Miglior smartphone 4 pollici 2018: i migliori smartphone compatti e tascabili

migiori smartphone 4 pollici migliori smartphone compatti tascabili

Questo è l’aggiornamento di Luglio della selezione di smartphone compatti dei Crowdy Awards al miglior smartphone 4 pollici 2018.

Si moltiplicano le voci secondo cui Apple sarebbe in procinto di lanciare un successore di iPhone SE, che potrebbe chiamarsi iPhone SE 2 o iPhone SE X. I rumors parlano di un display simile a quello di iPhone X, ma di un formato che rimarrebbe compatto. Se le voci saranno confermate, cambierebbero questa classifica per il miglior smartphone 4 pollici. Staremo a vedere.

Miglior smartphone compatto 2018: classifica in sintesi

Se avete fretta, ecco la sintesi della classifica per il miglior smartphone compatto 2018. Potete accedere alle recensioni cliccando sui link, oppure continuare a leggere al guida approfondita qui sotto.

Sony Xperia XZ2 CompactMiglior smartphone 4 pollici 2018Recensione
iPhone SEMiglior iPhone compattoRecensione
Sony Xperia Z5 CompactMiglior smartphone 4 pollici economicoRecensione
Alcatel Pixi 4Miglior smartphone 4 pollici low-cost

Qual è il miglior smartphone 4 pollici 2018?

Al momento però, il miglior cellulare 4 pollici 2018 resta il “vecchio” iPhone SE, se vi piacciono i telefoni Apple. Ma se cercate un modello Android, il Sony Xperia XZ2 Compact è il miglior smartphone compatto. Questo emerge dall’analisi delle recensioni online che abbiamo raccolto per redigere questa edizione dei Crowdy Awards dedicata ai cellulari da 4 pollici (qui trovi invece la selezione dei migliori telefoni da 5 pollici), che nonostante la dimensione crescente del display dei top di gamma restano in cima alle preferenze di molti utenti che cercano nel telefono alte prestazioni accompagnate da un formato davvero tascabile.

Scopri le guide dei Crowdy Awards ai migliori droni, i migliori smartphone, i migliori notebook e i migliori tablet dell’anno.

I migliori smartphone compatti sono popolarissimi fra i cellulari per anziani, ma non solo. Un numero crescente di giovani, per esempio, considera gli smartphone tascabili più pratici di quelli più ingombranti, come i phablet.

L’iPhone però non è per tutti. Un po’ per il prezzo, davvero alto, e un po’ perché in tanti preferiscono Android. In attesa di inserire eventualmente l’iPhone SE nella classifica dei migliori smartphone in commercio, vediamo quindi la selezione attuale dei Crowdy Awards per i migliori smartphone 4 pollici 2018.

Xperia XZ2 Compact

Il miglior Android 4 pollici 2018

Sony Xperia XZ2 Compact recensione

Vedi la recensione completa

4.25
4.25 of 5 stars 0 reviews
  • Android Central
  • Alphr

Indice Crowdy Awards

I giornalisti che hanno sottoposto il Sony Xperia XZ2 Compact a una prova approfondita lo definiscono il miglior smartphone compatto attualmente in commercio, molto ben costruito, capace di ottenere foto di grande qualità e con un fattore di forma molto riuscito. Lamentano invece la mancanza di stabilizzazione ottica nella fotocamera.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Ottimi fattore forma e design, ben costruito, fotocamere di qualità.

Contro

Manca la stabilizzazione ottica.

Dove comprare

Sony è uno dei pochi produttori che ancora realizzano versioni compatte dei propri smartphone di punta. Xperia XZ2 Compact è di fatto una versione più piccola del top di gamma Xperia XZ2 e ne condivide gran parte delle funzioni. Un telefono di fascia medio alta con prestazioni molto alte e funzioni paragonabili a quelle dell’iPhone SE. In molti lo considerano il miglior smartphone 4 pollici 2018.

Vedi anche i migliori smartphone Sony

L’Xperia XZ2 Compact di quest’anno è una versione mignon del più grande XZ2 in termini di forma e funzionalità. Solo la vibrazione dinamica e la ricarica wireless sono state sacrificate nella transizione al formato più piccolo. Aggiungete a ciò il fatto che costa circa 200 euro in meno rispetto al normale XZ2 e otterrete validi motivi per acquistare questo terminale, se siete affezionati agli smartphone compatti.

L’Xperia XZ2 Compact ha quasi tutte le principali funzioni del XZ2 in un telaio più piccolo, offrendo la migliore scheda tecnica disponibile in un telefono da 5 pollici in questo momento – a costo di una parte posteriore leggermente più spessa. È il miglior smartphone Sony 2018 per chi ama i telefoni piccoli.

Il display IPS da 5 pollici da 2160 x 1080 è comodo e offre ampi angoli di visione anche agli occhi più esigenti. Il miglior smartphone 4 pollici 2018.

