeno sulla carta. Quella principale ha una coppia di obiettivi da 13 e 2 mp che funziona piuttosto bene in piena luce, ma lascia a desiderare quando la luce manca. Permette di realizzare foto con l’effetto sfocatura dello sfondo, ma non aspettatevi risultati simili a quelli di iPhone X. Buona la batteria da 3000 mHa, superiore alla media del settore, ma niente ricarica rapida.

In intesi, se state decidendo quale smartphone 200 euro comprare, il P Smart è un ottimo telefono economico, soprattutto per chi ama gli schermi con il nuovo rapporto 18:9. Il rapporto qualità prezzo è fra i migliori in circolazione.

Motorola Moto G5S Plus

Il miglior Motorola 200 euro

lenovo moto g5s plus recensione

Vedi la recensione completa

4.6
4.6 of 5 stars 0 reviews
  • Crowdy Awards

Indice Crowdy Awards

Mentre scriviamo non sono ancora disponibili recensioni autorevoli del Lenovo Moto G5S Plus. I giornalisti che l’hanno analizzato sembrano però concordi nel dare di questo telefono un giudizio molto, molto positivo, che colloca questo telefono appena al di sotto dei migliori smartphone di fascia media.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Batteria lunghissima durata, solido e resistente, buona fotocamera principale, Ottimo rapporto qualità prezzo.

Contro

Manca il chip NFC, gli speaker sono migliorabili.

Dove comprare

Lanciato nell’estate del 2017, il Moto G5S Plus è una versione aggiornata del Moto G5 Plus, che rispetto al modello precedente ha una fotocamera con risoluzione maggiore, un display più grande da 5,5 pollici e una batteria notevolmente più potente da 3000 mHa. Fa parte della serie G di Motorola, quella di mezzo, che al contrario della low cost serie E (vedi qui il nuovo Moto E4 Plus) punta a ottenere il miglior rapporto prezzo prestazioni e che con questo telefono centra decisamente l’obiettivo. Se cercate il miglior smartphone 200 euro 2018 è una delle alternative più interessanti.

Un telefono destinato a scalare rapidamente le classifiche di vendita, considerato il grande successo già raccolto dal Moto G5 Plus. Come anche il predecessore, il Moto G5S Plus è un phablet che nella categoria degli smartphone economici offre caratteristiche quasi uniche.

Vedi anche i migliori smartphone Motorola

Buone notizie anche sul versante hardware. Il processore Snapdragon 625 con 3 gb di ram da a questo telefono la potenza sufficiente per gestire le app Android senza troppi lag e la fotocamera principale, incrementata di 1 mp rispetto al modello precedente, è di ottima qualità, pur non competendo con quelle montate sui migliori fotocamera smartphone in commercio.

Il display ha la stessa risoluzione di quello del Moto G5 Plus, ma è più grande e la dimensione maggiore rappresenta un vantaggio per chi non ama gli smartphone compatti.

La più importante innovazione del Moto G5S è però la batteria, che è radicalmente più potente rispetto a quella montata sul modello precedente. È da 3000 mHa e permette di usare il telefono anche per due giorni senza bisogno di ricaricarlo. La batteria estesa è ormai una caratteristiche comune negli smartphone Lenovo, che si trova solo su alcuni fra i telefoni con la migliore autonomia.

Honor 7X

Ottimo rapporto qualità prezzo e buone prestazioni

honor 7x recensione

Vedi la recensione completa

4.5
4.5 of 5 stars 0 reviews
  • Android Authoriity
  • Alphr

Indice Crowdy Awards

I giornalisti che hanno provato Honor 7X lo descrivono come molto competitivo nella fascia dei telefoni economici. Piacciono di questo smartphone soprattutto l’ottimo rapporto qualità prezzo, il display no bezel e la durata della batteria. Piace meno la qualità delle immagini ottenute con la dual camera.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Ottimo rapporto qualità prezzo, bel display, batteria a lunga durata.

Contro

Fotocamere non al top, manca la porta Usb-C, Android 7.

Dove comprare

Honor 7X è la versione 2018 del telefono economico di Honor, una società controllata da Huawei e specializzata nella produzione di telefoni con un buon rapporto qualità prezzo. Non è più nuovissimo, ma resta una scelta ottima per chi cerca il miglior smartphone 200 euro 2018.

