Miglior smartphone 5 pollici 2018: quali cellulari piccoli comprare

miglior smartphone 5 pollici

Aggiornamento di Luglio della selezione per il miglior smartphone 5 pollici 2018.

Qual è il miglior smartphone 5 pollici 2018? Il mercato dei cellulari piccoli si sta progressivamente restringendo, man mano che un numero crescente di produttori si orienta sui phablet con display da 6 pollici. Ma se i telefoni da 4 pollici sono ormai riservati a una ristretta nicchia di appassionati, gli smartphone 5 pollici restano molto popolari.

Scopri le guide dei Crowdy Awards ai migliori smartphone, i migliori droni, i migliori notebook e i migliori tablet dell’anno.

Per realizzare questa selezione abbiamo analizzato tutti i principali modelli con display compresi fra 4,7 e 5,9 pollici, così da includere un numero significativo di nuovi telefoni in commercio. In sintesi, il miglior smartphone 5 pollici 2018 risulta essere l’iPhone 8, mentre lo scettro di miglior Android da 5 pollici va al Google Pixel 2. Ma ci sono diversi altri modelli che merita un’occhiata ravvicinata.

Andiamo quindi a capire quali cellulari piccoli comprare analizzando la selezione per il miglior smartphone 5 pollici 2018.

Apple iPhone 8

Il miglior smartphone 5 pollici 2018

Apple iphone 8 recensione

Vedi la recensione completa

3.67
3.67 of 5 stars 1 reviews
  • Cnet
  • Digital Trends
  • Techradar

Indice Crowdy Awards

Analizzando le recensioni delle testate specializzate più autorevoli, iPhone 8 emerge senza dubbio come un ottimo telefono, che ha però deluso in parte le aspettative degli esperti. Un’evoluzione incrementale di iPhone 7 in tutti i sensi che ha nel processore il principale punto di forza.

Sending
Recensioni lettori
4 (1 voto)

Pro

Ottime prestazioni, superficie in vetro piacevole da maneggiare, ricarica wireless.

Contro

Fotocamera migliorabile, poche novità rispetto a iPhone 7, batteria non eccezionale.

Dove comprare

iPhone 8 è il miglior smartphone 5 pollici 2018. È stato lanciato insieme al fratello maggiore iPhone 8 Plus e al futuristico iPhone X. È l’ultimo modello iPhone nella categoria dei 5 pollici. Potente, facile da usare grazie a iOS 11 ed efficiente sotto quasi ogni punto di vista. Tuttavia non apporta molte innovazioni rispetto al precedente iPhone 7 ed è considerato da gran parte dei giornalisti più autorevoli come un upgrade incrementale, che non ne giustifica probabilmente l’acquisto per chi deve decidere quale iPhone comprare e possiede un modello recente.

Vedi anche quale iPhone comprare

Tuttavia lo sappiamo, moltissimi utenti in tutto il mondo spingeranno comunque iPhone 8 ai primi posti nella classifica dei telefoni più venduti.

iPhone 8 assomiglia molto a iPhone 7. Se non fosse per la superficie in vetro potrebbe essere scambiato facilmente per il modello precedente. Le dimensioni sono le stesse, mentre il peso dell’8 è leggermente superiore. Ha una fotocamera leggermente sporgente, il connettore lightning e nessun jack per le cuffie. Il display è molto bello: un 4.7 pollici che lo pone fra i migliori smartphone 5 pollici in circolazione.

L’hardware è l’aspetto migliore di iPhone 8. Il nuovo processore A11 Bionic lo rende davvero molto veloce, nonostante i soli 2 gb di ram (iPhone 8 Plus ne ha 3), che se meno veloce del Samsung Galaxy Note 8. Il chip A11 ha un processore di intelligenza artificiale, che in effetti non si vede molto in questo telefono, ma che potrebbe servire a usare funzioni future. Il comparto audio è leggermente migliore rispetto all’iPhone 7 ed è presente la certificazione IP67 contro acqua e polvere.

Quanto alla batteria, l’autonomia di iPhone 8 non fa scintille e resta nella media dei telefoni Apple. Ma questo nuovo telefono offre finalmente la ricarica rapida e un sistema per caricare il telefono wireless, che funziona però acquistando un accessorio chiamato AirPower.

La fotocamera di iPhone 8 è di ottimo livello. Obiettivo principale da 12 mp e selfie cam da 7 mp. Le prestazioni sono però inferiori a quelle offerte da iPhone 8 Plus e dei migliori fotocamera smartphone in commercio: questo potrebbe penalizzare un po’ il successo di questo telefono.

Google Pixel 2

Il miglior smartphone 5 pollici Androidgoogle pixel 2 recensione

Vedi la recensione completa

4.7
4.7 of 5 stars 0 reviews
  • Engadget
  • Alphr

Indice Crowdy Awards

Moltissime le recensioni approfondite dedicate al Google Pixel 2. E sono quasi tutte estremamente positive, arrivando in qualche caso ad assegnare a questo telefono 5 stelle su 5. Del Pixel 2 piacciono soprattutto la grande potenza disponibile e la straordinaria fotocamera. Peccato, sostiene qualcuno, per la mancanza del jack cuffie e dell slot per la scheda sd.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Ottime prestazioni, fotocamera eccellente, impermeabile.

Contro

Mancano jack cuffie e porta sd card, batteria non eccezionale.

Dove comprare

Il Google Pixel 2 è il successore del Google Pixel, smartphone top di gamma prodotto dal gigante del web per competere con i pesi massimi del settore, principalmente gli iPhone e gli smartphone Samsung. Pixel 2 è il telefono Google più piccolo ed è il re degli smartphone 5 pollici Android.

Vedi anche i migliori smartphone Google

Ha un bellissimo display da 5 pollici ed è veloce e compatto. Ma la caratteristica più positiva di questo telefono è la sua fotocamera, che a dispetto della risoluzione volutamente bassa consente di ottenere scatti di altissima qualità anche in condizioni di luce poco favorevoli. Viene collocato dagli esperti al vertice della selezione dei migliori fotocamera smartphone in circolazione.

Ma c’è di più. Il Google Pixel 2 è resistente all’acqua (è la prima volta per un telefono di questa azienda) e implementa Android Oreo 8 in modo9 nativo, con un’interfaccia oggettivamente semplice e molto intuitiva.

Google Pixel 2 è un top di gamma a tutti gli effetti progettato per chi cerca un telefono potentissimo e ad alta tecnologia, senza però avere fra le mani un oggetto troppo ingombrante. Secondo molti analisti, al momento del lancio era il miglior smartphone Google in circolazione.

Sony Xperia XZ2 Compact

Il miglior smartphone Android compatto

Sony Xperia XZ2 Compact recensione

Vedi la recensione completa

4.25
4.25 of 5 stars 0 reviews
  • Android Central
  • Alphr

Indice Crowdy Awards

I giornalisti che hanno sottoposto il Sony Xperia XZ2 Compact a una prova approfondita lo definiscono il miglior smartphone compatto attualmente in commercio, molto ben costruito, capace di ottenere foto di grande qualità e con un fattore di forma molto riuscito. Lamentano invece la mancanza di stabilizzazione ottica nella fotocamera.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Ottimi fattore forma e design, ben costruito, fotocamere di qualità.

Contro

Manca la stabilizzazione ottica.

Dove comprare

Sony è uno dei pochi produttori che ancora realizzano versioni compatte dei propri smartphone di punta. Xperia XZ2 Compact è di fatto una versione più piccola del top di gamma Xperia XZ2 e ne condivide gran parte delle funzioni. Un telefono di fascia medio alta con prestazioni molto alte e funzioni paragonabili a quelle dell’iPhone SE. In molti lo considerano il miglior smartphone 5 pollici in circolazione.

Vedi anche i migliori smartphone compatti

L’Xperia XZ2 Compact di quest’anno è una versione mignon del più grande XZ2 in termini di forma e funzionalità. Solo la vibrazione dinamica e la ricarica wireless sono state sacrificate nella transizione al formato più piccolo. Aggiungete a ciò il fatto che costa circa 200 euro in meno rispetto al normale XZ2 e otterrete validi motivi per acquistare questo terminale, se siete affezionati agli smartphone compatti.

L’Xperia XZ2 Compact ha quasi tutte le principali funzioni del XZ2 in un telaio più piccolo, offrendo la migliore scheda tecnica disponibile in un telefono da 5 pollici in questo momento – a costo di una parte posteriore leggermente più spessa. È il miglior smartphone Sony 2018 per chi ama i telefoni piccoli.

Vedi anche i migliori smartphone da 5 pollici

Il display IPS da 5 pollici da 2160 x 1080 è comodo e offre ampi angoli di visione anche agli occhi più esigenti.

Samsung Galaxy S9

Il miglior smartphone 5 pollici Samsung

Samsung Galaxy S9 recensione

Vedi la recensione completa

4
4 of 5 stars 0 reviews
  • Techradar
  • Digital Trends

Inice Crowdy Awards

Le recensioni più autorevoli dei giornalisti che hanno messo alla prova il Samsung Galaxy S9 sono molto positive. Questo telefono ottiene una media superiore a 4 stelle.

Piacciono ai giornalisti soprattutto il design, la nuova fotocamera e le funzioni biometriche migliorate. Piacciono meno il prezzo, definito molto alto, e la scarsa innovazione rispetto al modello precedente.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Ottimo display, fotocamera eccellente in bassa luminosità, l’Android più potente.

Contro

Costoso, design identico al precedente modello.

Dove comprare

Il Galaxy S9 è l’evoluzione 2018 del precedente modello, il Galaxy S8. È un telefono eccezionale sotto ogni punto di vista e il miglior smartphone 5 pollici 2018. È molto costoso, ma offre il massimo in termini di esperienza d’uso. Il design è quasi identico a quello dell’S8, il che è stato valutato non positivamente da alcuni analisti. Ma va detto che l’estetica del Galaxy S8 è piaciuta a tutti. Come nel caso del bellissimo display senza bordi. Quindi, che motivo c’era per cambiarla?

Vedi anche i migliori smartphone Samsung

Le novità del Galaxy S9 sono soprattutto due. La prima è la fotocamera, che è sensibilmente migliorata, soprattutto per gli scatti in condizione di bassa luminosità. La nuova fotocamera permette di scegliere fra due aperture diverse, il che è una novità assoluta nel mondo dei telefoni.

In termini di potenza, il Galaxy S9 è in grado di soddisfare gli utenti più esigenti, con un processore potentissimo e 4 gb di ram. Le funzioni biometriche, che erano uno dei punti deboli dell’S8, sono state anch’esse migliorate e sono adesso a livello dei pesi massimi del settore, Apple compresa.

Il Galaxy S9 è il miglior telefono da 5 pollici della Samsung.

Huawei P20

Il miglior 5 pollici Huawei

huawei p20 recensione

Vedi la recensione completa

4
4 of 5 stars 0 reviews
  • Techradar
  • Alphr

Indice Crowdy Awards

I giornalisti delle migliori testate giornalistiche hanno dedicato poca attenzione al Huawei P20, concentrandosi sulla versione Pro. Chi ha provato questo telefono lo descrive positivamente, anche se non con toni entusiastici.

Piacciono del P20 soprattutto il design, la praticità e la potenza della batteria. Piace meno la fotocamera.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Buona batteria.

Contro

Fotocamera non convince.

Dove comprare

Il P20 è uno dei tre nuovi top di gamma della linea di smartphone Huawei ed è il miglior smartphone 5 pollici dell’azienda cinese. Un telefono piuttosto potente e ben concepito, che si va a posizionare nella fascia alta dei nuovi telefoni 2018, ma che non ha convinto parte degli analisti più accreditati. In particolare, il P20 è stato messo un po’ in ombra dall’eccellente Huawei P20 Pro, che è il vero concorrente di iPhone X e Samsung S9.

La concorrenza: vedi i migliori smartphone Huawei

È uno smartphone potente, anche se la potenza è mitigata in parte dalla memoria, che si ferma a 4 gb. Per memorizzare i dati sono disponibili 128 gb, non espandibili. Il display è buono: un 5,8 pollici da 1080 x 2244 pixel.

Un telefono con un ottimo design e molto maneggevole, adatto a chi non ama particolarmente il formato phablet. La resistenza ad acqua e polvere c’è, ma si limita allo standard Ip53.

La combinazione di fotocamere del P20 è di buon livello, ma non paragonabile a quella, ottima, del P320 Pro. Quindi, se cercate il miglior fotocamera smartphone di Huawei orientatevi sul modello Pro.

Galaxy J3 2017

Un buon Samsung 5 pollici economico

samsung galaxy j3 2017 recensione

Vedi la recensione completa

3
3 of 5 stars 0 reviews
  • Android Pit
  • Cnet

Indice Crowdy Awards

Le recensioni più autorevoli dei giornalisti che hanno messo alla prova il Samsung Galaxy J3 2017 non sono molto positive. Questo telefono ottiene una media di sole 3 stelle.

Piacciono ai giornalisti soprattutto il prezzo basso e la batteria removibile. Piacciono meno la scarsa potenza e la bassa risoluzione delle fotocamere.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Batteria removibile, prezzo basso.

Contro

Scarsa potenza, fotocamere a bassa risoluzione.

Dove comprare

Il Galaxy J3 2017 è l’ultima incarnazione del modello del 2016, che ha ottenuto un notevole successo. Uno dei tanti smartphone economici in commercio, che ha dalla propria il potente marchio Samsung, ma che non brilla in un segmento di mercato ormai molto competitivo. Fra i migliori smartphone Samsung in circolazione è il top fra i modelli economici.

Vedi anche i migliori smartphone Samsung

Il Galaxy J3 2017 è un buon telefono. Ha un prezzo di listino piuttosto basso, la batteria removibile e 256 gb di memoria esterna. Ma anche molti difetti. In primo luogo, la scarsa memoria ram rende la navigazione poco confortevole per via dei molti lag con varie applicazioni. Inoltre, le fotocamere sono a bassa risoluzione se paragonate a quelle montate su altri modelli nella stessa fascia di prezzo.

Se siete affezionati al marchio Samsung e cercate un telefono recente e a basso costo, il Galaxy J3 2017 può fare al caso vostro. Ma se cercate il meglio in questa categoria di prezzo ci sono altri telefoni più potenti e ricchi di funzioni fra i quali scegliere il vostro prossimo telefono. Se state decidendo quale smartphone 5 pollici comprare e volete spendere poco è un’ottima scelta. Il Galaxy J3 è il miglior Samsung 5 pollici economico.

Lenovo Moto G5

Un altro buon smartphone 5 pollici economico

lenovo moto g5 recensione

Dove comprare

Meno popolare in Italia rispetto al fratello maggiore G5 Plus, il Moto G5 è un ottimo smartphone 5 pollici economico, affidabile e facile da usare. Ha un bellissimo corpo in metallo e un eccellente lettore di impronte, che uniti a una combinazione di prestazioni accettabili ne fa uno dei migliori smartphone economici in circolazione.

Vedi anche i migliori smartphone Motorola

Il display da 5 pollici, brillante e ben definito, è un altro punto di forza del Moto G5, mentre un punto debole è la mancanza della connessione NFC (per coloro che la considerano importante).

A proposito dei migliori smartphone 5 pollici 2018…

Questa selezione per il miglior smartphone 5 pollici 2018 è stata realizzata dalla redazione analizzando le recensioni e i pareri di utenti reali che hanno comprato sui principali siti di e-commerce in Italia e all’estero.

Non è tutto! Puoi scoprire molto di più su questo argomento consultando le altre guide che abbiamo preparato per te.

Miglior smartphone per fascia di prezzo
Miglior smartphone per marca
Miglior smartphone per dimensioni display
Altre guide sugli smartphone

[ratings]