Smartphone cinesi: ecco i migliori da comprare in Italia

migliori smartphone cinesi

I tempi in cui gli smartphone cinesi erano una stranezza riservata a pochi appassionati sono finiti. Oggi gli smartphone Made in China sono al vertice delle classifiche di tutto il mondo. Se è vero che tuttora molti modelli si trovano a prezzi stracciati su tanti siti di e-commerce, per avere fra le mani9 uno dei migliori smartphone cinesi fra le mani bisogna spendere. Non tanto quanto un top di gamma Samsung o un iPhone, ma comunque una somma significativa.

La buona notizia è che i migliori smartphone cinesi sono tecnologicamente all’avanguardia. Usano i processori più potenti, eccezionali tecnologie per la fotocamera, sensore di impronte di ultima generazione. Insomma, scegliere un cellulare cinese non significa più accettare compromessi. Al contrario i terminali prodotti in Cina rappresentano ormai un’eccellenza tecnologica, tanto nel settore di top di gamma quanto in quello degli smartphone economici.

Dove comprare gli smartphone cinesi

Di appassionati italiani di smartphone cinesi possono comprare su alcuni siti specializzati, come Gizchina e Aliexpress. Oggi però, oggi molti dei principali brand e cinesi vendono anche su Amazon e ti posso trovare perfino nelle grandi catene di distribuzione italiane, che sono a nostro parere preferibili perché offrono migliori garanzie.

Fatte queste premesse, andiamo a scoprire i migliori smartphone cinesi in vendita in Italia. Abbiamo realizzato questa guida alla leggendo le recensioni dei più autorevoli giornalisti internazionali che hanno effettivamente messo alla prova questi dispositivi.

Huawei P20 Pro

Il miglior smartphone cinese 2018

Vedi la recensione completa

4.25
4.25 of 5 stars 1 reviews
  • Digital Trends
  • Wired

Indice Crowdy Awards

I giornalisti delle migliori testate giornalistiche hanno dedicato molta attenzione al Huawei P20 Pro, e lo descrivono come uno dei migliori smartphone dell’anno.

Piacciono del P20 soprattutto il design, la durata della batteria e la fotocamera, definita eccezionale. Piace meno la mancanza della ricarica wireless.

Sending
Recensioni lettori
4 (1 voto)

Pro

Fotocamera con tre obiettivi eccellente con poca luce, ottima batteria.

Contro

Display buono ma non eccezionale, manca la ricarica wireless, niente jack audio.

Dove comprare

Il P20 Pro è il nuovo top di gamma nella linea di smartphone cinesi Huawei, migliore sotto molti punti di vista rispetto al P20. Un telefono eccezionale sotto molti punti di vista che rappresenta il vero concorrente di iPhone X e Samsung Galaxy S9. Se stai decidendo quale Huawei comprare e non vuoi compromessi, il P20 Pro è il miglior smartphone cinese 2018.

Vedi anche i migliori smartphone Huawei

Un telefono che ha riscosso una grande attenzione da parte degli analisti, soprattutto per una funzione che lo rende unico: è il primo telefono con 3 fotocamere posteriori. Questa caratteristica gli consente di avere uno zoom ottimo 3x unico nel suo genere e, soprattutto, un’eccezionale capacità di catturare foto a bassa luminosità. Per questo si colloca fra i migliori fotocamera smartphone in circolazione.

Ma i pregi del Huawei P20 Pro non si fermano qui. Contrariamente ad altri top di gamma in commercio, ha una batteria che garantisce una notevole autonomia. Inoltre, il design è avveniristico e molto gradevole.

Il comparto hardware del P20 Pro è di altissimo livello. E i 6 gb di ram a bordo garantiscono un’esperienza d’uso senza difetti. Il display è molto grande (6,1 pollici) e di ottima qualità, anche se non quanto quello dell’iPhone X.

È un telefono costoso. Compratelo se cercate il miglior smartphone cinese con una fotocamera capace di fare la differenza, l’avete trovato.

Oneplus 6

Lo smartphone cinese del momento

oneplus 6 recensione

Vedi la recensione completa

4.53
4.53 of 5 stars 1 reviews
  • Techradar
  • Android Central
  • Tom's Guide

Indice Crowdy Awards

I giornalisti delle più autorevoli testate internazionali hanno pubblicato per il momento solo le proprie recensioni preliminari (hands-on), ma le impressioni sono quasi unanimi nel giudicare Oneplus 6 un telefono eccellente. Piacciono di questo telefono soprattutto le fotocamere e la grande potenza disponibile, mentre piacciono meno la mancanza di uno slot di espansione della memoria e la risoluzione “limitata” del display Full HD.

Sending
Recensioni lettori
5 (1 voto)

Pro

Eccezionale rapporto qualità prezzo, molto potente, ottime fotocamere.