Così come per il predecessore Honor 6X, Honor 7X sembra aver fatto centro. È nelle prime posizioni della classifica degli smartphone più venduti in Italia e sta raccogliendo recensioni molto positive fra gli addetti ai lavori.  motivi sono parecchi. Primo fra tutti il prezzo: difficile trovare un telefono così completo nella fascia dei telefoni da 200 euro. Ma c’è di più.

Honor 7X offre un bel display no bezel da 6 pollici, una doppia fotocamera con molte funzioni utili e una durata della batteria superiore alla media. Assomiglia in parte al Huawei Mate 10 Lite e al Honor 9 Lite.

Non aspettatevi miracoli. Per rientrare nella gamma dei migliori smartphone economici, questo telefono scende a parecchi compromessi. Primo fra tutti la potenza di calcolo, che pur essendo sufficiente per la maggior parte delle applicazioni non è paragonabile a quella dei top di gamma. Anche la fotocamera non è ai vertici della categoria.

Vedi anche i migliori fotocamera smartphone

Inoltre, Honor 7X non ha una connessione Usb-C e monta la versione 7 di Android e non la 8, come i modelli più costosi della linea Honor.

I compromessi, insomma, ci sono. Ma nel complesso Honor 7X offre una combinazione di funzioni quasi impossibili da trovare in questa fascia di prezzo. Se cercate un buon telefono che costa poco è senza dubbio uno dei telefoni fra cui scegliere: uno dei migliori smartphone 200 euro 2018 per rapporto qualità prezzo.

Nokia 6.1 2018

Il miglior smartphone Nokia economico

nokia 6 2018 recensione

Vedi la recensione completa

3.75
3.75 of 5 stars 0 reviews
  • Tech Advisor
  • GSM Arena

Indice Crowdy Awards

I giornalisti che hanno sottoposto il Nokia 6 2018 a una recensione approfondita lo definiscono uno dei telefoni più competitivi nella fascia medio bassa del mercato. Piacciono di questo telefono soprattutto design, display e potenza, mentre colpiscono un po’ meno le fotocamere.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Più potente del modello precedente, bel design, fotocamere convincenti.

Contro

Non è impermeabile, fotocamera frontale singola.

Dove comprare

Noto anche come Nokia 6.1, il Nokia 2018 è la versione aggiornata del Nokia 6 ed è attualmente il miglior Nokia nella fascia degli smartphone 200 euro.

Il Nokia 6 2018 è un netto passo avanti rispetto al suo predecessore, con un chipset di gran lunga superiore e una struttura leggermente più piccola. Il suo schermo da 5,5 pollici è ottimo, così come le prestazioni. La fotocamera non brilla, ma è comunque accettabile, soprattutto per quanto riguarda gli scatti selfie frontali.

Vedi anche i migliori smartphone Nokia

Inoltre, Nokia 6 2018 aderisce al programma Android One e per questo riceve gli aggiornamenti del sistema operativo molto più rapidamente rispetto a gran parte degli smartphone Android.

È un telefono di fascia medio bassa molto economico e con molte caratteristiche che lo rendono consigliabile. È in diretta competizione con il Moto G6, che cosa un pochino di più, e con Honor 9 Lite, che è invece leggermente più economico.

Interessante notare che sul piano della potenza, il Nokia 6 2018 monta lo stesso processore di telefoni più costosi, come il Moto X4. Se stai decidendo quale smartphone da 200 euro comprare, il Nokia 6 2018 è un terminale da prendere in considerazione.

Samsung Galaxy A5 2017

Il miglior Samsung 200 euro

samsung galaxy a5 2017 recensione

Vedi la recensione completa

4
4 of 5 stars 0 reviews
  • Techradar
  • Android World

Indice Crowdy Awards

I giornalisti specializzati non si sono innamorati del Samsung Galaxy A5 2017, ma lo definiscono comunque un ottimo telefono di fascia media. Le recensioni che abbiamo raccolto assegnano a questo telefono una media di 4 stelle.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Bel display superAmoled, materiali di qualità, ottima estetica, buone prestazioni.

Contro

Prezzo di lancio piuttosto alto, fotocamere buone, ma non ottime.

Dove comprare

Il Galaxy A5 2017 è la proposta di Samsung nel segmento dei migliori smartphone Samsung 2017 di fascia media con display da 5 pollici. Un buon telefono, con un aspetto che lo fa sembrare un top di gamma e un hardware che lo mette in diretta competizione con gli smartphone di media categoria, come gli Asus Zenfone. È il miglior Samsung 200 euro in circolazione.

