Smartphone economici | Miglior smartphone economico | 2019

migliori smartphone economici miglior telefono economico

Aggiornamento: questa è la selezione dei Crowdy Awards ai migliori smartphone economici 2019.

Nonostante il flusso continuo di telefoni top di gamma, i migliori smartphone economici restano in vetta alle classifiche dei cellulari più venduti. Il motivo è semplice: l’era dei telefoni low cost a basse prestazioni è finita e i migliori cellulari economici sono ormai in grado di offrire un’esperienza d’uso di tutto rispetto.

Scopri i migliori computer portatili economici in commercio

I migliori telefoni economici offrono hardware capaci di gestire bene l’ultima versione di Android, fotocamere di buona qualità, materiali di pregio e perfino accessori come il lettore di impronte digitali che fino a poco tempo fa erano riservati ai modelli più costosi.

Scopri le guide dei Crowdy Awards ai migliori droni, i migliori smartphone, i migliori notebook e i migliori tablet dell’anno.

Migliori smartphone economici 2019 | Prezzi e offerte

A cosa di riferiamo quando parliamo dei migliori smartphone economici? Non ai telefoni low cost, ma a quei cellulari che a un costo compreso fra i 100 e i 400 euro offrono un’esperienza d’uso completa che non obbliga a troppi compromessi.

Vedi anche i migliori smartphone di fascia media

I telefoni di questa categoria di prezzo sono molti. Ma solo alcuni mantengono tutte le promesse. Eccoli quindi, sulla base delle recensioni di giornalisti e utenti raccolte nella selezione dei Crowdy Awards.

Moto G7

Migliori smartphone economici: il vincitore

Motorola Moto G7 recensione

Vedi la recensione completa

4.25
4.25 of 5 stars 0 reviews
  • Cnet
  • Techradar

Indice Crowdy Awards

I giornalisti che hanno sottoposto il Moto G7 a una prova approfondita lo definiscono uno dei migliori smartphone economici in circolazione.In particolare ne apprezzano le prestazioni notevoli e il display di ottima qualità.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Ben costruito, display luminoso è molto leggibile, ottime prestazioni.

Contro

Fotocamera e batteria di medio livello, manca il chip NFC.

Dove comprare Moto G7

Il Motorola G7 è il successore del fortunato G6, che ha venduto molto bene nel 2018 nella fascia medio bassa del mercato. Il nuovo G7Non si discosta dalla filosofia che sta alla base di questa gamma del produttore. È un telefono solido e affidabile, che punta ad offrire un’esperienza gradevole di utilizzo a un prezzo che si colloca al di sotto dei 300 €. Fra i migliori smartphone economici 2019 quello che ci sentiamo di consigliare.

È il capofila di una linea di tre telefoni, che comprendono anche il G7 Power e il G7 Plus.

Vedi anche I migliori smartphone Motorola

Motorola ha trovato il suo successo nel gioco per smartphone sul retro della sua famosa serie G. La serie è migliorata con ogni generazione.

Moto G7 (e il resto della serie Moto G7) ha un design abbastanza simile alle versioni precedenti. Ha ancora un display con una cornice avvolgente sul davanti e un modulo telecamera circolare sul retro. Moto G7 ha un grande schermo da 6,2 pollici, con una risoluzione di 2,270 x 1,080, rispetto al display da 5,7 pollici del Moto G6. Dentro, hai un processore Qualcomm Snapdragon 632, che dè più veloce rispetto al chipset 450 della vecchia Moto G6. Il Moto G7 ha anche 4 GB di RAM e 64 GB di spazio di archiviazione. È disponibile una doppia fotocamera posteriore, con un sensore primario da 12 MP e un sensore di profondità secondario da 5 megapixel. Infine, si ottiene una fotocamera frontale da 8 MP e una batteria da 3.000 mAh.

Con uno schermo più grande e un processore più veloce rispetto al Moto G6, il Moto G7 è una scelta eccellente per le persone che vogliono un telefono economico che possa fare molto bene la maggior parte delle cose. È in vendita a un prezzo che lo rende molto competitivo rispetto diversi modelli della concorrenza.

Le alternative più logiche a questo telefono sono il Samsung Galaxy A7 2018 e il Honor 8X. Il Moto G7 è secondo molto analisti il miglior smartphone economico in circolazione e sta già scalando la classifica dei cellulari più venduti in Italia.

Per chi a caccia dei migliori smartphone economici, il Moto G7 è una scelta sicura.