Contro

Display solo Full HD, memoria non espandibile, non impermeabile.

Dove comprare

In commercio dal 22 maggio, Oneplus 6 è lo smartphone cinese del momento. Va a sostituire Oneplus 5T e Oneplus 5 nel listino ufficiale, sebbene questi modelli restino in commercio, ma con i vecchi modelli ha una cosa in comune: resta il migliori Android di fascia media in circolazione per via del suo incredibile rapporto qualità prezzo.

Vedi anche i migliori smartphone Oneplus

A un prezzo di lancio di 519 euro per la versione base, Oneplus 6 offre un livello di competitività eccezionale. Non è il miglior telefono in circolazione, ma offre la combinazione di potenza e funzioni tipiche di un top di gamma come Galaxy S9, iPhone X, Xperia XZ2 o LG G7 ThinQ a un prezzo decisamente inferiore.

Oneplus 6 è uno smartphone eccellente sotto molti aspetti. Ha un bellissimo display da 6,28 pollici con risoluzione 1080 x 2280 con il popolarissimo notch, una dual cam da 16 mp posteriore, la possibilità di sbloccare il telefono sia con le impronte digitali che con il volto e fino a 256 gb di memoria a disposizione dell’utente.

L’hardware di Oneplus 6 è molto potente: processore Snapdragon 845 e fino a 8 gb di memoria: il massimo fra i modelli in circolazione.

Se siete alla ricerca del miglior top di gamma in circolazione e volete il massimo in assoluto, altri telefoni fanno al caso vostro. Ma Oneplus 6 si avvicina moltissimo ai pesi massimi del settore, con un prezzo di vendita incredibilmente più basso. Oneplus 6 è quindi, almeno per il momento, il miglior smartphone Android in commercio per rapporto qualità prezzo.

Se ti stai chiedendo qual è lo smartphone cinese più desiderato, Oneplus 6 è senza dubbio il telefono che fa al caso tuo.

Xiaomi Mi Mix 2S

Il migliore fra gli smartphone cinesi Xiaomi

xiaomi mi mix 2s recensione

Vedi la recensione completa

4.45
4.45 of 5 stars 0 reviews
  • Android Authority
  • Phone Arena

Indice Crowdy Awards

I giornalisti delle migliori testate giornalistiche che hanno sottoposto il Mi Mix 2 una prova approfondita lo descrivono come un terminale bello e molto potente, che compete ad armi pari con i top di gamma dei marchi più noti del settore. I difetti di questo telefono sono la fotocamera principale, che potrebbe essere migliore e la mancanza del jack cuffie.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Corpo in ceramica, bel design, ottimo display, doppia fotocamera.

Contro

Solo Full HD+, strana posizione della fotocamera selfie.

Dove comprare

Lanciato nell’aprile del 2018, il Mi Mix 2S di Xiaomi è l’upgrade del precedente modello Mi Mix 2 ed è al momento il miglior smartphone Xiaomi in circolazione Per coloro che non hanno familiarità con la linea di prodotti Xiaomi, la serie di telefoni Mix è la più interessante e innovativa, nota per avere introdotto il concetto di smartphone senza bordi anni prima che altri produttori di telefoni introducessero telefoni simili. Un obiettivo raggiunto senza aggiungere il notch al display, perché la fotocamera è posizionata nella parte inferiore del telefono. Il miglior smartphone cinese Xiaomi.

Vedi anche i migliori smartphone Xiaomi

Il Mi Mix 2s è dotato di una nuova navigazione basata sui gesti, simile a quella di iPhone X, una fotocamera migliorata con un nuovo teleobiettivo utile per i ritratti e una dotazione hardware potenziata, con 8 GB di RAM e ben 256 GB di spazio di archiviazione. Nonostante tutto ciò, il prezzo si mantiene ben al di sotto dei top di gamma come iPhone X e Galaxy S9.

Pur usando Android, il Mi Mix 2S ha un’interfaccia personalizzata che richiede un po’ di impegno all’inizio, ma è tutto sommato molto efficiente. Il grande e bellissimo display da 6 pollici, la potente coppia di fotocamere, la navigazione gesture ben realizzata e la raffinatezza e l’eleganza complessive del design fanno di questo telefono uno dei migliori top di gamma in circolazione.

Quanto alla fotocamera, oltre ad aggiungere un teleobiettivo, Xiaomi Mi Mix 2S ha anche un sensore migliore, che dovrebbe produrre a una migliore qualità generale delle immagini. L’obiettivo principale ora ha un’apertura f / 1.8 con pixel con dimensioni di 1,4 micron. L’obiettivo zoom, invece, ha un’apertura f / 2.4 e ha pixel da 1 micron. La stabilizzazione ottica è presente solo nella fotocamera principale.

