Smartphone economici | Miglior smartphone economico | Luglio 2018

migliori smartphone economici miglior telefono economico

Aggiornamento: questa è la selezione dei Crowdy Awards ai migliori smartphone economici aggiornata a Luglio 2018.

Nonostante il flusso continuo di telefoni top di gamma, i migliori smartphone economici restano in vetta alle classifiche dei cellulari più venduti. Il motivo è semplice: l’era dei telefoni low cost a basse prestazioni è finita e i migliori cellulari economici sono ormai in grado di offrire un’esperienza d’uso di tutto rispetto.

Scopri i migliori computer portatili economici in commercio

I migliori telefoni economici offrono hardware capaci di gestire bene l’ultima versione di Android, fotocamere di buona qualità, materiali di pregio e perfino accessori come il lettore di impronte digitali che fino a poco tempo fa erano riservati ai modelli più costosi.

Scopri le guide dei Crowdy Awards ai migliori droni, i migliori smartphone, i migliori notebook e i migliori tablet dell’anno.

Migliori smartphone economici 2018 | Prezzi e offerte

A cosa di riferiamo quando parliamo dei migliori smartphone economici? Non ai telefoni low cost, ma a quei cellulari che a un costo compreso fra i 100 e i 250 euro offrono un’esperienza d’uso completa che non obbliga a troppi compromessi.

Vedi anche i migliori smartphone di fascia media

I telefoni di questa categoria di prezzo sono molti. Ma solo alcuni mantengono tutte le promesse. Eccoli quindi, sulla base delle recensioni di giornalisti e utenti raccolte nella selezione dei Crowdy Awards.

Motorola Moto G6

Il nuovo smartphone economico 2018

motorola moto g6 recensione

Vedi la recensione completa

4.5
4.5 of 5 stars 0 reviews
  • Techradar
  • Trusted Review

Indice Crowdy Awards

I giornalisti che hanno sottoposto il Moto G6 a una prova approfondita lo definiscono uno dei migliori smartphone economici in circolazione. Molto apprezzati il display da 18:9 e la qualità costruttiva, mentre convincono un po’ meno le fotocamere.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Costa poco, ottimo display 18:9, materiali di qualità.

Contro

Fotocamera lenta, non è impermeabile.

Dove comprare

Lanciato nell’aprile 2018, Moto G6 è il nuovo smartphone Motorola indirizzato alla fascia bassa del mercato. Ma non lasciatevi ingannare: nonostante il prezzo molto basso è un telefono sorprendente, che offre molte funzioni tipiche di telefoni molto costosi. Il Moto G6 è secondo molto analisti il miglior smartphone economico in circolazione e se state decidendo quali smartphone economici comprare vi suggeriamo di prenderlo in considerazione.

Vedi anche i migliori smartphone Motorola

Moto G6 va a sostituire il “vecchio” Moto G5S, che resterà tuttavia in commercio a lungo e si annuncia come uno dei best seller fra gli smartphone Motorola 2018. Un’ulteriore conferma per il marchio Lenovo, che dal lontano 2013 sta mettendo a segno con la linea Moto G una serie di successi notevole.

La caratteristica più interessante di Moto G6 è il bel display Full HD+ da 18:9, un formato finora impossibile da trovare fra gli smartphone economici, ma che contraddistingue modelli più costosi, come Huawei P20 e LG G6.

Ma c’è di più. Moto G6 offre un’ottima esperienza software e ha una struttura in vetro elegante, solida ed ergonomica. La combinazione fra processore Snapdragon 450 e 3 GB di RAM gestisce la maggior parte delle app con facilità. Il telefono offre 32 GB di memoria utente nella versione standard e può ospitare una scheda microSD per espandere ulteriormente lo spazio disponibile.

I concorrenti? Scopri i top di gamma Honor, Nokia, Asus e Huawei

Quanto alle fotocamere, sono buone sulla carta, ma non convincono del tutto alla prova dei fatti. Il software che le gestisce è infatti un po’ lento e può risultare frustrante per chi ama i migliori fotocamera smartphone.

Se siete alla ricerca del miglior smartphone economico 2018, potrebbe essere il terminale che fa per voi.