Apple iPhone SE

Il miglior iPhone 4 pollici

apple iphone se recensione

Vedi la recensione completa

4.3
4.3 of 5 stars 0 reviews
  • MacWorld
  • Pc Advisor
  • HD Blog

Indice Crowdy Awards

L’iPhone SE ha ricevuto un accoglienza positiva dai giornalisti specializzati che l’hanno sottoposto a una recensione approfondita. Analizzando le prove che abbiamo selezionato, non sono tanto le funzioni specifiche di questo telefono a emergere, quanto piuttosto la sua economia complessiva, che lo rende un terminale facile da usare, sufficientemente potente e molto, molto pratico.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Praticissimo da usare, ottimo display, buona fotocamera posteriore, ottime prestazioni.

Contro

Fotocamera anteriore scadente, design un po’ datato.

Dove comprare

Si rincorrono le voci di un nuovo modello in arrivo che potrebbe chiamarsi iPhone SE 2 o iPhone SE X, che potrebbe avere un display simile a quello di iPhone X. Nel frattempo, però, iPhone SE resta un telefono eccezionale. Compatto e maneggevole, compete ad armi pari con gli Android di fascia media ed è il miglior smartphone 4 pollici in circolazione.

Vedi anche i migliori smartphone per lavoro

Lanciato nel 2016, l’iPhone SE è un telefono progettato da Apple perché è alla ricerca di uno smartphone 4 pollici con un hardware paragonabile a quello dei top di gamma attuali. Non è uno dei telefoni più venduti, ma ci si avvicina molto.

Gli appassionati di iPhone l’hanno accolto con entusiasmo. Infatti, mentre i grandi produttori di cellulari Android stanno investendo quasi esclusivamente su smartphone di grandi dimensioni, molti di coloro che usano un iPhone sono abituati al formato più piccolo, quello dell’iPhone 5 per intenderci.

Vedi anche quale iPhone comprare

L’iPhone SE è in pratica un iPhone 5, ma con un hardware aggiornato che grazie al processore A9 raggiunge prestazioni simili a quelle dell’iPhone 6s. Il design di questo terminale ha quindi un sapore un po’ retro, il che può far storcere il naso a qualcuno, ma può piacere parecchio a qualcun altro.

L’iPhone SE è il miglior smartphone in commercio fra i modelli più piccoli. Offre una buona fotocamera posteriore, ma una pessima fotocamera frontale per i selfie, da soltanto 1,2 megapixel. Il display da quattro pollici è di ottima qualità. Quanto al software, che conosce iOS ha senza dubbio imparato ad apprezzarlo: è un sistema operativo tuttora quasi perfetto, che si usa molto bene con uno smartphone tanto piccolo.

L’iPhone SE è un acquisto consigliato per chi sta attualmente usando un iPhone 5 e ha bisogno di più potenza per gestire le applicazioni. Chi invece sta usando un iPhone 5s potrebbe fare a meno di comprare l’iPhone S, anche se questo modello offre comunque più potenza.

Ad ogni modo, non esistono attualmente smartphone con display da quattro pollici paragonabili in termini di funzioni e potenza a questo telefono Apple. Il miglior iPhone compatto.

Sony Xperia Z5 Compact

Il miglior Android da 4 pollici economico

sony xperia z5 compact recensione

Vedi la recensione completa

4.5
4.5 of 5 stars 0 reviews
  • Cnet
  • Techradar

Indice Crowdy Awards

Quando un telefono esce dalla norma i giornalisti gli dedicano molta attenzione. Come ne caso del Xperia Z5 Compact, che non solo è stato recensito da molti giornalisti autorevoli, ma ha ricevuto pareri estremamente positivi. La media delle recensioni che abbiamo analizzato assegna a queso telefono compatto una media di 4,5 stelle.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Molti potente, resistente all’acqua, design elegante ed ergonomia eccellente.

Contro

Il display non è full hd.

Dove comprare

Lanciato alla fine del 2015, il Sony Xperia Z5 Compact è un telefono compatto convincente e sorprendente. Nonostante non sia più nuovissimo ha una scheda tecnica di tutto rispetto e un design che pur essendo piuttosto fuori dalla norma convince per la sua essenzialità. Non appartiene alla gamma più recente, quella di Xperia XZ Premium, ma merita comunque molta attenzione. È il miglior smartphone 4 pollici economico.

Ha un display da 4,6 pollici e rientra quindi nella categoria degli smartphone compatti. In questa speciale selezione vince insieme all’iPhone SE.

Alternative? Guarda gli smartphone Huawei

Mentre alcuni produttori puntano sempre più sui telefoni con schermo grande (come nel caso dei cellulari Asus), Sony è l’unica azienda che al momento continua a investire negli smartphone compatti. Nel 2014 lo Xperia Z3 Compact è stato uno dei migliori Android in commercio. E nel 2017 Sony ha rilanciato ulteriormente con Xperia X Compact, uno smartphone da 4 pollici bellissimo, ma anche abbastanza costoso, che alla resa dei conti rende tuttora lo Z5 Compact il miglior smartphone 4 pollici di Sony.

