Aggiornamento: questa è la selezione dei Crowdy Awards ai migliori smartphone economici aggiornata a giugno 2017.

Nonostante il flusso continuo di telefoni top di gamma, i migliori smartphone economici restano in vetta alle classifiche dei cellulari più venduti. Il motivo è semplice: l’era dei telefoni low cost a basse prestazioni è finita e i migliori cellulari economici sono ormai in grado di offrire un’esperienza d’uso di tutto rispetto.

I migliori telefoni economici offrono hardware capaci di gestire bene l’ultima versione di Android, fotocamere di buona qualità, materiali di pregio e perfino accessori come il lettore di impronte digitali che fino a poco tempo fa erano riservati ai modelli più costosi.

Non perderti le guide all’acquisto esclusive con le recensioni dei Crowdy Awards ai migliori droni, i migliori smartphone, i migliori notebook e i migliori tablet dell’anno.

Migliori smartphone economici 2017 | Prezzi e offerte

A cosa di riferiamo quando parliamo dei migliori smartphone economici? Non ai telefoni low cost, ma a quei cellulari che a un costo compreso fra i 100 e i 250 euro offrono un’esperienza d’uso completa che non obbliga a troppi compromessi.

I telefoni di questa categoria di prezzo sono molti. Ma solo alcuni mantengono tutte le promesse. Eccoli quindi, sulla base delle recensioni di giornalisti e utenti raccolte nella selezione dei Crowdy Awards.

Lenovo Moto G5 Plus

Il miglior smartphone economico in commercio

Vedi la recensione completa del Moto G5 Plus

Il Moto G5 Plus è il nuovo telefono Lenovo pensato per competere nella fascia medio bassa del mercato degli smartphone.

Ha un display da 5,2 pollici ad alta risoluzione e un paio di fotocamere (12 + 5 mp davvero ottime rispetto ai prodotti della stessa categoria di prezzo.  Secondo molti analisti internazionali è il miglior smartphone in commercio nel 2017 fra i modelli economici.

La cosa che rende il Lenovo Moto G5 Plus il miglior smartphone 2017 fra i modelli economici è che, nella maggior parte dei casi, si usa e percepisce come un telefono molto più costoso.

Con il nuovo G5 Plus, Lenovo prosegue nella sua tradizione di offrire a un prezzo contenuto più funzioni dei concorrenti nella stesa fascia di prezzo. Rispetto al precedente Moto G4 Plus, il modello 2017 ha una struttura interamente in metallo, più memoria a disposizione, Android 7, Google Assistant, una nuova gamma di gesti sullo schermo e una fotocamera davvero eccellente che permette di girare video 4K. Il tutto a un prezzo nettamente inferiore a quello della maggior parte dei modelli che offrono le stesse funzioni.

Fra i migliori smartphone economici 2017 è quello che ci sentiamo di consigliare.

Lenovo Moto G5 Plus Recensione comparativa Crowdy Awards
Indice Crowdy Awards
Lenovo Moto G5 Plus ottiene la media di 4,5 stelle dai giornalisti specializzati più autorevoli. Su Amazon le recensioni non valutano questo telefono con 4,5 stelle di media.
Techradar
Androidworld.it
Android Authority
Cnet
Amazon
Pro
Ottime fotocamere, buone prestazioni, lettore di impronte molto veloce, eccellente software, ottimo rapporto qualità prezzo.
Contro
Display non particolarmente luminoso, manca la porta USB-C.
4.1
Crowdy Awards
Offerte online

Honor 6X

Un best seller fra i migliori smartphone economici

Vedi la recensione completa del Honor 6X

Lanciato alla fine del 2016, Honor 6X è l’ultimo smartphone economico di Honor. Un telefono che pur costando davvero poco ha tutto (o quasi) ciò che si può chiedere a un telefono. Soprattutto adesso che l’azienda ha annunciato l’upgrade alla versione 7.0 di Android.