Nokia 6.1 2018

La migliore alternativa al Moto G6

nokia 6 2018 recensione

Vedi la recensione completa

3.75
3.75 of 5 stars 0 reviews
  • Tech Advisor
  • GSM Arena

Indice Crowdy Awards

I giornalisti che hanno sottoposto il Nokia 6 2018 a una recensione approfondita lo definiscono uno dei telefoni più competitivi nella fascia medio bassa del mercato. Piacciono di questo telefono soprattutto design, display e potenza, mentre colpiscono un po’ meno le fotocamere.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Più potente del modello precedente, bel design, fotocamere convincenti.

Contro

Non è impermeabile, fotocamera frontale singola.

Dove comprare

Noto anche come Nokia 6.1, il Nokia 2018 è la versione aggiornata del Nokia 6 ed è attualmente il miglior smartphone economico in alternativa al Motorola Moto G6.

Vedi anche quale Nokia comprare

Il Nokia 6 2018 è un netto passo avanti rispetto al suo predecessore, con un chipset di gran lunga superiore e una struttura leggermente più piccola. Il suo schermo da 5,5 pollici è ottimo, così come le prestazioni. La fotocamera non brilla, ma è comunque accettabile, soprattutto per quanto riguarda gli scatti selfie frontali.

Inoltre, Nokia 6 2018 aderisce al programma Android One e per questo riceve gli aggiornamenti del sistema operativo molto più rapidamente rispetto a gran parte degli smartphone Android.

È un telefono di fascia medio bassa molto economico e con molte caratteristiche che lo rendono consigliabile. È in diretta competizione con il Moto G6, che cosa un pochino di più, e con Honor 9 Lite, che è invece leggermente più economico.

Vedi anche i migliori smartphone da 200 euro

Interessante notare che sul piano della potenza, il Nokia 6 2018 monta lo stesso processore di telefoni più costosi, come il Moto X4. Se cerchi dei buoni smartphone economici e stai decidendo quale comprare, il Nokia 6.1 2018 può essere il telefono che stai cercando.

Huawei P Smart

Un ottimo smartphone low-cost 18:9

Huawei p smart recensione

Vedi la recensione completa

3.75
3.75 of 5 stars 0 reviews
  • Gsm Arena
  • Techradar

Indice Crowdy Awards

I giornalisti delle migliori testate giornalistiche che hanno realizzato una recensione approfondita del Huawei P Smart lo descrivono come uno dei migliori smartphone economici dell’anno, apprezzando soprattutto il display e il design. Piacciono meno le fotocamere.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Bel design, prezzo accessibile, display 18:9.

Contro

Prestazioni lasciano a desiderare, fotocamera scarsa con poca luce.

Dove comprare

P Smart è uno smartphone lanciato da Huawei alla fine del 2017 con l’obiettivo di competere nella fascia dei migliori smartphone economici. Un tentativo riuscito, visto il notevole successo che questo telefono sta riscuotendo, anche in Italia.

Vedi anche i migliori smartphone Huawei

Huawei P Smart è molto simile a Honor 7X (Honor è posseduta dalla stessa Huawei), ma sotto alcuni punti di vista offre ai consumatori un rapporto qualità prezzo ancora migliore.

La caratteristica migliore di questo telefono è il bel display IPS 1080 x 2160 da 5,5 pollici con rapporto 18:9, che lo mette in competizione diretta con il Moto G6. Come i più recenti modelli Motorola e Honor, ha un design che non è facile distinguere da quello dei top di gamma più conosciuti.

L’hardware all’interno è quello di un dispositivo di fascia medio-bassa. Ha un chipset octa-core che non è in grado di offrire le prestazioni dei modelli più costosi.

Le fotocamere sono di buon livello, almeno sulla carta. Quella principale ha una coppia di obiettivi da 13 e 2 mp che funziona piuttosto bene in piena luce, ma lascia a desiderare quando la luce manca. Permette di realizzare foto con l’effetto sfocatura dello sfondo, ma non aspettatevi risultati simili a quelli di iPhone X. Buona la batteria da 3000 mHa, superiore alla media del settore, ma niente ricarica rapida.

In intesi, Huawei P Smart è un ottimo smartphone economico, soprattutto per chi ama gli schermi con il nuovo rapporto 18:9. Il rapporto qualità prezzo è fra i migliori in circolazione.