Come l’Xperia Z3 Compact prima di esso, il Xperia Z5 Compact mette a disposizione una notevole gamma di funzioni comodamente nel palmo della mano.

La fotocamera dello Xperia Z5 Compact è un’altra bella sorpresa perché è comparabile a quella di alcuni fra i migliori fotocamera smartphone in commercio, come Google PixelLG G6. È da ben 23 megapixel ed è la stessa utilizzata per il resto dei telefoni della serie Z5. Gli scatti sono ben esposti e la maggior parte dei colori sufficientemente ricchi. Il bilanciamento del bianco a volte può essere un po scadente, ma è molto facile modificare il bilanciamento del colore per scaldare un po’ le immagini.

In termini di prestazioni, questo piccolo telefono ha prestazioni più che soddisfacenti e simili a quelle dello Z5 di dimensioni più grandi. Entrambi i telefoni funzionano col processore Snapdragon 810 di Qualcomm, ma il Compact ha 2 GB di RAM, invece dei 3 GB dello standard Z5. Di fatto però le prestazioni complessive sono molto simili.

In sintesi, Xperia Z5 Compact è un ottimo telefono, che si trova nella fascia dei telefoni a 200 euro, consigliatissimo per chi vuole un telefono Android, ma non ama i formati grandi come quello dei phablet e nemmeno i tradizionali smartphone da 5 pollici. È, in altre parole, la migliore alternativa Android all’iPhone SE.

Alcatel Pixi 4

Il miglior smartphone 4 pollici low cost

alcatel pixi 4 recensione

Dove comprare

Se avete un budget molto, molto limitato e state cercando il miglior smartphone 4 pollici, il modello che fa per voi si chiama Pixi 4, che merita di essere citato qui per il suo eccellente rapporto qualità prezzo. È il miglior smartphone 4 pollici low-cost.

Alcatel Pixi 4 è uno smartphone compatto con processore quad-core dotato di connettività 3G o 4G, basato su Android 6 Marshmallow ed equipaggiato con uno slot di espansione per schede microSD. Non è una configurazione insolita. Ma insolito è il prezzo. Questo telefono si trova infatti in commercio a un prezzo base di poco più di 50 euro e offre una combinazione di funzioni impossibili da trovare altrove in questa fascia di prezzo.

Vedi anche i migliori cellulari economici

Il Pixi 4 non è adatto a chi cerca il miglior Android in circolazione, una buona fotocamera o un telefono veloce e potente, ma è una scelta intelligente per chi ha un budget molto limitato, ma vuole comunque avere fra le mani un dispositivo capace di dare l’esperienza d’uso tipica di uno smartphone moderno.

In rete viene venduto in varie configurazioni molto diverse fra loro e anche i prezzi sono diversi. Il display varia da 4 a 6 pollici e la connessione può essere 3G o 4G. Un po’ più pensante della media, questo smartphone ha un display da 5 pollici non certo eccellente, ma sufficiente per gestire le funzioni di base di Android e per navigare su internet.

La versione base, quella con display da 4 pollici, è uno dei telefoni più venduti in Italia.

A proposito dei migliori smartphone compatti 2018…

Questa selezione al miglior smartphone 4 pollici 2018 è stata realizzata dalla redazione analizzando le recensioni di utenti reali che hanno acquistato i migliori smartphone compatti e tascabili questi telefoni sui principali siti di e-commerce, in Italia e all’estero.

Non è tutto! Puoi scoprire molto di più su questo argomento consultando le altre guide che abbiamo preparato per te.

Miglior smartphone per fascia di prezzo
Miglior smartphone per marca
Miglior smartphone per dimensioni display
Altre guide sugli smartphone

[ratings]

4 commenti su “Miglior smartphone 4 pollici 2018: i migliori smartphone compatti e tascabili”

  1. Domanda da un milione di dollari, conviene acquistare un samsung j1 oppure un iphone 5/5s di seconda mano? io ho cercato su easy-find.biz ed onestamente sto pensando di acquistare un iphone 5s, perchè con un vecchio android non ci fai niente, con le nuove app rallenta troppo, invece un iphone sembra più duraturo come app / hardware…Voi cosa ne pensate?

    1. Ciao Fausto. Concordiamo decisamente con la tua scelta. L’iPhone 5s non sarà un fulmine con alcune applicazioni, ma l’esperienza complessiva sarà sicuramente più ricca.

    2. Marco Mazzon

      su amazon 389 euro il 5s…..420 euro l’ SE…31 euro di differenza, trai da solo le tue conclusioni 🙂

I commenti sono chiusi.