Esiste uno smartphone senza fotocamera frontale? Una domanda non particolarmente frequente, che interessa però chi si preoccupano molto della propria privacy. La fotocamera frontale del telefono infatti può essere teoricamente usata da un’app per spiare filmare l’utente a sua insaputa. Un rischio, diciamolo, non particolarmente rilevante. Infatti, mentre con il computer la telecamera attivata a insaputa dell’utente può riprendere eventi importanti trovandosi di fronte al volto, nel caso dello smartphone rimane per gran parte del tempo oscurata proprio dalla testa di chi sta usando il telefono.

Inoltre, è importante specificare che al momento in cui la fotocamera frontale del cellulare sia stata effettivamente usata impropriamente da un’app.

Vedi anche: i telefoni con la migliore fotocamera

Trovare uno smartphone senza fotocamera frontale è quasi impossibile

La domanda però resta: esiste uno smartphone senza fotocamera frontale? Analizzando la selezione dei Cloudy Awards ai migliori fotocamera smartphone in commercio si deduce facilmente che la quasi totalità dei telefoni evoluti non ha una, ma due fotocamere. Quella principale, che viene chiamata fotocamera posteriore, ha generalmente una risoluzione più alta e funzioni più sofisticate. La fotocamera con cui scattiamo normalmente le fotografie comuni. La seconda fotocamera è posizionata sulla parte frontale del telefono viene quindi chiamata normalmente fotocamera frontale. Salvo rilevanti eccezioni, una risoluzione inferiore a quella della fotocamera posteriore e un unico scopo: scattare i selfie, ovvero gli autoscatto, le fotografie che facciamo a noi stessi allontanando il telefono dalla nostra persona.

Un po’ per il crollo dei prezzi delle ottiche fotografiche per telefonino un po’ per la crescente popolarità dei selfie, nessun produttore ha investito recentemente su uno smartphone senza fotocamera frontale. Qualche tentativo è stato però fatto in passato.

Per esempio, il Windows Phone Nokia 630, che si può ancora trovare usato su alcuni siti di e-commerce, non ha la fotocamera anteriore.

Molto più facile trovare un cellulare senza fotocamera in assoluto, quindi primo sia della fotocamera anteriore che di quella posteriore. Parliamo dei cosiddetti featured phone, telefoni che non possono essere chiamati smartphone e che sono molto popolari nei paesi in via di sviluppo ma anche in Italia, per chi cerca il cellulare affidabile e poco costoso o anche un telefono per anziani.

In sintesi, comprare oggi uno smartphone senza fotocamera anteriore è quasi impossibile. Ma è possibile comprare un telefono meno evoluto e del tutto privo di fotocamere.