Motorola Moto G6 Play

Lo smartphone economico con la migliore batteria

motorola moto g6 play smartphone

Vedi la recensione completa

4.1
4.1 of 5 stars 0 reviews
  • Techradar
  • GSM Arena

Indice Crowdy Awards

I giornalisti che hanno sottoposto il Moto G6 a una prova approfondita lo definiscono uno dei migliori smartphone economici in circolazione. Molto apprezzati il display da 18:9 e la grande durata della batteria, mentre convincono un po’ meno le fotocamere, soprattutto per gli scatti notturni.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Ottimo display, batteria a lunga durata, ottimo rapporto qualità prezzo.

Contro

Fotocamera lenta, foto notturne scarse.

Dove comprare

Lanciato nel luglio 2018, il Moto G6 Play è il più economico fra i modelli della gamma Moto G6 di Motorola. Un telefono low-cost che ha però molto da offrire e che è uno dei telefoni da 150 euro più convenienti attualmente in commercio. Costa meno del Moto G6, soprattutto per via del processore usato, del display con risoluzione minore e della minore quantità di memoria. È lo smartphone economico con la migliore batteria.

Vedi anche i migliori smartphone Motorola

L’altro aspetto su cui Lenovo (l’azienda che detiene il marchio Motorola) ha fatto economia è la fotocamera frontale, che non eccelle in nulla ed è piuttosto scarsa nelle foto notturne.

Ci sono però alcuni aspetti molto interessanti in questo telefono, che lo rendono uno dei migliori smartphone economici in circolazione. Primo fra tutti la batteria: una 4000 mHa che garantisce un’autonomia molto superiore a quella di gran parte dei telefoni in circolazione.

Inoltre, questo telefono è compatibile con la tecnologia di ricarica veloce e ha ben 32 GB di memoria per l’utente, con la possibilità di estendere la memoria fino a 256 GB con una Micro SD per smartphone.

Infine il display, che non ha una risoluzione eccezionale, ma ha il formato 18:9, che è molto trendy in questo periodo.

A chi si rivolge il Moto G6 Play? A chiunque cerchi un telefono dignitoso che non costi un occhio della testa. Così come i modelli precedenti, il G6 Play avrà probabilmente un notevole successo fra studenti e teenager, anche perché ha un aspetto molto piacevole e un display molto adatto ai social.

Xiaomi Redmi 5A

Il miglior smartphone economico Xiaomi

xiaomi redmi 5a recensione

Vedi la recensione completa

3.8
3.8 of 5 stars 0 reviews
  • Android Authority
  • Techradar

Indice Crowdy Awards

I giornalisti delle migliori testate giornalistiche che hanno sottoposto il Xiaomi Redmi 5A una prova approfondita lo descrivono come un telefono senza troppe pretese, ma dotato di tutto ciò che ci si aspetta in un terminale in questa fascia di prezzo. Colpiscono di questo terminale le buone prestazioni, l’ottimo rapporto qualità prezzo e la buona qualità complessiva. La stampa lamenta però la mancanza del giroscopio e l lettore di impronte digitali.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Ottimo rapporto prezzo prestazioni, buone prestazioni, ben costruito.

Contro

Mancano giroscopio e lettore di impronte digitali.

Dove comprare

Il Redmi A5 è uno dei nuovi smartphone economici Xiaomi. È stato lanciato in India a meno di 100 euro e si trova in Italia a una somma di poco superiore. È l’evoluzione del Redmi 4A, di cui eredita gran parte delle caratteristiche. Il comparto hardware è sostanzialmente lo stesso, ma il prezzo più basso lo rende secondo molti il miglior smartphone 100 euro 2018.

Le specifiche di Redmi 5A comprendono un display 720p da 5,0 pollici, processore Snapdragon 425, 2 GB / 3 GB di RAM, 16 GB / 32 GB di memoria interna, uno slot dedicato alla scheda microSD e due slot per schede SIM, fotocamera posteriore da 13 MP, obiettivo frontale da 5 MP e 3000 mAh batteria.

Vedi anche i migliori smartphone Xiaomi

Contrariamente al Mi A1 questo terminale non è conforme al programma Android One e usa un’interfaccia proprietaria che è definita da qualcuno non troppo intuitiva.

Redmi 5A sta avendo un notevole successo in Italia e spicca fra i migliori smartphone economici in circolazione.

Samsung Galaxy J3 2017

Il miglior Samsung economicosamsung galaxy j3 2017 recensione

Vedi la recensione completa

3
3 of 5 stars 0 reviews
  • Android Pit
  • Cnet

Indice Crowdy Awards

Le recensioni più autorevoli dei giornalisti che hanno messo alla prova il Samsung Galaxy J3 2017 non sono molto positive. Questo telefono ottiene una media di sole 3 stelle.

Piacciono ai giornalisti soprattutto il prezzo basso e la batteria removibile. Piacciono meno la scarsa potenza e la bassa risoluzione delle fotocamere.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Batteria removibile, prezzo basso.

Contro

Scarsa potenza, fotocamere a bassa risoluzione.

Dove comprare

Il Galaxy J3 2017 è l’ultima incarnazione del modello del 2016, che ha ottenuto un notevole successo. Uno dei tanti smartphone economici in commercio, che ha dalla propria il potente marchio Samsung, ma che non brilla in un segmento di mercato ormai molto competitivo.

Vedi anche i migliori smartphone Samsung

Il Galaxy J3 2017 è un buon telefono. Ha un prezzo di listino piuttosto basso, la batteria removibile e 256 gb di memoria esterna. Ma anche molti difetti. In primo luogo, la scarsa memoria ram rende la navigazione poco confortevole per via dei molti lag con varie applicazioni. Inoltre, le fotocamere sono a bassa risoluzione se paragonate a quelle montate su altri modelli nella stessa fascia di prezzo.

Se siete affezionati al marchio Samsung e cercate un buon smartphone a 100 euro, il Galaxy J3 2017 può fare al caso vostro. Ma se cercate il meglio in questa categoria di prezzo ci sono altri telefoni più potenti e ricchi di funzioni fra i quali scegliere il vostro prossimo telefono. Se amate Samsung è il miglior smartphone economico 2018.

Moto E4 Plus

Il cellulare economico con la migliore batteria

Lenovo Moto E4 Plus recensione

Vedi la recensione completa

4
4 of 5 stars 0 reviews
  • Techradar
  • Android World
  • Androidpit

Ineice Crowdy Awards

Il Lenovo Moto E4 Plus è stato salutato dalla stampa internazionale con un’accoglienza tutto sommato tiepida. Il motivo dipende probabilmente dal fatto che Lenovo sta lanciando quest’anno un gran numero di terminali in diverse fasce di prezzo, molti dei quali nella categoria degli smartphone di fascia media. Per esempio, i telefoni di fascia alta, come il Moto Z Play e il Moto Z, stanno ricevendo recensioni eccellenti.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Batteria eccezionale, qualità costruttiva al top, lettore di impronte digitali.

Contro

Un po’ pesante, fotocamera nella media, non particolarmente potente.

Dove comprare

Il Moto E4 Plus è un cellulare economico Lenovo della linea E, lanciato nella primavera del 2017. Un telefono non particolarmente brillante in termini di prestazioni, che viene però venduto a un prezzo piuttosto basso e ha nella durata della batteria il proprio principale punto di forza.

Pur appartenendo alla categoria degli smartphone da 150 euro, il Moto E4 Plus è ben costruito, con un look e materiali che lo fanno sembrare più costoso di quanto sia in realtà. È realizzato in metallo e ha una comoda presa Usb-C per la ricarica, oltre a, naturalmente, il jack cuffie.

Vedi anche quale Motorola comprare

È abbastanza ingombrante. Ha un display da 5,5 pollici (non full hd, purtroppo) che lo colloca nella fascia di phablet ed è un po’ pesante rispetto ad altri modelli della sua categoria, ma questo è dovuto alla batteria da 5000 mHa (non removibile), che lo colloca fra gli smartphone con la migliore autonomia in commercio. Ed è proprio la batteria il motivo principale che sta spingendo diverse persone a comprare queso telefono: con un uso moderato il Moto E4 Plus arriva a due giorni di attività completa senza bisogno di ricarica.

Il processore quad core Mediatek MT6737 con 3 gb di ram non è proprio un fulmine, ma mette a disposizione una potenza accettabile per un telefono di questa categoria. Discorso simile per la coppia di fotocamere (loa principale è da 13 mp), che pur non avvicinandosi a quelle dei migliori fotocamera smartphone offre comunque la possibilità di fare scatti interessanti.

In definitiva, il Lenovo Moto E4 Plus è il miglior smartphone economico per chi cerca un telefono che costa poco e che garantisce una delle autonomie migliori fra gli smartphone in commercio. Ma per chi cerca la potenza, probabilmente il Moto G5 Plus è un’opzione migliore.