Ciò che rende Honor 6X tanto economico è la mancanza di alcune funzioni tipiche dei top di gamma e in genere non disponibili fra i migliori smartphone economici. Mancano per esempio il connettore Usb-C per la ricarica rapida, un processore super potente e un ampio spazio di memoria. Ma a parte questo le caratteristiche di questo telefono sono ottime.

È un dual sim e può ospitare due numero di telefono. Ha un buon lettore di impronte digitali sul resto, un ottimo display da 5,5 pollici e una buona coppia di fotocamere da 12 + 8 megapixel, che pur non essendo a livello di quelle montate sui migliori fotocamera smartphone in commercio offrono comunque scatti di buona qualità. La camera principale è inoltre una dual camera: un secondo obiettivo da 2 mp ha il compito di raccogliere utilissime informazioni sulla profondità di campo.

La qualità costruttiva di questo telefono è anch’essa molto buona, sebbene non tutte le parti siano in metallo e il processore Kirin 655 con 4 gb di ram offre un ambiente non al top, ma comunque capace di fornire prestazioni più che accettabili per un dispositivo di questa categoria.

Honor 6X Recensione comparativa Crowdy Awards
Indice Crowdy Awards
Honor 6X ottiene la media di 4,1 stelle dai giornalisti specializzati più autorevoli. Su Amazon le recensioni assegnano a questo telefono una media di 4,5 stelle.
Android Authority
ZD Net
Tuttoandroid.it
Amazon
Pro
Buon rapporto prezzo prestazioni, dual sim, dual camera.
Contro
Manca supporto Usb-C, speaker non eccellenti.
4.1
Crowdy Awards
Offerte online

Huawei P10 Lite

Il miglior telefono Huawei economico

Vedi la recensione completa del Huawei P10 Lite

Il P10 Lite è il miglior smartphone economico Huawei. Il fratello minore del top di gamma P10, se vogliamo. Uno smartphone destinato probabilmente a riscuotere un grande successo in Italia, anche se meno rispetto al suo predecessore, il P9 Lite.

Il Huawei P10 Lite resta comunque uno dei migliori smartphone economici in commercio.

Vedi anche i migliori smartphone Huawei

Il motivo dipende dal prezzo e dalle caratteristiche del telefono. Il P10 Lite viene venduto a circa 250 euro. Per questa somma offre una qualità costruttiva di prim’ordine, un bel display da 5,2 pollici e una nuova batteria da 3000 mHa che si ricarica molti in fretta.

Le altre novità rispetto al P9 Lite sono più memoria (4 gb di ram) e 32 gb di memoria interna. C’è anche il supporto per il wifi dual band ac. Il processore resta lo stesso del P9 Lite, con lieve incremento nella frequenza di clock.

Ma le innovazioni rispetto al P9 Lite si fermano qui. Ecco perché molti analisti ritengono che comprare il P9 Lite resti preferibile per chi cerca un buon telefono economico, visto che questo modello si trova in vendita a circa 150 euro ed offre un’esperienza d’uso tutto sommato simile.

Huawei P10 Lite Recensione comparativa Crowdy Awards
Indice Crowdy Awards
Huawei P10 Lite ottiene la media di 4,3 stelle dai giornalisti specializzati più autorevoli. Su Amazon le recensioni assegnano a questo telefono una media di 5 stelle.
Android Authority
Androidworld.it
Tuttoandroid.it
Amazon
Pro
Buona batteria con ricarica rapida, lettore di impronte molto rapido, 4 GB di RAM.
Contro
Processore un po' lento, rapporto qualità prezzo non molto vantaggioso.
4.2
Crowdy Awards
Offerte online

LG K8 2017

Il miglior cellulare economico LG

Vedi la recensione completa del LG K8 2017

Lanciata in aprile, la versione 2017 del LG K8 è il miglior cellulare economico LG economico e si trova in commercio a poco più di 100 euro. Un telefono limitato nelle prestazioni, ma molto piacevole nell’aspetto estetico ed equipaggiato con l’ultima versione di Android: una caratteristica rara in questa fascia di prezzo.