È un Samsung e questo semplice fatto lo colloca fra i telefoni più venduti. Infatti, grazie a un prezzo di vendita intorno ai 350 euro, questo telefono offre agli utenti la possibilità di portarsi a casa un telefono bello, affidabile e con prestazioni soddisfacenti con la garanzia di un brand di altissimo valore, ma senza dover spendere la somma necessaria a comprare, per esempio, un Galaxy S8.

Vedi anche i migliori Smartphone Samsung

Esteticamente, il Galaxy A5 2017 somiglia parecchio all’S7. Ha un look in vetro e metallo, con gli angoli laterali arrotondati. È bello da vedere e piacevole da maneggiare.

Sul versante hardware non è il più potente fra i migliori smartphone fascia media, ma ha caratteristiche che gli permettono di fare comunque bella figura. Il processore octa core con 3 gb di ram è sufficiente per gestire gran parte delle app Android senza grossi problemi.

Il display da 5,2 pollici è uno dei fuori all’occhiello del Galaxy A5 2017. Un superamoled molto brillante e definito che lo colloca fra i migliori nella sua categoria.

Buona anche la coppia di fotocamere da 16 + 16 mp, che garantiscono ottimi risultati anche nei selfie. Non aspettatevi foto stellari, ma il livello è più che discreto. Se cercate un telefono Samsung, il Galaxy A5 è il miglior smartphone 200 euro 2018.

Samsung Galaxy A3 2017

Un altro buon Samsung da 200 euro

samsung galaxy a3 2017 recensione

Vedi la recensione completa

3.75
3.75 of 5 stars 0 reviews
  • Phone Arena
  • Tech Advisor

Indice Crowdy Awards

I giornalisti specializzati che hanno sottoposto il Galaxy A3 2017 a una recensione approfondita lo considerano uno degli smartphone di fascia media più eleganti in circolazione, ma mettono in evidenza come, nonostante le apparenze, la potenza di questo telefono non sia paragonabile a quella di un top di gamma.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Bel display superAmoled, materiali di qualità, ottima estetica, buone prestazioni.

Contro

Prezzo di lancio piuttosto alto, fotocamere buone, ma non ottime.

Dove comprare

Samsung ha aggiornato i telefoni della serie A per il 2017, che comprende A3, A5 e A7. Il bestseller è l’A3, che è il più piccolo dei tre modelli con uno schermo da 4,7 pollici come l’iPhone 8. Nonostante questo rientra nella fascia degli smartphone 200 euro.

Vedi anche i migliori smartphone compatti

Il Samsung Galaxy A3 (2017) sembra molto un top di gamma, grazie alla struttura in metallo e alla parte posteriore in vetro. È anche resistente all’acqua e alla polvere. Eppure questo telefono ha un prezzo che lo colloca nella categoria dei fascia media.

Il motivo del prezzo basso sta nella scheda tecnica. Ci sono solo solo 2 GB di RAM, un chipset di fascia media e uno schermo da 720p. Ma si tratta di compromessi accettabili per una vasta fascia di utenti, specialmente perché ha un display compatto da 4,7 pollici, che ha bisogno di meno risoluzione.

La batteria non è enorme, ma permette comunque a questo telefono di garantire un paio di giorni di operatività con una singola ricarica, cosa che vale per ben pochi telefoni in commercio.

Il Samsung Galaxy A3 2017 è adatto a chi desidera l’aspetto elegante del Samsung Galaxy S7, ma non è disposto a pagare il prezzo di un top di gamma.

Il suo piccolo display da 720p e la sua modesta CPU lo rendono poco adatto a utenti esigenti, ma un utente normale lo troverà adatto alle proprie esigenze. Se state decidendo quale smartphone 200 euro comprare e vi piace il formato compatto, può essere il telefono che fa per voi.

A proposito del miglior smartphone a 200 euro 2018…

Questa selezione per il miglior smartphone 200 euro 2018 è stata realizzata dalla redazione analizzando le recensioni e i pareri di utenti reali che hanno comprato cellulari da 200 euro sui principali siti di e-commerce in Italia e all’estero.

Non è tutto! Puoi scoprire molto di più su questo argomento consultando le altre guide che abbiamo preparato per te.

Miglior smartphone per fascia di prezzo
Miglior smartphone per marca
Miglior smartphone per dimensioni display
Altre guide sugli smartphone

[ratings]