Honor 10

Lo smartphone cinese con il miglior rapporto qualità prezzo

honor 10 recensione

Vedi la recensione completa

4.25
4.25 of 5 stars 0 reviews
  • Android Authority
  • GSM Arena

Indice Crowdy Awards

I giornalisti che hanno provato Honor 10 lo descrivono come uno dei migliori telefoni di fascia media in circolazione. Piacciono di questo telefono soprattutto il rapporto qualità prezzo, il display, la buona durata della batteria e il design. Piacciono meno la mancanza di uno slot sd card e la mancanza di imperabilizzazione.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Ottimo rapporto qualità prezzo, bel display, buona batteria, ottimo design.

Contro

Manca slot sd card, mancano impermeabilità e stabilizzazione ottica.

Dove comprare

Se ti stai chiedendo quale Honor comprare quest’anno, questo è probabilmente il telefono che stai cercando. Honor è una società di proprietà di Huawei. E da ormai qualche anno mette in commercio smartphone che sono di fatto versioni meno costose dei top di gamma Huawei. Una strategia che ha pagato in passato e che sembra pagare anche nel caso di Honor 10, il top di gamma 2018 di questa azienda che sostituisce Honor 9. È lo smartphone cinese col miglior rapporto qualità prezzo.

Vedi anche i migliori smartphone Honor

Honor 10 è un ottimo smartphone, potente, elegante e bilanciato nelle funzioni, che offre a circa 400 euro molte delle funzioni tipiche di un top di gamma. È uno dei migliori smartphone fascia media in circolazione e compete soprattutto con Oneplus 6.

Honor 10 monta il processore Kirin 970, lo stesso di Huawei Mate 10 Pro e Huawei P20. È il più economico fra i telefoni con questo potente processore.

Come nel caso del P20 Pro, le fotocamere usano un software di intelligenza artificiale per migliorare gli scatti. Ma a parte questo aspetto in comune, il comparto fotografico di Honor 10, seppur buono, non è paragonabile a quello del P20 Pro.

Honor 10 ha un bellissimo design, colori attraenti e un display da 6 pollici molto brillante. È un ottimo telefono per chi a smartphone cinesi potenti e particolari, senza per questo dover spendere un occhio della testa.

Xiaomi Mi 6

Il top di gamma Xiaomi

xiaomi mi 6 recensione

Vedi la recensione completa

4.1
4.1 of 5 stars 0 reviews
  • Android Authority
  • Cnet

Indice Crowdy Awards

I giornalisti delle migliori testate giornalistiche che hanno sottoposto il Xiaomi Mi 6 una prova approfondita lo descrivono come un telefono potente ed elegante, che compete con i top di gamma del settore a un prezzo sensibilmente inferiore.

Piacciono di questo telefono prestazioni, durata della batteria, design e fotocamere. Piacciono meno la mancanza del jack cuffie e il software, che non è particolarmente intuitivo.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Ottimo design, fotocamere convincenti, buona durata della batteria.

Contro

Niente jack cuffie, software non molto intuitivo.

Dove comprare

Oggi in offerta

Il Mi 6 è stato il primo terminale sotto i 500 euro a montare il potente processore Snapdragon 835. Ed è anche il primo telefono Xiaomi a non avere il jack cuffie. Un terminale che compete con i migliori top di gamma, che ha nella doppia fotocamera frontale il principale punto di forza. La fotocamera ha un obiettivo grandangolare standard da 12 mp e uno zoom 2x.

Vedi anche i migliori fotocamera smartphone

Il design è notevolmente migliorato rispetto a quello del Mi 5, con un telaio con angoli arrotondati e due lastre di vetro racchiuse da una struttura in acciaio inossidabile.

Il Mi 6 ha delle caratteristiche interessanti che comprendono uno Snapdragon 835 da 2,15 GHz, display Full HD da 5,15 pollici, 6 GB di RAM, memoria interna da 64 GB / 128 GB, fotocamera frontale da 8 MP e porta USB-C.

La rimozione del jack cuffie ha consentito a Xiaomi di montare una batteria da 3,350 mAh, il 15% più di quella del Mi 5, e allo stesso tempo rende il dispositivo resistente agli spruzzi.

Vedi anche i migliori smartphone da 400 euro

Mi 6 è un telefono che riesce a coniugare un ottimo design con prestazioni di alto livello, una coppia di fotocamere convincenti con un’ottima durata della batteria. Il tutto a un prezzo di vendita estremamente competitivo rispetto a quello dei top di gamma di aziende come Samsung, Huawei e perfino Honor e Oneplus.

Fra i migliori smartphone cinesi, è uno di quelli con una fotocamera eccezionale.