Xiaomi Mi 9

La proposta Xiaomi fra gli smartphone economici (o quasi)

migliori smartphone fascia media Xiaomi Mi9

Vedi la recensione completa

4.25
4.25 of 5 stars 0 reviews
  • Android Central
  • The Verge

Indice Crowdy Awards

I giornalisti delle migliori testate giornalistiche che hanno sottoposto il Xiaomi Mi 9 a una prova approfondita lo descrivono come un telefono molto potente, capace di competere ad armi pari con i top di gamma dei marchi più famosi.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Ottima fotocamera, batteria più che sufficiente, disegni convincente e straordinario rapporto prezzo prestazioni.

Contro

Non è impermeabile e bisogna disabilitare le pubblicità automatiche nell’interfaccia utente.

Dove comprare

Il Mi 9 è lo smartphone con cui l’azienda cinese Xiaomi propone di combattere con i grandi top di gamma del 2019. È un telefono eccellente sotto quasi tutti gli aspetti. Compete più o meno ad armi pari con Samsung Galaxy S10 e Huawei P30 Pro, ma costa circa la metà. Se sei a caccia dei migliori smartphone economici in circolazione, questo modello merita la tua attenzione.

Vedi anche migliori smartphone Xiaomi

Il Mi 9 dimostra ancora una volta che Xiaomi sa come offrire valore. È uno dei dispositivi più economici alimentati da Snapdragon 855, e solo questo dovrebbe essere un incentivo sufficiente per comprarlo. Hai anche un pannello AMOLED, una fotocamera da 48 MP e una batteria che dura facilmente un giorno.

La caratteristica principale del Mi 9 è l’array di telecamere sul retro: è il primo telefono di Xiaomi dotato di tre telecamere posteriori. La fotocamera primaria da 48MP f / 1,75 è unita a un obiettivo da 16 MP ultra-wide e un teleobiettivo da 12 megapixel che offre uno zoom ottico 2x.

Lo schermo è un pannello OLED 1080p da 6.4 pollici con un piccolo notch in stile waterdrop nella parte superiore. Ha un bell’aspetto e ospita anche uno scanner per impronte digitali in-display, che funziona abbastanza bene, se non altrettanto rapidamente delle più recenti implementazioni, per esempio di Vivo. Xiaomi non sta facendo nulla di innovativo con il suo display, ma non c’è motivo di lamentarsi.

Il design delle precedenti ammiraglie Mi è stato sottovalutato, ma non è il caso del Xiaomi Mi 9. Con diverse opzioni di colori audaci e appariscenti, è di ottimo aspetto. L’edizione trasparente, in particolare, è straordinaria e fa risaltare il telefono. Complessivamente, il Mi 9 è un grande concorrente fra i top di gamma di quest’anno. Per chi è alla ricerca di un telefono potentissimo che non costi una più della testa, è una scelta da fare quasi ad occhi chiusi.

Attenzione però alle tantissimi inserzioni pubblicitarie che appaiono utilizzando interfaccia utente personalizzata. I banner si possono comunque disabilitare navigando fra le opzioni del telefono.

È uno dei migliori smartphone economici sul mercato attualmente.

Moto G7 Power

Fra gli smartphone economici è quello con la migliore batteria

Motorola Moto G7 Power recensione

Vedi la recensione completa

3.75
3.75 of 5 stars 0 reviews
  • Digital Trends
  • GSM Arena

Indice Crowdy Awards

I giornalisti che hanno sottoposto il Moto G7 Power a una prova approfondita concordano nel ritenere uno dei telefoni che offre la migliore durata della batteria. Rispetto al resto delle caratteristiche, si tratta di un terminale più o meno nella norma, con un rapporto prezzo prestazioni non straordinario.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Eccezionale durata della batteria, display grande, parziale impermeabilità.

Contro

Si trovano offerte migliori in termini di prezzo prestazioni in alcuni modelli concorrenti.

Dove comprare Moto G7 Power

Il Motorola Moto G7 Power rappresenta una delle tre interazioni della nuova versione di smartphone appartenenti alla linea G di Motorola. Gli altri due modelli sul mercato si chiamano Moto G7 e Moto G7 Plus. Fra i migliori smartphone economici in circolazione e quello che ha la batteria migliore.

Se state divertendo un telefono che ho fra lo stato dell’arte interno di tecnologia, questo non è il modello che fa al caso vostro. Motorola lo ha infatti realizzato pensando soprattutto a una cosa: la durata della batteria. Il Moto G7 Power monta una batteria da 5000 Milli ampere, che garantiscono una media di due giorni di uso continuo senza bisogno di ricaricare il terminale.

Prestazioni di questo livello sono impossibili da trovare in un altro terminale in questa fascia di prezzo. Mentre scriviamo infatti, questo telefono costa meno di 200 €.

Mentre il più costoso Moto G7 si sforza di ottenere un feeling premium con un dorso di vetro e riflessi metallici, il Moto G7 Power economizza con plastica lucida e curva per il retro e il telaio. È ancora chiaramente parte della stessa famiglia con quel modulo di fotocamera tondo firma sul retro e il logo M che segna il sensore di impronte digitali sotto, ma non offre la stessa sensazione e dei fratelli più costosi.

Con un LCD IPS da 6,2 pollici, Motorola non ha compromesso le dimensioni, ma la risoluzione dello schermo di 1.570 x 720 è una delusione. Si può sostenere che il normale Moto G7 e il recente Sony Xperia 10, entrambi con display Full HD, sono più costosi, ma il Nokia 6.1 riesce anche a comprimere uno schermo da 1.080p.

La fotocamera principale del Moto G7 Power è a obiettivo singolo con 12 megapixel. Ha un’apertura f / 2.0 e supporto per HDR. Questo è un grande passo in avanti rispetto alla doppia lente Moto G7, che accoppia un obiettivo da 12 megapixel con un’apertura f / 1.8 e un obiettivo da 5 megapixel per il rilevamento della profondità. Più basso è il numero f, più ampia è l’apertura, il che significa che può far entrare più luce. La doppia lente consente un effetto bokeh molto migliore, in cui il soggetto è nitidamente definito e lo sfondo è sfocato.

Come suggerisce il nome, Moto G7 Power è uno smartphone con grande grazie a una grande batteria da 5.000 mAh. In alcuni test indipendenti della batteria, in streaming di un video da YouTube con luminosità massima su Wi-Fi, il Moto G7 Power è durato ben 13 ore e 59 minuti. Impossibile ottenere prestazioni di autonomia migliori in un terminale nella stessa fascia di prezzo.

Vedi anche gli smartphone con la migliore batteria

Quali sono gli altri smartphone che competono con questo modello sul mercato?La fascia degli smartphone economici è molto affollata. Ma fra i concorrenti più vicini ci sentiamo di consigliare Huawei P Smart 2019, Xiaomi Redmi Note 7 e Nokia 6.1.

Huawei P Smart 2019

Il miglior Huawei fra gli smartphone economici

quale huawei comprare

Vedi la recensione completa

3.75
3.75 of 5 stars 1 reviews
  • GSM Arena
  • Techradar

Indice Crowdy Awards

I giornalisti delle migliori testate specializzate che hanno sottoposto il Huawei P Smart 2019 a una prova approfondita lo descrivono Come uno dei migliori smartphone economici attualmente in commercio. Un telefono che per meno di 200 € offre funzioni finora disponibili su modelli molto più costosi.

Sending
Recensioni lettori
4 (1 voto)

Pro

Ottimo design, Android 9, eccellente rapporto prezzo prestazioni

Contro

Foto leggermente troppo ritoccate nella configurazione standard, manca una cover nella confezione.

Dove comprare Huawei Mate 20 Pro

Lanciato nel dicembre del 2018, il P Smart 2019 sostituisce nel listino Huawei il precedente modello P Smart, che ha conquistato moltissimi utenti nella categoria degli smartphone economici, anche in Italia. È uno dei migliori smartphone economici in assoluto in commercio in Italia.

Vedi anche quale Huawei comprare

Un telefono che sposta ulteriormente verso l’alto l’asticella nel mercato dei telefoni low cost, mettendo a disposizione degli utenti per meno di 200 € funzioni che fino all’anno scorso erano disponibili solo in telefoni notevolmente più costosi.

Il P Smart 2019 espande il display 18: 9 da 5,6 pollici del modello dello scorso anno con un pannello più grande (6,21 pollici) e più adatto alla tendenza di oggi con un rapporto 19,5: 9 dotato anche di un notch waterdrop: non si può accusare l’azienda di non rimanere al passo coi tempi. Il telefono ha anche l’ultima versione di Android, 9.0 Pie: pochi modelli nel segmento economico possono vantare la stessa cosa.

La versione 2019 viene fornita con un chipset aggiornato: Kirin 710 sostituisce il 659 del predecessore portando un incremento nel processo di produzione (12nm contro 16nm). E per migliorare l’efficienza, ha anche una maggiore capacità della batteria: 3400 mAh rispetto ai 3000 del vecchio modello.

È stato lanciato contemporaneamente al Honor 10 Lite. E proprio come l’Honor 10 Lite, il P Smart (2019) ha gli occhi puntati sui migliori smartphone di fascia media più costosi come Nokia 7.1, Motorola One e Honor 8X, oltre a alternative leggermente più economiche, come il Nokia 3.1. Se dovete decidere quale Huawei comprare siete alla ricerca di un modello economico è il telefono che fa al caso vostro.

