zenbook 3 recensione, uscita in italia, scheda tecnica

L’Asus Zenbook 3 è un nuovo notebook super portatile molto simile al Macbook 12, ma privo dei difetti che hanno fatto dell’ultimo notebook Apple un mezzo flop. È stato annunciato al Computex 2016 di Taipei. La disponibilità dello Zenbook 3 in Italia è prevista per l’autunno 2016.

Asus Zenbook 3 recensione preliminare

L’ultimo gioiello Asus (qui la scheda ufficiale) sembra destinato a entrare a pieno titolo nella selezione dei migliori notebook del mondo. Non c’è dubbio che l’azienda di Taiwan si sia ispirata alle forme del Macbook 12. Ma andando oltre le apparenze si scopre che non si tratta affatto di uno dei tanti cloni cinesi.

Il nuovo Asus è un notebook leggerissimo (910 grammi con la batteria) ed estrememente sottile (11,9 mm). Dotato di un display da 12,5 pollici con risoluzione di 1920 x 1080 px. Si potrà comprare con processore Intel Core i5 o Core i7, entrambi Skylake di 6 generazione e con fino a 1 TB di memoria SSD molto veloce.

Stando alle informazioni di cui disponiamo fino a ora, lo il nuovo Zenbook riesce a centrare i suoi obiettivi e si colloca al vertice della selezione dei notebook Asus.

Un notebook super portatile che non costringe gli utenti a eccessivi compromessi in termini di potenza.

Il periodico americano Digital Trends ha appena pubblicato un’approfondita recensione dello Zenbook 3. L’autore conclude che lo Zenbook 3 ha prestazioni che competono direttamente con l’ultrabook XPS 13 Dell, il che lo posiziona dritto ai primissimi posti nella classifica dei migliori notebook in commercio.

La tastiera è nettamente superiore a quella del Macbook 12

Digital Trends afferma anche che la tastiera dello Zenbook 3 è “nettamente superiore” a quella del Macbook 12.

Zenbook 3 vs Macbook 12

Nel 2015, il Macbook 12 di Apple ha provato a fare la stessa cosa. Ha innovato e questo è un bene. Ma i risultati non sono stati eccellenti. Apple ha scelto il processore Intel Core M, che ha permesso la miniaturizzazione, ma ha penalizzato la velocità. Il Macbook 12 è infatti sensibilmente più lento rispetto ai Macbook Pro e anche ai Macbook Air. Inoltre si surriscalda, perché Apple ha scelto di non montare nessuna ventola.

Nello Zenbook 3 Acer è riuscita a mettere processori Intel più potenti e con l’uso di una ventola piccolissima ha migliorato sensibilmente il sistema di raffreddamento.

Zenbook 3 prezzo e uscita in Italia

Asus non ha ancora comunicato i dettagli del lancio nel nostro paese. Lo Zenbook 3 arriverà presumibilmente in Italia fra ottobre e novembre 2016. Quanto al prezzo Zenbook 3, si parte da 999$ per arrivare a quasi 2000$ nella configurazione con Intel Core i7 e 1 TB di disco SSD. I prezzi italiani saranno quadi certamente superiori. Aggiorneremo l’articolo non appena riceveremo ulteriori dettagli.

Zenbook 3 scheda tecnica

ProduttoreAsus
ModelloZenbook 3
ProcessoriIntel Core i5 o i7 Skylake
Schermo12.5 pollici (16:9) LED FHD (1920 x 1080)
Memoria16 GB LPDDR3 2133MHz SDRAM
DiscoFino a 1 TB SSD
Sistema operativoWindows 10
Peso e spessore910 gr – 11,9 mm

A proposito del nuovo Asus Zenbook 3

Se desideri maggiori informazioni sull’Asus Zenbook 3 usa i commenti: saremo felici di aiutarti.