Honor 7X

Un buon smartphone economico con un’ottima fotocamera

honor 7x recensione

Vedi la recensione completa

4.5
4.5 of 5 stars 0 reviews
  • Android Authoriity
  • Alphr

Indice Crowdy Awards

I giornalisti che hanno provato Honor 7X lo descrivono come molto competitivo nella fascia dei telefoni economici. Piacciono di questo smartphone soprattutto l’ottimo rapporto qualità prezzo, il display no bezel e la durata della batteria. Piace meno la qualità delle immagini ottenute con la dual camera.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Ottimo rapporto qualità prezzo, bel display, batteria a lunga durata.

Contro

Fotocamere non al top, manca la porta Usb-C, Android 7.

Dove comprare

Honor 7X è la versione 2018 del telefono economico di Honor, una società controllata da Huawei e specializzata nella produzione di telefoni con un buon rapporto qualità prezzo. Non è più nuovissimo, ma resta una scelta ottima per chi sta decidendo quali smartphone economici comprare.

Così come per il predecessore Honor 6X, Honor 7X sembra aver fatto centro. È nelle prime posizioni della classifica degli smartphone più venduti in Italia e sta raccogliendo recensioni molto positive fra gli addetti ai lavori.  motivi sono parecchi. Primo fra tutti il prezzo: difficile trovare un telefono così completo nella fascia dei telefoni da 200 euro. Ma c’è di più.

Honor 7X offre un bel display no bezel da 6 pollici, una doppia fotocamera con molte funzioni utili e una durata della batteria superiore alla media. Assomiglia in parte al Huawei Mate 10 Lite e al Honor 9 Lite.

Non aspettatevi miracoli. Per rientrare nella gamma dei migliori smartphone economici, questo telefono scende a parecchi compromessi. Primo fra tutti la potenza di calcolo, che pur essendo sufficiente per la maggior parte delle applicazioni non è paragonabile a quella dei top di gamma. Anche la fotocamera non è ai vertici della categoria.

Vedi anche i migliori fotocamera smartphone

Inoltre, Honor 7X non ha una connessione Usb-C e monta la versione 7 di Android e non la 8, come i modelli più costosi della linea Honor.

I compromessi, insomma, ci sono. Ma nel complesso Honor 7X offre una combinazione di funzioni quasi impossibili da trovare in questa fascia di prezzo. Se cercate un buon telefono che costa poco è senza dubbio uno dei telefoni fra cui scegliere: il miglior smartphone economico 2018 per qualità della fotocamera.

Huawei P20 Lite

Il miglior cellulare Huawei economico

huawei p20 recensione

Vedi la recensione completa

3.95
3.95 of 5 stars 0 reviews
  • Android World
  • Android Pit

Indice Crowdy Awards

I giornalisti che hanno provato il P20 Lite lo considerano un buon terminale e ne apprezzano soprattutto il design e la qualità del display. Meno positive le opinioni relative a potenza, autonomia e qualità della fotocamera.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Bel display, tanta memoria.

Contro

Prestazioni discrete, autonomia non eccellente.

Dove comprare

Il P20 Lite è il nuovo modello di fascia media della linea di smartphone Huawei. Si posiziona al di sotto dei più potenti P20 e P20 Pro, ma è uno dei smartphone telefoni in circolazione per via dell’ottimo rapporto qualità prezzo.

Uno degli aspetti più interessanti di questo telefono è l’estetica. Pur essendo un Android, a molto all’iPhone X, il che lo rende appetibile per tutti gli utenti che non possono permettersi di comprare il top di gamma Apple pur amandone il design.

Vedi anche quale Huawei comprare

Questo telefono ha un bel display da 5,8 pollici ed è nel complesso molto ben realizzato, con materiali e finiture di qualità. La fotocamera è anch’essa notevole, seppur non paragonabile a quella del fratello maggiore P20 Pro.

L’hardware del P20 Lite prosegue la tradizione della linea Lite Huawei: meno potente di quello montato sui top di gamma, ma comunque sufficiente a gestire gran parte delle applicazioni senza particolari lag.

Vedi anche i migliori smartphone di fascia media

Il P20 Lite è un ottimo telefono per chi cerca un cellulare bello e di qualità a un prezzo accessibile, senza però le tecnologie di punta tipiche dei top di gamma da mille euro. Se stai cercando il miglior smartphone economico e ti piace Huawei, il P20 Lite è una scelta azzeccata.