Xiaomi Mi A2 Lite

Un altro successo Xiaomi fra i migliori smartphone economici

Xiaomi Mi A2 Lite recensione

Vedi la recensione completa

3.75
3.75 of 5 stars 0 reviews
  • Tech Advisor
  • GSM Arena

Indice Crowdy Awards

I giornalisti delle migliori testate giornalistiche che hanno sottoposto il Xiaomi Mi A2 Lite a una prova approfondita lo descrivono come un uno dei campioni assoluti nella categoria dei telefoni low cost. Un acquisto ad occhi chiusi per chi cerca un telefono molto economico, ma solido, affidabile e con prestazioni più che accettabili.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Estetica moderna, ottima durata della batteria, molto solido e affidabile.

Contro

Processore un po’ datato, assenza del supporto di NFC.

Dove comprare

Lanciato nell’autunno del 2018, questo telefono rappresenta tuttora uno dei migliori smartphone low cost disponibili in Italia. Un’eccellenza dimostrata dal grande successo che sta ottenendo in termini di vendite, nei negozi, ma soprattutto negli acquisti online. Sostituisce il MI A1, che resta comunque in commercio.

Il Mi A2 Lite è uno smartphone non particolarmente ambizioso in termini di innovazione tecnica, ma solido e affidabile, capace di rispondere in maniera concreta alle esigenze di chi cerca un telefono che funziona bene e che costa molto, molto poco.

Vedi anche i migliori smartphone economici

Il Mi A2 Lite è uno dei migliori telefoni Xiaomi con un budget limitato a causa delle sue solide specifiche, della grande qualità di costruzione e della fantastica esperienza software. È un dispositivo Android One, il che significa che esegue una versione pulita e priva di problemi del sistema operativo di Google. Il suo corpo in metallo sfoggia il chipset Snapdragon 625 e 4GB di RAM.

Nonostante sia un dispositivo economico, viene comunque fornito con una configurazione a doppia fotocamera sul retro. Il portatile dispone anche di un display LCD IPS da 5,84 pollici, uno scanner di impronte digitali e una potente batteria da 4.000 mAh. Ha persino un jack per cuffie a bordo.

Certo, ha un design piuttosto generico e la sua fotocamera non funziona bene in situazioni di scarsa illuminazione, ma è normale per un dispositivo economico.

Nokia 6.1 2018

Un’altra alternativa interessante da Nokia

nokia 6 2018 recensione

Vedi la recensione completa

3.75
3.75 of 5 stars 0 reviews
  • Tech Advisor
  • GSM Arena

Indice Crowdy Awards

I giornalisti che hanno sottoposto il Nokia 6 2018 a una recensione approfondita lo definiscono uno dei telefoni più competitivi nella fascia medio bassa del mercato. Piacciono di questo telefono soprattutto design, display e potenza, mentre colpiscono un po’ meno le fotocamere.

Sending
Recensioni lettori
0 (0 voti)

Pro

Più potente del modello precedente, bel design, fotocamere convincenti.

Contro

Non è impermeabile, fotocamera frontale singola.

Dove comprare

Noto anche come Nokia 6.1, il Nokia 2018 è la versione aggiornata del Nokia 6 ed è attualmente Uno dei migliori smartphone economici in circolazione.

Vedi anche quale Nokia comprare

Il Nokia 6 2018 è un netto passo avanti rispetto al suo predecessore, con un chipset di gran lunga superiore e una struttura leggermente più piccola. Il suo schermo da 5,5 pollici è ottimo, così come le prestazioni. La fotocamera non brilla, ma è comunque accettabile, soprattutto per quanto riguarda gli scatti selfie frontali.

Inoltre, Nokia 6 2018 aderisce al programma Android One e per questo riceve gli aggiornamenti del sistema operativo molto più rapidamente rispetto a gran parte degli smartphone Android.

È un telefono di fascia medio bassa molto economico e con molte caratteristiche che lo rendono consigliabile. È in diretta competizione con il Moto G6, che cosa un pochino di più, e con Honor 9 Lite, che è invece leggermente più economico.

Vedi anche i migliori smartphone da 200 euro

Interessante notare che sul piano della potenza, il Nokia 6 2018 monta lo stesso processore di telefoni più costosi, come il Moto X4. Se cerchi dei buoni smartphone economici e stai decidendo quale comprare, il Nokia 6.1 2018 può essere il telefono che stai cercando.

A proposito dei migliori smartphone economici 2019…

Questa selezione ai migliori smartphone economici 2019 è stata realizzata dalla redazione analizzando le recensioni dei giornalisti specializzati più autorevoli e i pareri degli utenti che hanno acquistato i migliori cellulari economici sui principali siti di e-commerce in Italia e all’estero.

Non è tutto! Puoi scoprire molto di più su questo argomento consultando le altre guide che abbiamo preparato per te.

Miglior smartphone per fascia di prezzo
Miglior smartphone per marca
Miglior smartphone per dimensioni display
Altre guide sugli smartphone

[ratings]