Vedi anche i migliori smartphone LG

Il processore Snapdragon 425 con 1,5 gb di ram non è certo un mostro di potenza, ma tutto sommato offre prestazioni sufficienti. Le fotocamere da 13 + 5 megapixel sono nella media nella categoria dei migliori smartphone economici, ma la qualità delle foto che si possono ottenere è comunque piuttosto buona.

Il display da 5 pollici non offre una grande luminosità. Questo smartphone LG si comporta bene in ambienti chiusi standard, un po’ meno alla luce del sole.

La batteria del nuovo LG K8 2017 è discreta e garantisce un po’ più di 10 ore di autonomia nella visione di video: un buon risultato in questa categoria.

Contrariamente a molti prodotti in questa fascia di prezzo, il nuovo LG K8 2017 è equipaggiato con la versione 7 di Android, il che è un bene, vista la stabilità di questa versione del sistema operativo.

Il nuovo cellulare LG K8 217 è insomma il migliore fra gli smartphone economici LG. Ottimo per un teenager, per esempio.

LG K8 2017 Recensione comparativa Crowdy Awards
Indice Crowdy Awards
LG K8 2017 ottiene la media di 3,7 stelle dai giornalisti specializzati più autorevoli. Su Amazon le recensioni assegnano a questo telefono una media di 4,5 stelle.
HD Blog
Knowyourmobile
Amazon
Pro
Discrete prestazioni, buone fotocamere, ultima versione di Android.
Contro
Display un po' scarsino, manca il lettore di impronte digitali.
4
Crowdy Awards
Offerte online

Asus Zenfone 3 Max

Il miglior Asus economico

Vedi la recensione completa dello Zenfone 3 Max

Lanciato alla fine del 2016, lo Zenfone 3 Max è il migliore fra gli smartphone economici Asus. E come gran parte degli altri modelli della gamma, ha raccolto opinioni molto diverse fra giornalisti e utenti.

Vedi anche i migliori smartphone Asus

I giornalisti lo definiscono un terminale modesto, che nonostante la buona fotocamera e la qualità dei materiali ha un hardware troppo limitato per gestire con sicurezza le applicazioni Android. Gli utenti invece lo amano, un po’ per il prezzo accessibile e un po’ per l’eccellente durata della batteria, che è superiore a gran parte dei telefoni in commercio.

Lo Zenfone 3 Max è simile a uno Zenfone 3, ma con qualcosa in meno in quasi tutti gli aspetti. Il processore è un Mediatek MT6737M con 3 gb di ram: un po’ scarso in effetti. Le fotocamere sono anch’esse inferiori a quelle montate sul top di gamma e sono, diciamo, appena sufficienti nel mercato di oggi.

Sul versante della connettività manca il supporto per il wifi ac e il Bluetooth è limitato alla versione 4.0.

C’è da dire però che il prezzo di questo telefono è molto basso. E poi c’è la batteria da 4100 mHa, che garantisce circa 2 giorni di autonomia. È anche dual sim e può accogliere due numeri di telefono, una funzione molto richiesta dagli utenti italiani.

Vedi anche i migliori smartphone dual sim

Lo Zenfone 3 Max è uno smartphone adatto a chi cerca un telefono economico bello da vedere, ma non molto potente. Uno dei migliori smartphone economici 2017.

Asus Zenfone 3 Max Recensione comparativa Crowdy Awards
Indice Crowdy Awards
Asus Zenfone 3 Max ottiene la media di 3,6 stelle dai giornalisti specializzati più autorevoli. Su Amazon le recensioni assegnano a questo telefono una media di 4,5 stelle.
Techradar
Android Authority
Amazon
Pro
Buona qualità dei materiali, ottima durata la batteria, molto economico.
Contro
Processore molto lento, poca memoria RAM, fotocamera migliorabile.
3.8
Crowdy Awards
Offerte online

 

A proposito dei migliori smartphone economici 2017…

Questa selezione ai migliori smartphone economici 2017 è stata realizzata dalla redazione analizzando le recensioni dei giornalisti specializzati più autorevoli e i pareri degli utenti che hanno acquistato i migliori cellulari economici sui principali siti di e-commerce in Italia e all’estero.