Alcatel Pixi 4

Un sorprendente smartphone da 50 euro

alcatel pixi 4 recensione

Dove comprare

Alcatel Pixi 4 è uno smartphone con processore quad-core dotato di connettività 3G o 4G, basato su Android 6 Marshmallow ed equipaggiato con uno slot di espansione per schede microSD. Non è una configurazione insolita. Ma insolito è il prezzo. Questo telefono si trova infatti in commercio a un prezzo base di poco più di 50 euro e offre una combinazione di funzioni impossibili da trovare altrove in questa fascia di prezzo.

Il Pixi 4 non è adatto a chi cerca il miglior Android in circolazione, una buona fotocamera o un telefono veloce e potente, ma è una scelta intelligente per chi ha un budget molto limitato, ma vuole comunque avere fra le mani un dispositivo capace di dare l’esperienza d’uso tipica di uno smartphone moderno.

Vedi anche i migliori smartphone da 4 pollici

In rete viene venduto in varie configurazioni molto diverse fra loro e anche i prezzi sono diversi. Il display varia da 4 a 6 pollici e la connessione può essere 3G o 4G. Un po’ più pensante della media, questo smartphone ha un display da 5 pollici non certo eccellente, ma sufficiente per gestire le funzioni di base di Android e per navigare su internet.

La versione base, quella con display da 4 pollici, è uno dei telefoni più venduti in Italia.

LG K8 2017

Il miglior cellulare economico LG

lg k8 2017 recensione

Vedi la recensione completa

3.75
3.75 of 5 stars 0 reviews
  • HD Blog
  • Know Your Mobile

Indice Crowdy Awards

Trattandosi di un telefono di fascia bassa, LG K8 2017 non ha ricevuto molte recensioni sulle testate più prestigiose. Chi lo ha provato ne da comunque un parere piuttosto positivo. Nelle recensioni approfondite emergono soprattutto la qualità del software e le solide prestazioni, oltre alla buona qualità delle fotografie e al discreto sistema di riproduzione audio.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Discrete prestazioni, buone fotocamere, ultima versione di Android.

Contro

Display un po’ scarsino, manca il lettore di impronte digitali.

Dove comprare

Lanciata in aprile, la versione 2017 del LG K8 è il miglior cellulare economico LG economico e si trova in commercio a poco più di 100 euro. Un telefono limitato nelle prestazioni (il nuovo Q6, per esempio, è molto più potente), ma molto piacevole nell’aspetto estetico ed equipaggiato con l’ultima versione di Android: una caratteristica rara in questa fascia di prezzo.

Vedi anche i migliori smartphone LG

Il processore Snapdragon 425 con 1,5 gb di ram non è certo un mostro di potenza, ma tutto sommato offre prestazioni sufficienti. Le fotocamere da 13 + 5 megapixel sono nella media nella categoria dei migliori smartphone economici, ma la qualità delle foto che si possono ottenere è comunque piuttosto buona.

Il display da 5 pollici non offre una grande luminosità. Questo smartphone LG si comporta bene in ambienti chiusi standard, un po’ meno alla luce del sole.

La batteria del nuovo LG K8 2017 è discreta e garantisce un po’ più di 10 ore di autonomia nella visione di video: un buon risultato in questa categoria.

Contrariamente a molti prodotti in questa fascia di prezzo, il nuovo LG K8 2017 è equipaggiato con la versione 7 di Android, il che è un bene, vista la stabilità di questa versione del sistema operativo.

Il nuovo cellulare LG K8 217 è insomma il migliore fra gli smartphone economici LG. Ottimo per un teenager, per esempio.

Zenfone 4 Max

Il miglior smartphone economico Asus

asus zenfone 4 max recensione

Vedi la recensione completa

3.25
3.25 of 5 stars 0 reviews
  • Tom's Hardware
  • Notebook Check

Indice Crowdy Awards

I giornalisti che hanno sottoposto Asus Zenfone 4 Max a una recensione approfondita lo considerano un telefono economico, con alcuni pregi e molti difetti. Piace di questo telefono l’ottima autonomia. Deludono le prestazioni, le fotocamere e l’implementazione del software.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Ottima durata della batteria, fotocamera grandangolare.

Contro

Display solo discreto, design datato, software confusionario.

