Transponder Rfid. La lista dei produttori di tag. Aggiornamento luglio 2013

Transponder Rfid. Una parola cercatissima su Google quando Gartner aveva predetto il boom della tecnologia dei tag. Oggi la è meno, perché le previsioni di Gartner si sono dimostrate un po’ troppo ottimistiche. Ma i transponder rfid vengono usati in tutto il mondo e in ogni settore, dall’automotive al food, dalla GDO al Fashion. E la crescita è netta e costante. Nel 2012 il mercato contava quasi 5,8 miliardi di dollari.

I transponder Rfid usati sono soprattutto quelli passivi UHF, in standard GEN 2. E sebbene ci siano in Estremo Oriente (in Cina, soprattutto) una miriade di micro imprese che li producono, la lista dei produttori principali non è poi tanto lunga. Ho provato a metterli in fila, in ordine alfabetico. Senza Qualcuno mi è sicuramente sfuggito. Ecco perché chiedo a chiunque ne sappia più di me di segnalarmi i produttori mancanti. Realizziamo insieme la lista definitiva? Io getto il primo sasso nello stagno.

Rfid tag: la lista aggiornata di chi produce transponder

Alien Technologies

Uno dei leader assoluti nel mercato dei transponder rfid. Fondata nel 1994, Alien produce anche altri dispositivi legati a questa tecnologia.

sul web: www.alientechnology.com

 

American Thermal Instruments

Azienda americana fondata nel 1981 specializzata nelle applicazioni logistiche e monitoraggio delle temperature. Produce transponder NFC e Rfid.

sul web: www.americanthermal.com

 

Avery Dennison

Azienda che produce rfid tag, dispositivi per il rilevamento e inlay adatti a una moltitudine di applicazioni diverse, incluso il fashion.

sul web: www.averydennison.com

 

Caen Rfid

Società italiana a capitale privato, Caen eccelle nella progettazione e produzione di lettori e rfid tag nella banda UHF.

sul web: http://www.caenrfid.it/rfid/

 

 Ceracarta

Azienda con sede principale a Forlì, ha anche filiali negli Stati Uniti, in India ed in Grecia. Ceracarta produce transponder rfid destinati ai settori Sanità, Sicurezza, Trasporti e Industria.

sul web: http://www.ceracarta.it

 

Confidex

Fornitore mondiale nel settore dei prodotti per la bigliettazione contactless ad alte prestazioni e soluzioni rfid.

sul web: http://www.confidex.com/

 

Convergence System Limited

Società leader di ingegneria, progettazione e  produzione di transponder rfid, lettori, antenne, moduli e hardware Rfid. È l’unica in gradi di fornire prodotti sia Rfid passivi Epc GEN 2 , sia una linea completa di prodotti Rtls. Ha sede a Hong Kong.
sul web: http://www.csl-rfid.com/

 

Dlinx Rfid

Azienda produttrice di transponder, in particolare per il monitoraggio del personale, il monitoraggio dei Container, la tracciabilità nella catena del freddo di alimenti e farmaci e per la logistica generale in ambienti difficili.
sul web: http://www.dilinxrfid.com

 

Enable Ipc

Società fondata nel 2005. Produce e commercializza da allora trasponder Rfid.  ma anche Aao nanopore template, tecnologie ultracapacitor/energy storage
sul web: http://enableipc.com

 

Farsens Solutions

Situata nel Parco Tecnologico di Guipúzcoa, centro chiave per la ricerca lo sviluppo in Europa, produce sensori digitali, principalmente di potenza ultra-bassa e sensori Rfid passivi.
sul web: http://www.farsens.com/

 

HID

Situata a Irvine, in California, HID Global produce transponder rfid specializzati per l’industria, la logistica e l’identificazione automatica degli animali.
sul web: http://www.hidglobal.com

Intermec

Presente in tutto il mondo con oltre 65 uffici, Intermec si occupa di Raccolta dati automatica (Automatic Information Data Capture, Aidc), tecnologie barcode e Rfid, mobile computing e sistemi informatici rugged, sistemi e supporti di stampa, reti wireless, consulenza e servizi
sul web: http://www.intermec.it

 

Impinj

Impinj è nota come il principale innovatore globale nell’ambito dei transponder rfid passivi con tecnologia UHF. I suoi tag sono usati da migliaia di integratori in tutto il mondo.
sul web: http://www.impinj.com/

 

Invengo

Costituita nel 1999, è fornitrice leader di tecnologia e soluzioni Rfid. Ha sede in Cina e opera in tutto il mondo. Fornisce la linea completa di prodotti Rfid: etichette, inlay, tag, reader, moduli e antenne.
sul web: http://www.invengo.com/

 

Junmp Technology

Azienda sviluppatrice e produttrice di transponder con sede in Cina,  impegnata a fornire etichette Rfid  e servizi tecnici di alta qualità a clienti sparsi in tutto il mondo.
sul web: www.junmp.com

 

Molte aziende italiane fra i leader del mercato dei transponder UHF

 

Lab Id

Dalla sua sede nei pressi di Bologna, Lab-Id progetta e produce inlay e transponder Rfid passivi (Hf e Uhf) e sistemi di lettura. Il know-how del Centro di Ricerca e Sviluppo interno garantisce la massima efficienza nell’offrire soluzioni sia standard sia personalizzate.
sul web: http://www.lab-id.com