Huawei Mate 10 Pro

Il migliore fra gli smartphone cinesi da 6 pollici

huawei mate 10 pro recensione

Vedi la recensione completa

4.25
4.25 of 5 stars 0 reviews
  • Techradar
  • Tom's Guide

Indice Crowdy Awards

I giornalisti che hanno provato il Huawei Mate 10 Pro lo considerano un telefono eccellente e ne apprezzano soprattutto la batteria, il design, il display e la grande potenza disponibile. Qualche critica al prezzo e alla mancanza di jack cuffie e slot sd card.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Eccezionale durata della batteria, bel design, fotocamere di altissima qualità.

Contro

Jack audio e ricarica wireless non presenti.

Dove comprare

Il Mate 10 Pro è un telefono che ha molto da offrire agli utenti più esigenti: il miglior phablet Huawei in commercio. Si colloca al vertice della gamma degli smartphone Huawei, nella stessa fascia di prezzo del P20 Pro. Sostituisce il Mate P9 e per le sue caratteristiche viene spesso messo a confronto con iPhone XSamsung Galaxy Note 8. Se state decidendo quale Huawei comprare e cercate un top di gamma con un grande display, il Mate 10 Pro è il migliore fra gli smartphone cinesi da 6 pollici.

Ha un design elegante e moderno e un bellissimo display Oled 18:9 simile a quello del Google Pixel. Ha anche una bella dual camera, molto simile a quella presente sull’iPhone 8 Plus. Le specifiche tecniche sono di altissimo livello, con un processore ai vertici della categoria e ben 128 gb di memoria standard.

Vedi anche i migliori Android in commercio

La batteria è l’altro grande punto di forza di questo telefono: ben 4000 mAh. Mancano però il jack cuffie e lo slot per sd card.

Huawei Mate 10 Pro è un telefono molto costoso ed estremamente potente, pensato per chi è in cerca di un phablet prevalentemente professionale ad altissime prestazioni.

Xiaomi Mi A1

Il migliore fra gli smartphone cinesi economici

xiaomi mi a1 recensione

Vedi la recensione completa

4
4 of 5 stars 0 reviews
  • Techradar
  • T3

Indice Crowdy Awards

I giornalisti delle migliori testate giornalistiche che hanno sottoposto il Xiaomi Mi A1 una prova approfondita lo descrivono come un telefono ben progettato, che assomiglia molto a un iPhone, ma a un prezzo di gran lunga inferiore.Piacciono di questo telefono la doppia fotocamera, il design e il programma di aggiornamento Android One. Piacciono meno la mancanza di NFC e impermeabilità.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Eccellente dual camera, Android One, eccellente qualità prezzo.

Contro

Mancano NFC e impermeabilità. Il display non è eccellente.

Dove comprare

Se Mi Mix 2 è innovativo per il suo hardware, il Mi A1 è rivoluzionario per il suo software. È infatti il primo terminale Xiaomi a ad aver aderito al programma Android One. Significa che il telefono ha una versione nativa di Android, senza software aggiuntivi, e riceve gli aggiornamenti Android prima degli altri. Fra gli smartphone cinese economici è uno dei migliori in assoluto.

Xiaomi Mi A1 ha un design premium con l’antenna che corre lungo la parte superiore e inferiore del telefono nella parte posteriore, mentre il corpo in alluminio conferisce al terminale un look molto piacevole. Il telefono ha anche due telecamere posteriori da 12 MP, con la stessa configurazione del Mi 6: un obiettivo grandangolare assistito da un teleobiettivo per lo zoom ottico 2x.

Il resto delle specifiche include un display Full HD da 5,5 pollici, processore Snapdragon 625, 4 GB di RAM, 64 GB di memoria interna, slot microSD, fotocamera frontale da 5 megapixel, jack da 3,5 mm e una batteria da 3080 mAh che si carica tramite porta USB-C.

Vedi anche i migliori smartphone di fascia media

Nei due mesi in cui è stata messo in vendita Xiaomi Mi A1 ha ricevuto due aggiornamenti, comprese le ultime patch di sicurezza. Il telefono è impostato per ricevere l’aggiornamento Android 8.0 Oreo prima della fine dell’anno e si prevede che sia nella prima ondata di dispositivi per raccogliere l’aggiornamento P Android una volta disponibile. È il miglior smartphone Xiaomi 2018 nella fascia medio bassa del mercarto.

A proposito dei migliori smartphone cinesi

Questa guida ai migliori smartphone cinesi è stata realizzata dalla redazione analizzando le recensioni di piantare con i giornalisti internazionali, per aiutarvi a decidere quali smartphone cinese comprare.

Non è tutto! Puoi scoprire molto di più su questo argomento consultando le altre guide che abbiamo preparato per te.

Miglior smartphone per fascia di prezzo
Miglior smartphone per marca
Miglior smartphone per dimensioni display
Altre guide sugli smartphone

[ratings]