Dove comprare

Insieme a Zenfone 4 e Zenfone 4 Selfie, Zenfone 4 Max è uno dei 3 smartphone Asus lanciati nel 2017. Appartiene alla categoria degli smartphone economici ed è il miglior Asus in questa fascia di prezzo.

I suoi difetti però sono parecchi. In primo luogo ha un software un po’ complicato e decisamente meno intuitivo rispetto a quello di molti concorrenti. C’è poi il tema della fotocamera. La dual cam posteriore ha un utile obiettivo grandangolare, ma nel complesso il comparto fotografico è un po’ carente rispetto ai migliori fotocamera smartphone in commercio.

Vedi anche i migliori smartphone Asus

Gli altri punti deboli sono il design, che è decisamente datato rispetto, per esempio agli smartphone no bezel, e le prestazioni, che pur sufficienti non brillano rispetto alla concorrenza.

Se vi state chiedendo quale Asus comprare quindi, Asus Zenfone 4 Max può essere una scelta azzeccata se cercate il miglior smartphone 150 euro 2018 e volete un telefono poco costoso con un’ottima batteria. Ma esistono in commercio diverse alternative migliori. Il miglior smartphone economico Asus.

Apple iPhone SE

L’iPhone più economico

apple iphone se recensione

Vedi la recensione completa

4.3
4.3 of 5 stars 0 reviews
  • MacWorld
  • Pc Advisor
  • HD Blog

Indice Crowdy Awards

L’iPhone SE ha ricevuto un accoglienza positiva dai giornalisti specializzati che l’hanno sottoposto a una recensione approfondita. Analizzando le prove che abbiamo selezionato, non sono tanto le funzioni specifiche di questo telefono a emergere, quanto piuttosto la sua economia complessiva, che lo rende un terminale facile da usare, sufficientemente potente e molto, molto pratico.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Praticissimo da usare, ottimo display, buona fotocamera posteriore, ottime prestazioni.

Contro

Fotocamera anteriore scadente, design un po’ datato.

Dove comprare

Lanciato nel 2016, l’iPhone SE è un telefono progettato da Apple per chi sta decidendo quale iPhone comprare ed è alla ricerca di un terminale da quattro pollici con un hardware paragonabile a quello dei top di gamma attuali.  al momento l’iPhone più economico in commercio.

Gli appassionati di iPhone l’hanno accolto con entusiasmo. Infatti, mentre i grandi produttori di cellulari Android stanno investendo quasi esclusivamente su smartphone di grandi dimensioni, molti di coloro che usano un iPhone sono abituati al formato più piccolo, quello dell’iPhone 5 per intenderci.

Vedi anche i migliori smartphone da 4 pollici

L’iPhone SE è in pratica un iPhone 5, ma con un hardware aggiornato che grazie al processore A9 raggiunge prestazioni simili a quelle dell’iPhone 6s. Il design di questo terminale ha quindi un sapore un po’ retro, il che può far storcere il naso a qualcuno, ma può piacere parecchio a qualcun altro e resta uno dei migliori telefoni Apple in commercio.

L’iPhone SE offre una buona fotocamera posteriore, ma una pessima fotocamera frontale per i selfie, da soltanto 1,2 megapixel. Il display da quattro pollici è di ottima qualità. Quanto al software, che conosce iOS ha senza dubbio imparato ad apprezzarlo: è un sistema operativo tuttora quasi perfetto, che si usa molto bene con uno smartphone tanto piccolo.

L’iPhone SE è un acquisto consigliato per chi sta attualmente usando un iPhone 5 e ha bisogno di più potenza per gestire le applicazioni. Chi invece sta usando un iPhone 5s potrebbe fare a meno di comprare l’iPhone S, anche se questo modello offre comunque più potenza.

Se stai cercando l’iPhone più economico, questo è il modello che fa per te.

A proposito dei migliori smartphone economici 2018…

Questa selezione ai migliori smartphone economici 2018 è stata realizzata dalla redazione analizzando le recensioni dei giornalisti specializzati più autorevoli e i pareri degli utenti che hanno acquistato i migliori cellulari economici sui principali siti di e-commerce in Italia e all’estero.

Non è tutto! Puoi scoprire molto di più su questo argomento consultando le altre guide che abbiamo preparato per te.

Miglior smartphone per fascia di prezzo
Miglior smartphone per marca
Miglior smartphone per dimensioni display
Altre guide sugli smartphone

[ratings]