Metalcraft

Metalcraft è una società americana specializzata nella produzione di tag Rfid dedicati all’asset management, con transponder specifici per parabrezza e specchietti retrovisori.
sul web: http://www.rfidtags.com/metalcraft-info

Motorola

Motorola è un’azienda globale che produce e commercializza una vasta gamma di dispositivi Fra questi anche una gamma di transponder, che vengono supportati da una notevole capacità di consulenza e integrazione.
sul web: http://www.rfidtags.com/motorola-info

 

Novadis

Progetta soluzioni integrate di sicurezza globali basate su IP come tecnologia Rfid, hypervision, videosorveglianza, antintrusione e controllo accessi, Video Analytics, protezione perimetrale, infrastrutture di rete, dei dati e la virtualizzazione
sul web: http://www.novadis.ch

Omni Id

Grazie a un’esperienza ventennale Omni-ID nel campo della tecnologia Rfid è in grado di fornire soluzioni per ogni esigenza (software, hardware, middleware). Ha sedi in America, Regno Unito e Asia.
sul web: http://www.omni-id.com

 

Premo Rfid Components

PREMO è una società con sede in Spagna impegnata nello sviluppo, produzione e vendita di componenti elettronici, con particolare attenzione ad antenne Rfid, trasformatori, induttori e choke, sensori di corrente, filtri Emc, e componenti Plc.
sul web: http://www.grupopremo.com

 

 RFCamp

Nota azienda produttrice di transponder rfid e leader del mercato coreano. Fondata nel 2004, esporta i propri prodotti in oltre trenta Paesi nel mondo.
sul web: http://www.rfcamp.com

 

Simply Rfid

Società privata fondata da un gruppo di ingegneri nel 2002 a  Warrenton, Virginia. Finora quasi 3.000 aziende si sono avvalse dei prodotti innovativi forniti da Simply Rfid.
sul web: http://www.simplyrfid.com

 

Smartrac

Fondata nel 2000, Smartrac è diventata pubblica nel luglio 2006 ed è quotata come una società per azioni di diritto olandese con sede legale ad Amsterdam. Impiega attualmente circa 3.600 dipendenti; sviluppa e produce transponder e inlay Rfid e NFC (già pronti o su misura)
sul web: http://www.smartrac-group.com

 

Smartres

Fondata nel 2000, Smart Res è un ‘azienda italiana produttrice di transponder Rfid passivi (HF/NFC e UHF). Smartres dispone di una propria tecnologia basata sulla realizzazione dell’antenna in microfilo di rame.
sul web: http://www.smartres.eu

Switzer Instruments

Azienda fondata nel 1976, mira a diventare un fornitore di soluzioni industriali di livello mondiale e numero uno in India nei prossimi 5 anni, attraverso partnership strategiche, investimenti nella ricerca, nella progettazione e nello sviluppo.
sul web: http://www.switzerinstrument.com

Tageos

Sul mercato dal 2007, mira a produrre transponder rfid a costi contenuti, senza comprometterne le prestazioni. Ha aperto la strada alla progettazione di etichette Rfid UHF in carta al 100%, senza alcun inserto in plastica.
sul web: http://www.tageos.com

 

Tagsys Rfid

Ha fornito sistemi innovativi e altamente affidabili a più di 400 clienti in oltre 40 Paesi, specializzata da oltre 15 anni, in soluzioni Rfid per al supply chain in due segmenti di mercato in crescita come quello dei beni al dettaglio: gioielli, abbigliamento e servizi tessili professionali
sul web: http://www.tagsysrfid.com

 

The Tag Factory

Nata nel 2008 conta oltre settantacinque dipendenti: progetta e realizza etichette personalizzate in varie frequenze (Lf, Hf e Uhf), come da norme ISO Standard.
sul web: http://www.thetagfactory.com

 

 Trace Tech Id Solutions

Società con sede in Spagna, fornisce a clienti in tutto il mondo tecnologia Rfid UHF, prodotti e servizi per engeenering e prodotti d’integrazione per il settore dei beni di consumo al dettaglio, produzione, difesa, trasporti e logistica, prodotti farmaceutici e di altre industrie.
sul web: http://www.tracetech-id.com

 

Troi

Azienda canadese specializzata nella produzione di transponder rfid per impianti petroliferi, per il gas o per le costruzioni.
sul web: http://troirfid.com/

 

Vizinex Rfid

Costituita nel 2001 con l’intento di fornire a imprese e governi le soluzioni Rfid più all’avanguardia, per aiutarli a superare i problemi connessi con il monitoraggio, la sicurezza e l’autenticazione.
sul web: http://www.vizinexrfid.com

 

 Wave Logic

Società specializzata nella produzione di soluzioni Rfid per l’automazione della produzione, il controllo dei processi biomedicali e applicazioni di autenticazione Oem.
sul web: http://wave-logic.com

 

 Xerafy

Xerafy produce tag Rfid destinati ai settori aerospaziale, industriale, data center, sanità, energia e altre industrie. Ha sede a Hong Kong e uffici negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Cina.
sul web: http://www.xerafy.com

 

Xtreme Rfid

La società è una divisione di Cascade Engineering, produttore e distributore pluri-marche. Si occupa della produzione di transponder Rfid resistenti per applicazioni in ambienti estremi.
sul web: http://xtremerfid.com/

 

Questa lista è stata compilata usando le seguenti fonti: Rfidtags.com, Veryfields.net, www.globalsources.com.

Come dicevo all’inizio, aspetto i vostri commenti per aggiornare o correggere la lista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *